Esercizio probabilità
Risposte
Se il rapporto di vendite fra LP e CD è di 1 a 4, evidentemente la $% LP$ sul totale dischi venduti è di 1 a 5, ovvero $20%$
A questo punto, con il teorema di Bayes, è abbastanza immediato verificare che:
la probabilità che un CD venga acquistato da
- un over 40 $rarr 32.5%$
- un under 40 (40-enni inclusi) $rarr 67.5%$
Aiuti? Un po' più di impegno da parte tua, per iniziare, visto che questo è tutto ciò che sei riuscito a scrivere come bozza risolutiva
$0.3xx4=1.2$
cordiali saluti
PS: Per questa volta ti ho dato un grosso aiuto ma ti avevo già avvertito di scrivere le formule con l'appostito compilatore....la prossima volta chiudo la discussione sul nascere
A questo punto, con il teorema di Bayes, è abbastanza immediato verificare che:
la probabilità che un CD venga acquistato da
- un over 40 $rarr 32.5%$
- un under 40 (40-enni inclusi) $rarr 67.5%$
Aiuti? Un po' più di impegno da parte tua, per iniziare, visto che questo è tutto ciò che sei riuscito a scrivere come bozza risolutiva
"cerbiat.92":
... la probabilità che acquistino cd sarà 2/5 X la probabilità che non acquistino Lp sul totale dei dischi quindi 0.3 x4 ... è giusto?
$0.3xx4=1.2$

cordiali saluti
PS: Per questa volta ti ho dato un grosso aiuto ma ti avevo già avvertito di scrivere le formule con l'appostito compilatore....la prossima volta chiudo la discussione sul nascere
Ok grazie,non sapevo come scriverle con il cellulare.. ma mi adeguerò alle regole!!
sono contento di ciò....e comunque cellulare o non cellulare è sufficiente inserire le formule mettendo prima e dopo il simbolo del dollaro....
Tornando all'esercizio, è molto istruttivo rappresentare il problema in forma tabellare, ad esempio così

come vedi la tabella rispetta perfettamente le consegne dell'esercizio
- rapporto fra CD e LP di 4 a 1
- 200 over 40 su un totale di 500 soggetti: 40%
a questo punto completi la tabella sapendo che i 100 lp sono acquistati per il 70% da over

e rispondi all'ultimo quesito facendo $130/400=32.5%$
(questa divisione non è altro che il teorema di Bayes)
saluti
Ps: il testo dell'esercizio va scritto esplicitamente e non inserendo foto o immagini. Per tutte queste regole basta leggere il regolamento
Tornando all'esercizio, è molto istruttivo rappresentare il problema in forma tabellare, ad esempio così

come vedi la tabella rispetta perfettamente le consegne dell'esercizio
- rapporto fra CD e LP di 4 a 1
- 200 over 40 su un totale di 500 soggetti: 40%
a questo punto completi la tabella sapendo che i 100 lp sono acquistati per il 70% da over

e rispondi all'ultimo quesito facendo $130/400=32.5%$
(questa divisione non è altro che il teorema di Bayes)
saluti
Ps: il testo dell'esercizio va scritto esplicitamente e non inserendo foto o immagini. Per tutte queste regole basta leggere il regolamento
grazie davvero,chiarissimo!! ho postato un altro quesito spero di aver messo bene le formule,in ogni caso se non dovesse essere così cercherò di migliorare. grazie mille