ESTREMO SUP E INF
Metto alcuni esercizi che ho fatto per sapere se sono corretti o se c'è qualche errore da corregere:
1) $E= {e^n -4n n=0,1,2...}$ 1=InfE=MinE $oo$=SupE non massimo
2) $E={y=x^3-3x+1 x in(-3,1]$ -1=InfE=MInE 3=SupE=MaxE
3) $E={|x-1|^3$ con $ -2
4) $E={|x-2|^3$ con $-1
C'è qualche errore?
1) $E= {e^n -4n n=0,1,2...}$ 1=InfE=MinE $oo$=SupE non massimo
2) $E={y=x^3-3x+1 x in(-3,1]$ -1=InfE=MInE 3=SupE=MaxE
3) $E={|x-1|^3$ con $ -2
C'è qualche errore?
Risposte
Ciao,
forse ti diro cavolate ma per quanto riguarda il primo esercizio non credo che 1 sia il minimo,
con $n = 1$ diventa $e - 4$
forse ti diro cavolate ma per quanto riguarda il primo esercizio non credo che 1 sia il minimo,
con $n = 1$ diventa $e - 4$
Può darsi che hai ragione..sono abbastanza insicuro su questi esercizi...
Ricontrollali tutti, in tutti gli esercizi c'è almeno un errore.
errore nel trovare il sup e l'inf o a dichiarare se sono anche massimi e minimi?
c'è un po' di tutto
per quanto riguarda l'esercizio 2 il valore 3 non è massimo,per il resto è giusto perchè bisogna calcolare solo i valori [2,1]
invece per quanto riguarda l'esercizio 1 ha ragione a dire chi mi ha risp prima che l'inf si ha per n=1 e vale e-4
invece per quanto riguarda l'esercizio 1 ha ragione a dire chi mi ha risp prima che l'inf si ha per n=1 e vale e-4
Nel secondo: che $Sup(E)=Max(E)=3$ è l'unica cosa giusta che hai scritto
negli ultimi 2 il modulo mi porta un valore da positivo a negativo?
dal modulo deve sempre uscire una quantità positiva o nulla. quindi se a<0 allora |a|^3=-a^3
ok provo a vedere se riesco..
scusate l'intrusione
ma nel primo esercizio per $n = 1$ si ha $e - 4$, per $n = 2$ diventa $e^2 - 8$
ho difficoltà a capire quale dei due sia maggiore, se $e - 4$ è il minore diventa anche il minimo
ma nel primo esercizio per $n = 1$ si ha $e - 4$, per $n = 2$ diventa $e^2 - 8$
ho difficoltà a capire quale dei due sia maggiore, se $e - 4$ è il minore diventa anche il minimo
e tieni presente che non abbiamo calcolatrici....
poco più in giu c'è un altro topic sempre su sup e inf a cui nessuno ancora mi ha saputo risp...

poco più in giu c'è un altro topic sempre su sup e inf a cui nessuno ancora mi ha saputo risp...

si vede anche a spanne: $e-4~=-1.3$, $e^2-8~=7.5-8=-0.5$
insomma...
quei conti li ho fatti senza calcolatrice, non ci vuole molto, basta ricordarsi chi è $e$
"luca.barletta":
Nel secondo: che $Sup(E)=Max(E)=3$ è l'unica cosa giusta che hai scritto
non riesco a capire dove sbaglio in questo a trovare il min:
per n=-2 E=-1
n=-1 E=3
n=0 E=1
n=1 E=-1
A me viene InfE=MinE=-1
Ma nel secondo mi sa che x deve assumere valori reali, o no?
x può assumere solo valore -2,-1,0,1 cm specificato nell'esercizio
no, non è specificato, non c'è scritto che x deve assumere valori in $ZZ$
boh sinceramente non capisco cosa stai dicendo, se ho una funzione con la x che deve stare in un certo intervallo sosituisco alla funzione i vari valori dell'intervallo e guardo quelo più grande e quello più piccolo.