Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, non riesco proprio a capire la penultima uguaglianza, sono abbastanza convinto che dietro non ci sia un motivo legato alla teoria della materia, ma piuttosto è una questione di analisi che mi sfugge, nel caso serva si parla di angolo solido e di intensità luminosa. Grazie a tutti in anticipo.

Buonasera, non so se esiste già un post di questo tipo, cercando non mi è sembrato di trovarlo.
Ho da poco scoperto, grazie anche alla mia frequentazione del forum, un libello di fisica (Lezioni di Fisica Generale, L. Picasso) che ha completamente cambiato il mio modo di vedere la materia ed il mio approccio ad essa.
La mia intenzione era quella di chiedere a voi, che come me bazzicate il forum, di condividere i libri, gli appunti, gli articoli che sono stati capaci di stupirvi e in un certo ...

Siano dati, relativamente agli anni 2013 - 2014 (base 2013=100) e 2012 - 2011 (base 2004=100), gli indici dei prezzi al consumo pubblicati dall'Ufficio di Statistica del Belgio (Statistique et Information économique - Direction Thématique Prix)
Forniti i dati della tabella seguente, mi viene richiesto di determinare i valori degli Indici dei prezzi al consumo per i mesi di Novembre e Dicembre 2013 sapendo che l'inflazione "mensile" a Dicembre è risultata pari a 0,16%.
Ho ...
Salve ragazzi.
Riscontro dei problemi quando ad annullare i punti del mio gradiente sono delle curve, faccio subito un piccolo esempio: $ f(x,y)=x/y+y/x $
devo individuarne i punti critici tenendo conto che per dominio x ed y devono essere diversi da 0:
$ (partial f)/(partial x) =1/y-y/x^2 $
$ (partial f)/(partial y) =1/x-x/y^2 $
Noto che le derivate parziali si annullano per le rette: $ y=x $ ed $ y=-x $ escluso il punto (0,0).
$ partial_(x,x)=2y/x^3 $
$ partial_(y,y)=2x/y^3 $
$ partial_(x,y)=partial_(y,x)=-1/y^2-1/x^2 $
Calcolando il ...

Salve a tutti!
Leggendo un libro viene spesso utilizzata questa notazione. Faccio un esempio tratto da una parte di un teorema (di Morrey):
"Sia $p>N$, per ogni $u in W^{1,p}(RR^n)$, abbiamo $|u(x)-u(y)|<=C|x-y|^alpha ||nablau||_p$ per q.o. $x,y in RR^n$".
Il fatto è che l'insieme dei punti $(x,y)$ sta in $RR^(2n)$ e quindi mi sembra un po' strana come notazione, o per lo meno a me sembra controintuitiva. All'inizio ho pensato che fissando $x$, quella disuguaglianza ...
Buonasera! Vorrei chiedere un consiglio sugli esami di maturità. Ho incentrato la mia mappa concettuale sul tema "al di là della maschera" per discutere di tutto ciò che appare in un modo per varie ragioni ma in realtà dietro quella maschera spesso c'è tanto altro; dunque mi riferisco a qualcosa che sembra in un modo ma è in un altro, un po' come il contrasto apparenza /realtà. Chiedo aiuto su come collegare a questo tema la materia biochimica! Io frequento il liceo scientifico.. Grazie in ...

Salve non ho capito bene la risoluzione di questo esercizio
= sta per "congruo a"
Dalla congruenza 7x=12 (33) si usa il teorema cinese dei resti,ma poi non ho capito come sono state ottenute le due congruenze derivanti da 7x=12(33).
Alla fine in x=96 (mod 99) il 96 come e' stato ottenuto?
Grazie mille in anticipo.
Primo Levi - Vita Opere e Pensiero argomento per tesina

Scusate,
-Ho due masse una sopra l'altra.
-C'è un attrito tra le due masse.
-Applico una forza verso destra alla massa sotto che si muove.
-Come conseguenza la massa sopra scivola verso sinistra (ma è sempre sopra la massa sottostante a cui è stata applicata la forza)
Conosco forza e masse e cerco l'accelerazione verso destra della massa sotto, posso ricavarla con:
$F=(m_1+m_2)a<=>a=F/(m_1+m_2)$
?

Ciao a tutti, vi propongo il seguente esercizio:
Sia (X,d) uno spazio metrico e $K_1, K_2,..., K_n sub X$ insiemi compatti. Provare che l'unione e l'intersezione dei $K_1, K_2,..., K_n$ sono ancora compatti.
È vero che l'unione numerabile di compatti è ancora compatta? E l'intersezione numerabile?
Premetto che abbiamo definito i compatti con le successioni.
Dunque sicuramente l'unione numerabile non è compatta perché non è chiusa.
L'unione finita è compatta perché chiusa e limitata e ad esempio ...

Equazione esponenziale (251336)
Miglior risposta
4^(x)-2^(x) =12
Non vuole tornarmi

Sono una studentessa della triennale di matematica, come argomento per la tesi mi piacerebbe affrontare un tema per me molto interessante quale il trapianto crossover di reni correlato ovviamente alla teoria dei giochi. Qualcuno si è mai interessato a questo tema? Avete da segnalarmi o inviarmi del materiale opportuno che possa aiutarmi al meglio nella stesura della mia tesi ?
Grazie!

Buondì, avrei un dubbio su uno specifico passaggio di un esercizio:
data $q(x,y)=9x^2+4xy+6y^2=10$ , devo ridurla in forma canonica. Dunque, la prima parte mi è chiara, ho trovato la matrice associata $ ( ( 9 , 2 ),( 2 , 6 ) )$, i cui autovalori sono $lambda_1=10, lambda_2=5$
Mi calcolo i corrispondenti autospazi, ne prendo due autovettori e li normalizzo: $vec(v_1)=1/sqrt5(2,1), vec(v_2)=1/sqrt5(-1,2)$
da cui la matrice del cambiamento di base $P=1/sqrt5( ( 2 , 1 ),( -1 , 2 ) )$
Poi considero $alpha,beta$ coordinate di $(x,y)$, e siccome ...
Frasi in inglese !!!URGENTE! !!
Miglior risposta
!!URGENTE!! raga mi servono 20 frasi in inglese (tempi verbali simple present/past, present continuos ,past continuos ,presnt perfect simple e anche il continuos)
Le frasi devono essere di media lunghezza alcune sotto forma di domanda e risposta
Usate diversi verbi

Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie
-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?
-La mensa è ...

Salve ragazzi, ho questo segnale periodico di periodo $2 pi$ :
$x_0(t) = |t-pi| |cos t | [u(t)-u(t-2pi)]$
Il problema di questo segnale, per me, è il doppio modulo. Fosse stato un modulo soltanto, avrei fatto i vari casi con $t>0 $ e $t<0$ e definito le rispettive porte.
In questo caso no so come fare, anche se un'idea ce l'ho.
Per non risultare troppo pesante tratto solo il caso con t>0
In pratica ho valutato $t> 0$ per entrambi i moduli ottenendo:
$t>pi$ e ...
Salve a tutti
Ho questo esercizio:
$ sum_(n = \1)^infty (1/sqrtn +(-1)^n/n)x^n $
La traccia mi dice di determinare l'insieme di convergenza e se possibile il comportamento agli estremi.
Ora ho pensato di spezzare il tutto, e studiare a parte $ 1/sqrtn $ (che converge a 1) e $ (-1)^n/n $ ma quella serie a segni alterni mi blocca. Posso applicare il criterio della radice/rapporto per serie di potenze anche per la serie a segni alterni? Cioè per quanto spiegato, per le serie di potenze non c'è richiesta che i ...

Salve raga, ho bisogno di un aiutino:
Un aereo si muove con v costante 360km/h con angolo -pi/6 costante rispetto all'orizz. A y=800m sgancia una bomba e dopo 1s un altra. Si calcoli la distanza al suolo tra le due (senza atriti etc...)
Il risultato è 54 ma io mi trovo tipo 111, credo che il mio errore sia non tanto nei due moti delle bombe tanto nella distanza x percorsa dall'aereo che mi viene 86m (di sgancio tra le due bombe): calcolata come x(t)=v0·t·cos-30
anche se credo che non sia ...

Salve, vorrei sapere qual è il corso di ingegneria che più si uniforma ad un percorso capace di tenere conto dell'impatto ambientale di un prodotto, del risparmio energetico, delle innovazioni ecosostenibili. Insomma un percorso di studi tra quelli presenti che risulti essere più green. Grazie.

Ragazzi ma la principale differenza? Il designer si occupa anche dell'aspetto meccanico di un prodotto o proprio questo distingue l'ingegnere dal designer? Il designer si occupa solo dell'estetica? Quindi anche la costruzione del prodotto è un lavoro dell'ingegneria oltre che la progettazione?