Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Mi dimostrate perché lim[x->0+] x*ln(x) = 0 ? Riscrivendo la funzione così: ln(x)/(1/x) e applicando il teorema di De L'Hopital, i conti tornano facilmente, ma se volessi dimostrarlo senza questo teorema come potrei fare?

Pachito1
Il mio lettore DVD, della LG, non riesce a leggere un filmato masterizzato con un masterizzatore DVD della Samsung. Tutte le volte che provo a far partire il filmato mi appare un messaggio di errore che mi raccomanda di pulire il disco e di controllare che questo non sia rovinato. Il disco non può essere rovinato, in quanto il ragazzo che lo ha masterizzato con il suo masterizzatore riesce a vederlo perfettamente. C'è qualcuno che saprebbe dirmi da cosa può dipendere tutto ciò? Grazie
2
31 dic 2004, 13:14

anna210
KI MI SA SPIEGARE IN BREVE IN COSA CONSISTE? DI KE SI TRATTA?

ishtar-votailprof
Salve ragazzi, hp letto sul nuovo vademecum il nuovo programma di dir internaz ke riduce il testo della boschiero al solo 3° capitolo... sapete se è valido anke x il vecchio ordinamento?qlke pagina in meno nn guasta mai.... :D
1
3 gen 2005, 00:05

pepolus-votailprof
salve a tutti e felice anno nuovo...non sono stato presente alle ultime 2 lezioni di sociologia dei fen pol, quindi vorrei sapere se ci sono delle notizie riguardo gli esami, quando dovrebbero ricominciare le lezioni... grazie ciaoo...

Pachito1
Dove posso trovare esercizi di fisica di livello abbastanza elevato ma nn troppo(cioè universitari...ma qualcosa di + complicato di quelli del primo semestre di ingegneria!)? Gli argomenti sono TUTTI quelli di meccanica CLASSICA... ma evitate la meccanica razionale (arrivo fino alle derivate ed integrali, e non a quelli doppi o tripli!) plz...se poi ci mettete dentro molta statica nn mi offendo... Vi ho confuso abbastanza?

Sk_Anonymous
ciao karl buon anno.ti disturbo per chiederti un picere il quale consiste nella risoluzione di 2 problemi.ti sono immensamente grato grazie. é dato il quadrato ABCD di lato a. Una semiretta di origine A, interna all'angolo CAD,incontra la retta BC in un punto E, la cui proiezione sulla retta AD è F. Scelto sul lato BC il punto T tale che risulti l'angolo TAC=EAF, si consideri il punto P comune alla retta AT ed FE. Determinare l'ampiezza dell'angolo EAF in modo che sia verificata la ...
2
2 gen 2005, 17:07

jack110
Salve a tutti. Voi come dimostrereste queste teorema: "Se una retta r è incidente alla retta s allora è incidente a ogni retta t parallela a s". E' dimostrabile utilizzando il quinto assioma di Euclide. La dimostrazione sul libro c'è...è una dimostrazione per assurdo ed è la seguente: DIMOSTRAZIONE Hp:r è incidente ad s (nel punto P) Th:r è incidente a t con t parallela ad s Se per assurdo r e t non fossero incidenti,per il punto P passerebbero due rette distinte r ed s parallele a ...
9
28 dic 2004, 23:48

daniele_a
Studio ingegneria informatica a Siena ed ho alcuni problemi (non solo io, ma tutti i ragazzi del corso) con Algebra lineare. Il professore è a dir poco incomprensibile, il libro di testo lo ha scritto lui, e preferisco non fare commenti... Qualcuno mi potrebbe suggerire un buon libro di algebra lineare? Grazie
5
3 dic 2004, 18:03

jack110
ciao a tutti scusatemi se ho aperto un nuovo topic ma la cosa è un po urgente qualcuno sa dirmi la teoria del falso quadrato utilizzato per razionalizzare alcuni denominatori con radicali come per esempio denominatore=radice cubica di X -1 ...grazie mille e buon anno!
4
1 gen 2005, 21:38

fireball1
Ciao, avrei un quesito per tutti voi, mi interesserebbe sapere come posso trovare la misura dei cateti in un triangolo rettangolo avevno solamente il valore dell'ipotenusa. Grazie ciao e buone feste a tutti
2
2 gen 2005, 13:46

Mistral2
Vi segnalo questo sito con alcune considerazioni interessanti. In particolare si dimostra la disuguaglianza isodiametrica (traduzione mia letterale dall'inglese, magari esiste di meglio) in due dimensioni e cioè tra tutti i corpi di un dato diametro, il cerchio ha la massima area. http://www.math.ntnu.no/~hanche/blog/#D-2004-12-28 Saluti Mistral
0
2 gen 2005, 10:19

signor.nessuno1
Salve, ho un problema che mi hanno dato all'università, è di matematica discreta (cioè algebra lineare) e non so come risolverlo. Il problema è questo: Data l'applicazione f:R^4 -> R^5 (si legge da R quattro a R cinque) lineare e sapendo che f(1010)=f(2222)=f(0001) (i vettori sarebbero in colonna). Provare che la dimensione dell'immagine di f è 1 (cioè dimImf=1). Io penso che vada applicata la formula che dice: dim(R^4) = dim(Imf) + dim(kerf) (cioè dimensione dello spazio ...

vecchio1
Ciao sono nuovo di qui è il mio primo messaggio!! Vorrei proporvi il seguente problema che ho risolto ma non è che ne sia così sicuro!! Il problema è il seguente: Si considerino un cilindro e un cono circoscritti ad una data sfera. Qual è il minimo rapporto tra i volumi del cono e del cilindro? A me torna 2/3 la soluzione è un po' lunghetta e non saprei come scriverla cmq se mi rispondete cercherò in qualche modo di scriverla! Ciao grazie
2
1 gen 2005, 21:59

Cheguevilla
Volevo sapere qual è il miglior gestore di posta elettronica in commercio e/o freeware. Grazie, Ermanno.
4
1 gen 2005, 16:19

Thomas16
Propongo qualcosa io. Vediamo chi risponde Definiamo un insieme M. Dati 3 qualsiasi diversi elementi a,b,c di questo insieme, la quantità a^2+bc è SEMPRE un numero razionale. Dimostrare che esiste n naturale tale che ( sqrt(n)*k ) appartiene a Q (ovverosia è un numero razionale!) dove k è un qualsiasi elemento di M Io per ora l'ho risolto solo in parte... p.s.: perchè stò forum continua a darmi ERRORE: eseguire il debug? posso usare solo la quick reply o sono costretto con ...
12
21 dic 2004, 21:08

Addieco86
CALCOLARE ASINTOTO VERTICALE E ORIZZONTALE,DESTRO E SINISTRO DI Y= RADICE QUADRATA DI (X^3-1)/X POSSIBILMENTE MOSTRATEMI I PASSAGGI FATTI GRAZIE A TUTTI E AUGURI DI BUON ANNO ISABEL
33
30 dic 2004, 19:23

_prime_number
x x x x 2 . 3 -9 = 1 ; (2 +4) (3-9)=0 Non riesco ad usare i caratteri, scusatemi! Buon Anno [:)]
6
31 dic 2004, 16:40

fireball1
NEL MIO APPELLO PRECEDENTE MI VIENE DETTO KE LA DERIVATA DI Y=2/(X+3)è 2/(X+3)^2 MI SPIEGATE XKè? GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO KE MI AIUTANO SONO1NUOVA ISCRITTA
9
28 dic 2004, 18:56