Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reby286
AIUTO COMPITO SUL PREMIO L'ORLANDO FURIOSO!! PEREFAVORE(primo canto) 1) Qual'è atteggiamento di Ariosto verso il proprio mecenate Ippolito d'Este , e verso l'ambiente di corte che si ricava dalla quarta strofa? 2)In che cosa consiste la novità della materia del Furioso rispetto alla tradizione cavallersca, a cui l' autore stesso allude nel proemio? 3)Quale figura retorica apre il poema ai vv.1-2? A che cosa allude sul piano dei significati. 4) La sintassi , il lessico , e le principali figure ...
1
16 apr 2018, 14:47

ale.tzunny
Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli. Grazie -Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus? -La ...
0
16 apr 2018, 16:35

continuumstst
Salve, sto avendo problemi con un esercizio che proprio non riesco a risolvere. Sia $ A $ una matrice antisimmetrica di ordine $ n $. Sia ora $ v \in \mathbb{R^n} $. Allora $ \forall v \in \mathbb{R^n}, \langle v | Av \rangle = 0 $, cioè preso un qualunque $ v $, questo è ortogonale a $ Av $, qualunque sia il prodotto scalare $ \langle \cdot | \cdot \rangle : \mathbb{R^n} \times \mathbb{R^n} \rightarrow \mathbb{R} $. Controllando nella soluzione del testo, riporta solamente che si deduce dal fatto che $ \langle v|Av\rangle = \langle A^Tv|v\rangle = -\langle Av|v\rangle $ e non capisco una cosa. La seconda uguaglianza ...

Galaciello
Aiuto tesina I.t.i.s i temi L'Imprenditoria o il Management o il "Denaro", le materie sono: Italiano Storia Matematica Meccanica Sistemi Inglese Organizzazione Industriale Non necessariamente tutte le materie, i collegamenti più logici e concreti.
0
16 apr 2018, 16:03

leoarmando17
Mi trovo alla fine, quasi, del 4°anno del Liceo Scientifico. Ho le idee ben chiare riguardo il mio futuro, vorrei laurearmi sia in fisica che in filosofia. Purtroppo sono completamente ignorante riguardo il dove e se esista un'indirizzo che unisca le due materie così come io le voglio affrontare. Inoltre se c'è qualcuno particolarmente informato che può schiarirmi ulteriormente gli sbocchi lavorativi i tempi e i master che potrei conseguire dopo le due lauree, qualora realizzassi il mio sogno. ...

antonio g.
Salve a tutti, ho questo limite lim x tende a -2+ di x*ln(x+2)+2ln(x+2)-x+k=3 Sostituendo viene + infinito meno infinito. Si possono applicare le proprietà dei logaritmi? Qualcuno potrebbe aiutarmi, casomai svolgendo . Grazie in anticipo.
7
13 apr 2018, 18:57

Felice.
Salve ragazzi,ho un problema con questo limite. $lim x->pi(cos x+1)/(x-pi)^2$ Per semplificare ho posto la variabile $z=x-pi$ dopodiche il limite è diventato$ lim x->0 (cos z cos pi-sin z sin pi+1)/z^2$ tuttavia il risultato del limite che è$1/2$ non mi esce io all'ultimo passaggio che ho scritto sostitisco e mi trovo il risultato che è ben diverso, sapreste dirmi dove sbaglio?
3
15 apr 2018, 18:02

AURORASETTECASE
Intanto ho partizionato gli eventi considerando P(S) = 0.10 probabilità di guasto di ogni motore e P(R/1)= 0.90 probabilità di rientrare quando ho un motore Ho iniziato facendo questa tabella P(Ci) = probabilità a priori di guasto P(S1)P(S2)= 0.1 x 0.1 P( $ bar(S1) $ )P(S2)= 0.9 x 0.10 P(S1)P($ bar(S2) $) = 0.10X 0.9 P($ bar(S1) $)P($ bar(S2) $)= 0.9 X 0.9 La somma viene 1 Poi sono passato alle condizionate P(A/C1)= probabilità che l'aereo si guasti ...

nick_10
Buongiorno a tutti!! Non so se è la sezione giusta dove postare questo dubbio su questo esercizio. Ho problemi con questo esercizio/procedura in maple che dice: "considerare la successione che parte da 50100 e ad ogni numero $x$ fa succedere il numero 1-2*(parte decimale di 1/x) + 1/x. Prendere 100000 numeri della successione e guardare quanti sono quelli compresi tra 0 e 1, quanti tra 1 e 2, quanti tra 2 e 3 e quanti tra 3 e 4". Ho pensato a una cosa del genere per iniziare ...
1
15 apr 2018, 12:05

nicola.cortese.7
Salve a tutti, ho un dubbio in questo esercizio: Un sistema LTI ha risposta in frequenza H(jω) = 2(jω +1/jω), e mi viene detto che la risposta a x(t) = cos(t) è y(t) = 0. Non riesco a capire perché y(t)=0. Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo? Grazie
2
15 apr 2018, 12:24

LUCIANO741
Considero in $R^3$ la superficie $S$ (liscia e regolare in ogni suo punto), parametrizzata dalle coordinate $u$ e $v$ come segue: $\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v)):}$ Considero in $R^2$ la curva $\alpha$ parametrizzata come segue: $\alpha(t)$: $\{(u(t)),(v(t)):}$ Considero una curva $\beta$ sulla superficie, parametrizzata come segue: $\beta$: $\{(x=x(u(t),v(t))),(y=y(u(t),v(t))),(z=z(u(t),v(t))):}$ Considero il vettore tangente alla curva ...
2
11 apr 2018, 08:29

SalvatCpo
In un mazzo di 33 carte ci sono esattamente 5 carte blu. A)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare due carte blu? B)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima non sia blu e la seconda sì? C)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima sia blu e la seconda no? D)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare almeno una carta blu? io farei così... ho sbagliato qualcosa? A) $ P=5/33*4/32=1.9% $ B) $ P= 28/33*5/32=13% $ C) $ P= 5/33*28/32=13%=P<strong> $ D) $ P= 5/33 + 5/32 - 4/32*5/33 = 29% $ Grazie ...
2
14 apr 2018, 18:17

SalvatCpo
1) Due soldati giocano con i dadi. Ciascuno dei due lancia un dado. Qual è la probabilità che esca almeno un numero pari? 2) Calcolare la probabilità che, fra 3 persone, almeno 2 abbiano lo stesso compleanno. IO HO RISOLTO COSI'. CORRETTO? 1) A: esce un numero pari al 1o dado, B: esce un numero pari al secondo dado. P(A $ uu $ B) = P(A) + P(B) - P(A $ nn $ B) = $ 1/2 + 1/2 - (1/2*1/2) = 3/4 $ . 2) a,b,c le persone. x il compleanno. $ P=P[xa=xb]+P[xb=xc]+P[xa=xc]-P[xa=xb=xc] $ ...
1
14 apr 2018, 17:44

antoxo1
Buonasera, mi sto cimentando nella risoluzione del seguente esercizio: mente, determinarne tutte le soluzioni intere. Si consideri un insieme di persone costituito da $7$ tedeschi, $6$ francesi e $5$ spagnoli, dove i tedeschi sono tutti uomini, le donne francesi sono $3$ e le donne spagnole sono $2$. (1) Stabilire quanti sono i possibili comitati diversi formati da $5$ persone. (2) Stabilire quanti ...
1
14 apr 2018, 17:01

fexrev
vorrei fare la tesina sulla guerra fredda :italiano: visconte dimezzato geografia: usa e urss storia: guerra fredda tecnologia:energia nucleare musica: the Beatles inglese: john Kennedy francese:??? arte imm: pop art ed fisica: olimpiadi 1980 mi potreste aiutare su scienze e francese e come collegarle a tutti questi vasti argomenti?? grazie
1
15 apr 2018, 16:56

mirko.saggioro
Ciao a tutti Vi pongo subito il mio problema: stavo analizzando $ |sen(2t)| $ , il cui periodo è $ pi/2 $ e $ omega=4 $. Se io ora uso la formula di Eulero e trasformo il seno ottengo: $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ Provando su wolfram alpha mi dice che il periodo di $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ è $ pi $ e non $ pi/2 $... Come è possibile??

tmox
Buona sera. La derivata di una funzione \(\displaystyle f \) in un punto è pari al coefficiente angolare della retta tangente ad \(\displaystyle f \) nel punto in cui si calcola la derivata. La retta tangente in esame, però, passa per definizione per due punti infinitamente vicini. Mi è sorta pertanto la seguente domanda: Quando troviamo il punto di massimo \(\displaystyle P \) di una funzione, abbiamo che la tangente a quel punto è orizzontale, ovvero ha coefficiente angolare nullo. Se è ...
9
10 apr 2018, 09:02

maxpix
[xdom="Martino"]Spostato in Geometria e Algebra Lineare[/xdom] Buona sera a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Sia dato il sistema lineare dipendente da parametro h appartenente R ${ ( (2h-1)x - hy + 2z = 2 - h),( hx - y + (h + 1)z = 2h - h^2 ):}$ (a) Per quali h appartenenti a R il sistema non ammette soluzioni? (b) Per quali h appartenenti a R le soluzioni sono $oo^1$? (c) Per quali h appartenenti a R le soluzioni sono $oo^2$? Ricavando la matrice incompleta dal sistema d'equazioni abbiamo che A = ...
1
15 apr 2018, 19:53

j18eos
Dimostrare che il seguente sistema di equazioni congruenziali a coefficiente nel campo finito \(\displaystyle\mathbb{Z}_p\) ammette una soluzione non banale, id est diversa da \(\displaystyle(0,0,0)\) \[ \begin{cases} x^3y+y^3z+xz^3=0\\ 3x^2y+z^3=0\\ 3y^2z+x^3=0\\ 3xz^2+y^3=0 \end{cases} \] se e solo se \(\displaystyle p=7\).
6
10 apr 2018, 10:06