Falso quadrato
ciao a tutti scusatemi se ho aperto un nuovo topic ma la cosa è un po urgente qualcuno sa dirmi la teoria del falso quadrato utilizzato per razionalizzare alcuni denominatori con radicali come per esempio denominatore=radice cubica di X -1 ...grazie mille e buon anno!
Risposte
lapsus calami...comunque provvedo subito[:D][:D]...
Sì, ha ragione JvloIvk: il prodotto va cambiato di segno,
ma penso che quella di jack sia solo una svista.
ma penso che quella di jack sia solo una svista.
grazie al tuo aiuto sono riuscito a capire quello che mi serviva mi hai illuminato graziee!!

ciao jigen,
quello che io conoscevo come "falso quadrato" sono quei polinomi che a prima vista sembrano la scomposizione di un quadrato di un binomio: per esempio x^2 +2x +4 è un falso quadrato, nel senso che sembra lo sviluppo di (x+2)^2, ma in verità non lo è; sapevo comunque che si usa il falso quadrato quando devi scomporre ad esempio la somma o differenza di due cubi (per esempio x^3 + 8=(x+2)*(x^2 - 2x + 4)...
quello che io conoscevo come "falso quadrato" sono quei polinomi che a prima vista sembrano la scomposizione di un quadrato di un binomio: per esempio x^2 +2x +4 è un falso quadrato, nel senso che sembra lo sviluppo di (x+2)^2, ma in verità non lo è; sapevo comunque che si usa il falso quadrato quando devi scomporre ad esempio la somma o differenza di due cubi (per esempio x^3 + 8=(x+2)*(x^2 - 2x + 4)...