Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, non so se vi ricordate ancora di me... Sono stato via per molto tempo (ho avuto diversi problemi familiari
Torno perché ho di nuovo bisogno del vostro gentile aiuto, non ho dimenticato quando ho ricevuto consigli sull'analisi matematica, adesso sto preparando un esame di metodi matematici, e mi sto incartando sulle serie di fourier. Il mio problema riguarda il calcolo dei coefficienti, per intenderci, la famosa espressione:
cn = 1/T * int[f(t)*e^(-j*n*w*t) dt, da -T/2 a ...

1) Le resistente usate nei circutiti hanno delle potenze nominali massime raccomandate. Supponiamo che una resistenza da 200 ohm abbia una potenza massima di 0,5 W. Questa resistenza viene collegata in parallelo con una resistenza da 400 ohm e potenza massima di 0,5 W. Quanto sarà la massima intensità di corrente che può attraversare questo sistema senza danneggiare nessuna resistenza?
2) Supponiamo che per un istante un aumentatore produca una tensione di 140 V. Di quale percentuale aumenta ...

cosa vuol die che una fuonzione è pari o dispari???
come faccio a capirlo???
Ragazzi è vero che Bellomo non concede mai il prolungamento???
E che mi dite del programma ufficioso,presente nella sezione appunti?é attendibile??

ho questo limite (e^(1/(x^2 - 1)) per x --> -1 da destra.
dovrebbe essere +inf, poichè -1^2=1 --> 1-1=0 --> 1/0=inf -->e^inf=inf
giusto???
TheWiz@rd

Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Il mio problema è: come funziona esattamente l'applicazione degli integrali doppi per il calcolo di volumi di solidi?
Se poteste darmi delle regole generali ve ne sarei grato.
In ogni caso vi lascio un esercizio che dovrei risolvere: se riusciste ad aiutarmi almeno con questo vi ringrazierei. Non dovrebbe essere difficile, il fatto è che non so proprio come si debba procedere...
Calcolare il volume del seguente solido:
{(x,y,z)appartenenti a R3 ...
28 Gennaio 2005.
Il mondo si ferma...
Villa Cerami diventa il centro dell'universo...
Giornalisti che si ammassano per avere l'esclusiva...
Fotocamere digitali con i flash impazziti...
I TG che non parlano d'altro...
:re:
SI LAUREA
MISTER PROGRAMMA UFFICIOSO!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Ma avete letto che abbiamo intervistato Igor Man? L'equivalente giornalistico dell'istituto luce!!
L'avete letta? Che ne pensate?
Hola!
Ho scelto questo bell'avatar k m somiglia tanto tanto...lianda, nn sn tanto convinta k sia Miki, la protagonista d piccoli problemi di cuore, ...ricordo vagamente il cartone, ho cercato in rete e la faccia non sembra del tutto uguale...qualcuno saprebbe dirmi a k appartiene questa faccia k m sn scelta??? :lol: Sono davvero Miki???
ciao a tutti ragazzi...sicuramente avrò sbagliato sezione ma non ho trovato niente di molto adatto alla mia domanda quindi ho pensato che qui potesse andare a bene..in caso contrario vi chiedo anticipatamente scusa!sono un ragazzo di 18 anni che ha intenzione di iscriversi in scienze biologiche,ho una forte attrazzione per la materia in questione per ho un dubbio:finiti gli studi una laurea in scienze biologiche cosa mi permetterà di fare??se io studio è anke per crearmi un avvenire il più ...
Ciao a tutti :D
mi sono appena iscritta al forum e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sui test di emoagglutinazione. Grazie

Qual è la relazione che lega ogni riga alla sua successiva?
1
11
21
1211
111221
312211
13112221
1113213211
31131211131221
13211311123113112211
PS: Serve mooooooolta fantasia!!!
Buon divertimento

1) Un neutrone di energia 1MeV urta centralmente ed elasticamente contro un nucleo di carbonio. La massa del nucleo di carbonio è circa 12 volte l massa del neutrone, quanto sarà l'energia residua del neutrone?
(visto che l'urto è elastico, devo considerare che l'energia cinetica e la quantità di moto si conservano?)
2) Un circuito conduttore rettangolare è composto da tre lati conduttori fissi e da un lato conduttore mobile. LA dimensione fissa del rettangolo ha larghezza d=450mm mentre ...

Grazie a chiunque si cimenti
Mi interesserebbe il procedimento...
Per i conti, ci penso io a sbagliarli
1) Una corrente di 5.12 A circola per un tempo di 5.75minuti in un circuito alimentato da una batteria di 6 V. Durante questo periodo di utilizzazione, l'energia chimica Ec della batteria si è ridotta di una quantità DEc pari a: 0 J; 175 J; 3270 J; 2.35kJ; 10.6 kJ
2) Una macchina termica opera n ciclo termodinamico composto da due isocore e due isobare. Il fluido di lavoro è una ...

ciao a tutti,potreste indicarmi dove trovare del materiale sulla risoluzione di sistemi lineari secondo Cramer?

Ciao.
Mi si chiede per quale valore di 'a' il seguente integrale è improprio:
integrale tra 0 e +infinito di [(x-senx)/x^a]dx
Mi servirebbe capire il metodo generale con il quale approcciarmi a questo tipo di esercizi. Grazie.

Ciao a tutti!
In un problema devo trovare la derivata della funzione:
Y= 2x+3
-----
x^2+x
Qualcuno saprebbe darmi il risultato? Ho provato a risolverla sia con la formula di derivazione Df(x)^a=af(x)^(a-1) sia col rapporto incrementale (che viene piuttosto inkasinato...) ma ho 2 risultati diversi (forse 1 dei 2 è giusto o sono entrambi sbagliati!)
Grazie tantissime!
Ciauuuu!

Potete dimostrarmi perché sqrt(2)
è un numero irrazionale,
con tanto di spiegazione?
Grazie.
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe darmi delle informazioni su come viene condotto l'esame di dir.comm.?

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto: Domani ho il compito di algebra e non riesco a capire un passaggio al link sotto elencato.
Vi ringrazio anticipatamente e confido in una vostra collaborazione.
Ciao Paty.
http://matrix3.altervista.org/doc4.doc