Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi prendiamo una decisione x il capodanno in base alle offerte
elenkiamo le feste che ci saranno il 31 e decidiamo dove andare :)

Mi sono ritrovato a calcolare questo limite
facendo un confronto tra due infinitesimi; l'ho
trovato piuttosto utile per esercitarsi.
Io l'ho già svolto e il risultato mi torna.
Niente De L'Hopital, sviluppi in serie etc...
Calcolare:
:?: :?: se qualcuno è riusciuto a superare questo esame,perkè non dice come ha fatto?Grazie

Salve,
dovrei fare una ricerchina sui moltiplicatori di Lagrange.
Su un testo ho trovato la spiegazione dettagliata del caso con vincoli bilaterali. Il caso dei vincoli unilaterali ha una dimostrazione che va decisamente oltre la mia portata, pero' mi piacerebbe almeno capire in che situazioni si aplica e che problemi puo' risolvere.
Se poi qualcuno avesse in mente qulache esempio di applicazione del metodo dei moltiplicatori (nel primo caso) mi farebbe un piacere.
Grazie.

Come promesso, apro un terzo ciclo di esempi di problemi logici.
Sempre citando il libro di Smullyan, fra i molti argomenti
affrontati dall’autore, ho trovato di particolare interesse
quelli relativi ai casi polizieschi
(capitolo 6 – Dagli archivi dell’ispettore Craig).
Ne riportero’ in questa rubrica solo un paio.
Il primo caso (probl. 78, pag. 64) si riferisce al processo di
tre uomini (A,B,C) accusati di furto.
I fatti accertati sono:
1) Se A e' innocente o B e' ...
Si sa già quando è stata fissata la 2a prova scritta (quella per i frequentanti)?
Io sapevo a metà gennaio ma non vorrei sbagliarmi :)

Chi può dare una risposta a questo mio quesito,perpiacere?
Quando il limite del termine generico di una serie a termini positivi tende a zero sappiamo che essa può convergere.
A questo punto vado ad utilizzare o il criteria del rapporto o il criterio della radice per vedere se converge o diverge.
Se il lim utilizzando questi due metodi >1 la serie diverge, se

Nessuno ha notizie del nostro ubermensch? E' da in paio di mesi che non posta più messaggi.

devo collegare due pc, distanti tra loro, in rete in modo tale che uno condivida la connessione internet dell'altro.Preciso che ho una linea ADSL.
1-compro due schede wireless
(per esempio questa http://www.a-more.it/informatica/index. ... ch=DWL-520 )
2-le monto rispettivamente sul primo e secondo computer
3-Installo il software necessario
4-Dovrei condividere tutto compreso internet
dovrebbe essere tutto a posto.Prima di acquistare aspetto un vostro giudizio.Thanks.
TheWiz@rd

MI POTRESTE DIRE COME FACCIO A FARE L INTEGRALE DI
1/(x(sqrt(x-2))?
Io ho provato a porre x=2/cost ma alla fine mi rimane da calcolare l integrale di cos(alla quarta)di t.. mi potreste aiutare?? grazie
:evil: Qualcuno sa se è possibile ricusare una commissione d' esami e chiedere di sostenere l'esame con la commissione dell'altro corso?E se direttamente si sostiene l'esame con l'altra comm. e lo si supera è nullo?

1)calcolare equazione della tangente alla curva 2/x+3 nel punto y=2
2)calcolare equazione della tangente nel punto x=3 di y=radice cubika x^2-5 (tutto sotto radice)
help...e grazie a tutti

vi propongo un fatto che mi ha dato da pensare...
dimostrare (possibilmente in maniera costruttiva) che è sempre possibile trovare un intervallo di lunghezza n arbitraria di interi che non contiene numeri primi.

cari amici
facendovi con deplorevole ritardo i migliori auguri di Buon Natale [2005 ormai...] e felice anno nuovo, desidererei tanto sentire la vostra opinione su di un tema che senz'altro è di attualità...
Mi è capitato nel tardo pomeriggio di ieri per caso di seguire un programma in Tv dove si è parlato dei Re Magi e della stella cometa che li ha guidati sino a Betlemme. Uno dei problemi centrali che ancor oggi ci si pone è stabilire il grado di veridicità della ricostruzione dell'evento ...

salve!
per caso qualcuno sa darmi una dimostrazione del fatto che nel linguaggio del sistema binario si possono scrivere tutti i numeri?

1) DATA L'EQUAZIONE Y=(X^2-5X+4)/(X-5) MI FARESTE VEDERE PRATICAMENTE COME SI CALCOLA L'ASINTOTO VERTICALE DESTRO E SINISTRO? HO ANKORA DELLE INCERTEZZE!
2)CALCOLARE ASINTOTO VERTICALE E ORIZZONATALE DESTRO E SINISTRO DI Y=RADICE QUADRATA DI (X^3-1)/X
HELP E GRAZIE
ISABEL

f:[a,b], continua ==> f ammette max e minimo assoluto
lo devo dimostrare per funzioni di 1 variabile. La dimostrazione utilizza le successioni. Se qualcuno la conosce può darmi una mano? Non la trascrivo.. mi servirebbero i passaggi commentati.
La dimostrazione del mio libro comincia prima col dimostrare che f è limitata, con le successioni. Suppone per assurdo che non sia limitata inferiormente ecc... non ho tempo per trascriverla perché è lunga.. comunque se qualcuno mi ''assicura'' ...

Come potrei risolvere questi limiti tramite lo sviluppo di Taylor?
lim (x^2-sinx^2)/x^5sin2x
per x ->0
Nel libro dice di mettere x^2=t e 2x=t per sviluppare sinx.
A me non è chiaro come riesce ad arrivare a 1/12.
L'altro è:
lim (xe^xcosx-log(1+x))/x^2
per x->0
Per e^x e cosx dice di usare TAYLOR al primo ordine e per log(1+x) al secondo ordine.
Questo secondo limite dovrebbe dare 3/2.

=Oscillatore armonico Per determinare ampiezza(A) e fase (teta)(due incognite) e’ necessario conoscere almeno due punti del moto (la posizione in due tempi diversi, la velocita’ in due tempi diversi, posizione e velocita’ a un certo istante…). La situazione piu’ comune e’ quella in cui si conoscono posizione e velocita’ al tempo t=0. Parleremo in questo caso di condizioni iniziali. Supponiamo di sapere che a t=0 la componente della velocita’ e’ v0 e la componente dello spostamento e’ x0. ...

Nella mia qualita' di nonno (di 10 nipoti),
voglio distribuire, come regalo di Natale a tutti gli studenti
alle prese con i triangoli, un mio vecchio programma che li
risolve tutti quanti.
Devo alla collaborazione di fireball, che ringrazio, la messa
a disposizione dello spazio necessario in Internet e segnalo
che il programma puo' essere scaricato da:
http://matfisinf.supereva.it/TRIANG.EXE
Devo anche segnalare che il funzionamento richiede il
programma interprete di VisualBasic3 nella ...