Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattiascozza98
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto nell' esercizio seguente: Dati i punti P = (3, 2) e Q = (5, 1), trovare il punto R sul segmento P Q tale che P R = 3RQ. Inizialmente pensavo di svolgerlo con la distanza tra 2 punti, ma viene troppo lungo. Infatti il professore mi ha consigliato si svolgerlo con la forma parametrica della retta. Qualcuno è in grado di farlo?

francescouportiere
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre le frasi di pagina 202 esercizio numero 2 (2-3-4-5-6) del libro "AtenaEsercizi 1". In allegato potete trovare la foto dell'esercizio. Se possibile entro questa sera,per favore. Vi ringrazio in anticipo.
1
9 ott 2018, 18:11

oleg.fresi
Ho questa equazione: $sqrt(log_2 ^2x+log_2 x-2)=log_(1/2) x-2$. L'equazione di per se riesco a risolverla, vorrei solo chiedervi se c'è un modo di risolverla senza imporre la condizione di esistenza della radice che porterebbe ad una disequazione logaritmica. Lo chiedo perchè questa equazione è proposta in una sezione in cui le disequazioni coi logaritmi non sono ancora state affrontate e quindi o hanno sbagliato loro o c'è una strada alternativa.
11
9 ott 2018, 17:46

HowardRoark
So che una funzione logaritmica del tipo $y=log_(a)x$, con $a>0$ e a diverso da 1, ha dominio $x>0$ perché l'argomento deve essere positivo. Non riesco però a capire perché le funzioni $y=log x^4$ e $y=4log x$ non siano identiche. Se nella seconda funzione considerassi anche $x$ negativi, mi basterebbe applicare il logaritmo di una potenza per ricondurmi all'argomento positivo. Più che altro non capisco bene questa cosa: com'è possibile ...
6
9 ott 2018, 17:34

AnalisiZero
Ciao, Non mi è chiaro dov'è l'assurdo in questa dimostrazione: Dimostrazione del carattere della successione geometrica. Se $|a|>1$ la successione $b_n=|a|^n$ è crescente, e pertanto ha un limite in $RR$ esteso. Supponiamo che tale limite sia finito $=l$. Essendo $b_(n+1)=|a|*b_n$ si avrebbe $l=|a|l$. Essendo il limite estremo superiore della successione, $l!=0$ e $l=|a|*l$ porge $|a|=1$, assurdo. Per cui il limite ...

docmpg
Un pallone viene calciato con angolo di 50° e velocita' 10m/s. 1) quanto resta in aria? 2) a che altezza arriva? 3) a 7m di distanza c'è un muretto alto 1 metro, riuscirà a superarlo? 4) come deve variare l'angolo per toccare la punta del muretto? Ho risolto i primi 3, l'ultimo non ci riesco, potete aiutarmi?

delbi
Buonasera ho questi due problemi sul calcolo dell'estremo inferiore di un insieme: determnare l'inf di $z=x+1/x$ per$x>0$ determinare l'inf di $z=2^x+2^(1/x)$ per $x>0$ consigli?
4
9 ott 2018, 15:56

absinth
Ciao a tutti! Chiedo per favore un consiglio o un'opinione sul percorso universitario che devo scegliere all'interno dell'elettronica: Elettronica industriale (penso s'intenda quella di potenza) o la Microelettronica. Quale offre più sbocchi lavorativi e quale secondo voi potrebbe essere più difficile. Io sarei andato con la Microelettronica però non so quanto convenga studiarla in Italia.
2
9 ott 2018, 15:30

libremercado1234
Perchè nella frase “sembra di essere simpatico”di essere simpatico è completamento di qualità e non predicativo?
1
9 ott 2018, 14:21

muffinesca
Non ho ben capito come funzionano i crediti per la maturità (che poi da qual che ho capito da quest'anno valgono 40 punti) potreste spiegarmi come si fa ad avere tutti i crediti pieni?
1
9 ott 2018, 13:29

Krystal123
Miglior antivirus per android?
4
9 ott 2018, 13:25

gaianet
conoscete film adatti a tutta la famiglia anche a mio fratellino di 6 anni?
4
9 ott 2018, 13:23

gaianet
Avete un gatto? Io forse lo devo prendere ma devo convincere mio padre. Come si comporta? Ubbidisce? Sporca molto? Rovina mobili e divani?
5
9 ott 2018, 13:22

gaianet
ciao, sto pensando di farmi il secondo buco alle orecchie. non so se farmelo e se farne 2 o 1
12
9 ott 2018, 13:21

Backtodecember
Secondo voi perchè c'è tutta questa rivalità tra licei e istituti?
7
9 ott 2018, 13:15

Andrea_p
Sono uno studente che deve frequentare il secondo anno di liceo scientifico (scienze applicate). Stavo pensando, alla fine dell'anno, di cambiare e andare all'ITIS chimica. In caso lo faccia, dovrei sostenere esami integrativi anche per materie presenti nel biennio ma non nel triennio?
3
9 ott 2018, 13:12

marcorossi94
In $RR^2$ Prendo una curva $C$, fisso $d>0$. Com'è fatto l'insieme di tutti i punti che distano $d$ da $C$? Con una retta sono due rette Con una circonferenza sono due circonferenze. Ma in generale?

Mate23
Buongiorno, avrei bisogno di dimostrare la seguente disequazione: $\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\frac{1}{n+3}+...+\frac{1}{3n+1}>1$ Con metodo di induzione o utilizzando : media aritmetica>=media geometrica>=media armonica Grazie mille
11
9 ott 2018, 12:41

HowardRoark
Se $log_(2n) (1944) = log_n (486 sqrt(2))$, calcola n^6 Applicando la definizione di logaritmo e le proprietà delle potenze: $log_(2n )(3^5 * 2^3) = log_n (2^(3/2) * 3^5)$ $ 2n^(log_n(2^(3/2) * 3^5) = 3^5 * 2^3$ Qui non so più come procedere...
7
9 ott 2018, 12:16

Oscar19
Ciao a tutti mi scuso con voi se avevo scritto due esercizi nello stesso post ma ora recupero l'errore e lo riposto nuovamente..... testo sia T la $RR^3$ $->$ $RR^3$ definita da T $((x),(y),(z))$=$((x),(y),(z))$ A con A= $((1,h,1),(h,1,1),(7,0,0))$ a)determinare la matrice associata rispetto alla base canoniche b)determinare la matrice associata rispetto alla base V1=(1,1,1) , V2=(1,0,0), V3=(0,0,1) c)determinare la matrice associata rispetto alla base ...
5
9 ott 2018, 09:47