Risolvere numericamente sistemi di equazioni differenziali

pironman
Buongiorno a tutti.
Ho dei sistemi di n equazioni differenziali in n incognite, e dovrei risolverle usando un metodo numerico.
Ho fatto qualche ricerca ma trovo solo metodi per la risoluzione di equazioni in una incognita.
Sapreste dirmi quale metodo può essere utilizzato?

Grazie

Risposte
axpgn
Nel forum c'è una sezione apposita per "Analisi Numerica", perché hai postato nella sezione di "Fisica" ? :roll:

Chiedi gentilmente ad un moderatore della sezione di spostare il thread nella sezione corretta; NON fare crossposting!

Camillo
Spostato

pironman
Non avevo visto la sezione, chiedo scusa

feddy
Ciao,

è un sistema di ODE o di PDE?

pironman
Ciao, è un sistema PDE.

Grazie

feddy
Hehe allora potrebbe essere MOLTO complicato. Postalo intato

pironman
L'equazione ancora non ce l'ho, nel senso che sto studiando un sistema che attualmente è in una variabile, per semplificazione, ma il passo successivo è il passaggio a più variabili per uno studio più accurato.
Mi chiedevo, il software octave sarebbe in grado di risolverlo? Le ODE sono sicuro che le risolve, le PDE non saprei

feddy
Octave è perennemente in fase di sviluppo, e la versione IDE crasha continuamente (almeno a me). Non so nemmeno io se esiste qualcosa che risolve PDE, ma la vedo dura se non impossibile.

feddy
Arnett ha ragione, dipende veramente dal tipo di PDE che hai davanti: ci sono diverse tecniche, e di sicuro non è roba che si impara in un giorno

Wilde1
Non sono un esperto, ma in Matlab dovrebbe esitere un toolbox per PDE con una interfaccia piuttosto "semplice".
Chiaramente permetterà di risolvere solo alcune particolari classi di PDE.

feddy
"Wilde":
Chiaramente permetterà di risolvere solo alcune particolari classi di PDE.

Esatto, senza contare che non sai nemmeno come le risolve, il che non è un dettaglio certo irrilevante

pironman
"arnett":
Se è quello che ho trovato io sul sito di MatLab, oltre a non risolvere sistemi, costa 1000 euro in licenza perpetua

[ot]Nel caso non sappiate cosa regalarmi a Natale... :-D[/ot]

Io utilizzo Octave, è gratuito. Non l'ho mai usato per risolvere questo genere di equazioni, ma so che lo può fare. Mi devo informare

Raptorista1
Ciao, come ti hanno già detto i sistemi di PDE sono oggetti molto brutti con cui avere a che fare, comincia a scrivere tutto quello che hai e poi vediamo come si può fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.