Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho assolutamente bisogno di una libreria di visual basic che mi faccia usare le fuznioni trigonometriche dirette e inverse.. aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
questa non è una domanda specifica ma una richiesta di chiarimenti su questi argomenti che un po' ancora mi sfuggono...vi chiedo di correggermi dove sbaglio :
Sia un'applicazione lineare T,endoenrfismo(quindi da V in V,con V spazio vettoriale generale)
se v è diverso da 0 e T(v) = "lambda"*v
allora v si chiama autovettore e "lambda" autovalore
(mi chiedo perche' lo spazio di autovettori debba essere un sottospazio,cioe' se esiste un vettore di V che non sia autovalore)
se esiste una ...
sapete dirmi in ke libro si trova questo pezzo?
inizia così:
Romulus, patre Marte natus, cum Remo fratre dicitur....
Ciao a tutti!volevo chiedervi una mano per questa versione e chiedervi che siti utilizzate,oltre a questo,per cercare le versioni tradotte.Grazie mille in anticipo.Spero voi siate in grado di aiutarmi.ciao!!
Haedui Litavicco hortante Romanorum castra diripiunt
Cum oppidum Gergovia a barbaris oppugnaretur,Haedui primis nuntiis a Litavicco acceptis nullum spatium sibi relinquunt ad cognoscendum. Impellit alios avaritia,alios iracundia et temeritas,quae maxime illi hominum generi est innata. ...
qualcuno ha notizie sui risultati dell' esame straordinario di dicembre con la falcone??(politica economica)???
Mi sono persa la prof.anzi e' lei che si e'.... non continuo con commenti fuori luogo altrimenti mi sbattono fuori dal forum.
MANCO ALLE 23 RISPONDE AL CELL..E MI RIFIUTA PURE LE KIAMATEEEEEE....
Ciao, devo vedere se questo integrale converge, diverge oppure è indeterminato:
$int _(0)^(1) 1/sqrt(e^x-1) dx
Inoltre credo di ricordare che c'era una condizione necessaria affinche l'integrale converga, un pò come le serie. E' questo il caso?
ciao...non ho mai scritto x essere aiutata nelle versini..ma le vacanze di natele...un brutto incidente sportivo e dei professori troppo esigenti mi hanno spaventato...e ora non riesco a fare le versioni...potreste aiutarmi?? sto facendo dal de republica di cicerone ROMOLO E LA FONDAZIONE DI ROMA... il libro che uso a scuola è dalla sintassi al testo...vi prego aiutatemi!!
:con :D
CIAO A TUTTI VOLEVO KIEDERVI UN PICCOLO DUBBIO... SE IO MI DO UN ESAME E NN RIESCO A SUPERARLO AD ESEMPIO... UNO LO DO 01 FEBBRAIO 2007 E NN LO SUPERO E POI RITENTO IL 12 FEBBRAIO 2007 LO POSSO DARE? O DEVO ASPETTARE LA PROSSIMA SESSIONE?QLL ESTIVA?:confused:
VI SPIEGO MEGLIO...XKè PRIMA DV ANDAVO IO SE SI DAVA UN ESAME E NN SI SUPERAVA LA VOLTA SUCCESSIVA NN SI POTEVA DARE E SI DOVEVA ASPETTARE L'ALTRA SESSIONE...X QST VI KIEDO...
ciao,ma all'esame di economia bisogna portare solo un libro .???..potreste dirmi quale ???
Ciao a tutti,
come posso dimostrare che $sin$$alpha$$<=$1 e analogamente $cos$$alpha$
Salve ragazzi.
qualkuno saprebbe indicarmi qualke sito dove posso trovare varie domande fatte all'esame orale di analisi matematica 1??
grazie
Salve ragazzi ho un domanda:
ho un endomorfismo f(x,y,z,t) -> (x-z+t,y+z,z+t,3z+2t)
devo dire se è un isomorfismo. ora so che è un isomorfismo se la dim V = dim W e poi so che ogni isomorfismo trasforma le basi di V in basi di W ma nn riesco ad applicare tale mi conoscenze teoriche... come dovrei procedere per vedere se è un isomorfismo?
Ragazzi,ho sempre pensato che a noi studenti fosse vietato di salire con l'ascensore in quanto guasto....ignoravo infatti fino all'altro ieri che ci puoi salire solo se sei un professore/assistente perchè solo a te hanno dato il beneficio di possedere le chiavi...si,è un privilegio di cui noi non possiamo godere...certo salire a piedi fa bene..ma vi sembra giusto?????
a me no!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
buongiorno a tutti questo è il mio primo sms nel forum..
ho appena fatto l'esame di analisi 2 ad ingengeria e in un esercizio il cui teso diceva:
dato il dominio regolare in $RR^2$ definito da
$D=(x,y)in RR^2 tale che x^2+y^2<=9,y>=x$
calcolare gli integrali
I=$int(e^xsin(y)+2y)dx+(e^xcosy+3x)dy$;H=$intxdy$
gli integrali calcolati in $delD$
dove $delD$ indica la frontiera del dominio D percorsa in verso antiorario (positivo). Si noti che
I = H: perchè ?
ecco la mia ...
$y' = (3x^2 -y)/(y+x)$
$y(0)=-1$
arrivo all'integrale generale in forma implicita
$F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 = c$
e dalle condizioni iniziali ho che c=1/2
quindi $F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 -1/2=0$
come faccio ora a stabilire ove è definita la soluzione y(x)? sicuramente non lo è su tutto R, ma non mi viene in mente un metodo per trovare degli estremi
(scusate la stupidità del quesito)
Questo integrale mi da dei problemi...
$int dx/(x^3 + x)$
il primo ho provato a ricondurmi al principio di identità dei polinomi ma senza successo...
EDIT: non trovo + il secondo integrale che non mi riusciva...
Salve a tutti.
Problema
Un'automobile, partendo da ferma,compie, in 2,00 minuti un giro su una pista circolare di raggio 360 metri.
Nell'ipotesi che la sua accelerazione tangenziale sia di modulo costante, calcolarne il mosulo.Calcolare inoltre i moduli della velocità e dell'accelerazione centripeta al termine del giro.
Ho provato a farlo ma alla fine mi viene un numero che è la metà del risultato.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti...
mi chiedevo, visto che di campi ho ancora molto da studiare, se mi potete dire un buon materiale didattico (che posso trovare su web o che mi potete inviare via email) su cui poter studiare (TEORIA ED ESERCIZI) l'adattamento a stub (anche doppio, triplo ecc) senza l'utilizzo della carta di Smith.
Grazie.
Ps: su internet ho trovato due libri di esercizi di campi I, uno di Toscano-Vigni, e l'altro di Midrio...mi sapete dare informazioni a riguardo?
Ho provato in libreria ...
Ciao ragazzi, sapete dove posso trovare il programma di questa materia?
grazie in anticipo
ciao a tutti.
qualcuno del v.o. che già ha sostenuto l'esame potrebbe riportare qualche domanda che fanno??
per aver un'idea generale!!
grazie!!