Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
Nel trapezio rettangolo ABCD la base minore AB e la diagonale maggiore AC misurano 2cm e 2radice(6). Sapendo che DC contiene il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, determinare il raggio di tale circonferenza e l'area del trapezio. 3;6radice(2)
3
20 feb 2005, 13:12

Studente Anonimo
cèe qualcuno che martedì 22 va a fare l'esame scritto di ficisa I?? mi dite su che cosa vi state preparando?? vi predo rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................
1
Studente Anonimo
20 feb 2005, 18:45

Sk_Anonymous
ciao ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio? siano v1= (-1,2,1) v2= (3,4,5) v3= (2,1,2) a)si determinino due numeri a e b tali che v3= av1 + bv2. dire se v3 appartiene allo spazio generato da v1 e v2. b) si scriva una base dello spazio generato da v1 e v2 che non contenga v1 lo so che la prima parte dell'esercizio è facile, ma il punto b nion riesco a farlo...qualcuno mi può aiutare?

Sk_Anonymous
ragazzi qualcuno mi sa indicare un link dove studiare la topologia in r2

Thomas16
Sia P un poligono convesso di n lati.Si congiunga un suo vertice a tutti gli altri in modo da ottenere n-2 diagonali.Indicati con l(1),l(2)...l(n) e con d(1), d(2)...d(n-2)rispettivamente i lati e le diagonali del poligono dimostrare che : l(1)^2+l(2)^2+...+l(n)^2+2(d(1)^2+d(2)^2+...+d(n-2)^2)>=4(n-2)A sqrt3 dove A è l'area del poligono
4
19 feb 2005, 19:30

JvloIvk
Dimostrare che se un polinomio P(x)=a(n)x^n+...+a(0) ammette n radici reali positive allora: a(n-1)a(1) ---------- >=n^2 a(n)a(0) Per quali valori di n l'implicazione può essere inverita? Spero di non aver commesso errori nel creare questo esercizio!
12
12 feb 2005, 14:36

jack110
Salve! Ho bisogno del vostro aiuto! Calcolare gli elementi incogniti di un triangolo rettangolo, sapendo che sono noti: alfa°=90° a=(radice5 +1)*radice2 beta°=18° alfa°=90° a=56 beta°=48 Su quest'ultimo però la prof ci ha detto di lasciarli sottoforma di radice, perchè dovrebbero risolversi con i logaritmi che però non abbiamo fatto! Vi chiedo scusa, perchè non ho trovato i simboli! E' importante, grazie a chi mi risponderà! Butterfree
2
20 feb 2005, 13:10

opera-votailprof
Ciao, dovrei dare questa bellizzzzzima materia ma-ovviamente- il programma del vecchio ordinamento più recente che ho trovato, risale al 2002-2003. -.- http://www.lex.unict.it/didattica/programma.asp?id_insegnamento=185 Ora siamo nel 2005..il programma è lo stesso? Grazie a tutti ^^
6
14 feb 2005, 09:15

WonderP1
Ciao a tutti: a scuola è stato insegnato a Christian (seconda media), che le proporzioni si risolvono sottraendo al divisore il dividendo nel primo passaggio. Io invece so che la regola più usata è la vecchia 'prodotto dei medi uguale prodotto degli estremi'. Potete spiegarci come mai una sottrazione può dare lo stesso risultato di un rapporto? E soprattutto, secondo voi, quale dei due metodi è più semplice?
2
19 feb 2005, 10:03

Sk_Anonymous
Salve, ho un dubbio: un collega mi ha posto un quesito per cui nn riesco a trovare una spiegazione; desideravo sapere se dunque la sua illazione e' corretta oppure no. Io so che una funzione f(x) e' o-piccolo della funzione g(x) se per x-->x0 il lim f(x)/g(x) viene zero. Cosa succede, invece, quando anziche' la f(x) io ho la f^2(x), cioe' il quadrato della f(x)? Intendo dire, come si comportano gli o-piccoli? Il mio collega sostiene che f^2(x) sia un o-piccolo di g(x) elevato alla quarta... ...

lunaxv2
ciao a tutti, ho un problemuccio con un elevazione alla terza di un seno. ( sin(pgreco*B*x+C) )^3 ==? con B e C variabili arbitrarie. i miei conti indicano come risultato: 1/4 sin (pg*B*x+C) - 1/4 sin (3*B*pg*x+3*C) giunto a questo punto mi e' sufficiente come risultato in quanto io devo ottenere 2 componenti frequenziali e qui ci siamo. Dalla regia pero' mi dicono che dovrebbe tornare: -3/4 sin (pg*B*x+C) - 1/4 sin (3*B*pg*x+3*C) Potreste confermarmi il ...
2
19 feb 2005, 20:27

metafix
Raga ho questo quesito di geometria...: sia r la retta passante per i punti A(1,0,1) e b(1,-2,2) e il piano C= 2x+2y-z=0 Eq retta AB: {x=1 {z=1-y Rappresentare una retta del piano a complanare con r. Ora io ho svolto così: ho trovato il fascio di piani per la retta AB e poi ho trovato quello perpendicolare al piano C e li ho interecati. C'è un problema la retta che viene fuori da questa operazione è: {x-2y-2z-1=0 {2x+2y-z=0 che risulta essere sghembra con la retta ...
2
19 feb 2005, 17:33

Woody1
ho una matrice 3x3 2 1 (a-1) 0 a 0 1 2 a con a appartenente ai reali.La soluzione dice che la matrice è diagonalizzabile solo se a è diverso da 0,1 potreste spiegarmi il motivo? bo?
2
19 feb 2005, 13:21

Sk_Anonymous
dimostrare che (1/n)*Sommatoria per i che va da 0 a n di (P con i )*(n-1) e' minimo se la successione P con 0 ,...,P con n e' ordinata in ordine crescente

cleoscorpio-votailprof
Finalmente hanno ricominciato a mandare il onda questo delizioso telefilm! Il mio preferito! Ma c'è qualke fan k sa dirmi k fine ha fatto Renee???
64
1 feb 2005, 00:16

Marco831
Per gli analisti: secondo voi ha senso esprimere con un teorema la possibilità che data una funzione in R e un punto xo del suo dominio, fissata una certa precisione esiste un intorno di x0 tale che la distanza tra la funzione e la sua retta tangente, misurata con una metrica da spazio L^2 è minore od uguale della precisone assegnata?
3
18 feb 2005, 17:37

juppiter1
ciao,riuscite a darmi una mano e farmi capire alcuni passaggi di questi esercizi? 1)dati i vettori u(2 -1 0) v(-1 0 3) e w(0 1 x), trovare x in modo tale che il vettore w sia perpendicolare a u+v , e trovare x x cui esistono 2 coefficenti "l" e "m" che appartengo a R tali che w= lu + mv . Per i valori di x trova i valori dei coeff l e m 2)dati u(-1 2) e v(1 x) trova: i valori di x per cui la lunghezza di v sia radice di 5; i valori di x per cui u sia parallelo a v; trova i valori di x ...
5
18 feb 2005, 19:50

goblyn
So ke perchè un piano e una retta siano paralleli devono avere: aA+aB+cC=0 (a,b,c,) parametri direttori retta (A,B,C)Parametri direttori piano. Ma se ho un ese tipo questo: scrivere piano passante per (1,2,0) e parallelo alla retta r:x=y=z-2 come lo risolvo?
5
18 feb 2005, 12:32

Nidhogg
sono alle prese con le equazioni di primo grado, ma nn mi viene questa: X+6/8 - 1/3 (X-2/4 + 4-X/8) = X-4/4 + 5/12
6
17 feb 2005, 18:35

margotz
Salve mi chiamo Antonella e frequento la 3°OGA serale e ho problemi con la geometria analitica xkè purtroppo ho perso le lezioni x motivi personali. Mi potresti aiutare lunedì ho il compito in classe. Grazie infinite ciao. DISTANZA E PUNTO MEDIO: A (2,5) B (3,7)--- A (-4,2/3) B (-4,5/2) ORIGINE y=mx: O (0,0) A (4,12)--- B (3,9) C (6,12) Considerare anche se passano x la retta. RAPPRESENTARE LA RETTA: y=2x+4 --- y=1/6x+2 DA ESPLICITA A IMPLICITA: y=4x-7 --- y= -6/5x+1/3 DA ...
1
18 feb 2005, 18:18