Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei questo problema da risolvere:
1.Un cannone di massa 1000kg poggiato su binari spara con un'inclinazione di 35° un proiettile di massa 15kg imprimendogli una v di 300km/h.
Calcolare:
-il rinculo del cannone senza attrito
-il rinculo del cannone con un coeff di attrito di 0,56
GRAZIE!!!!
salve ragazzi ho una domanda per voi:
perchè se la molteplicità geometrica è uguale alla molteplicità algebrica un endomorfismo è diagonalizzabile??
ciao a tutti, qualcuno di voi armato di grande pazienza può risolvere gli esercizi che sono usciti
oggi alla prova di mate che ho fatto, così per confrontare i risultati e quindi
mettermi l'animo in pace...
1) f(x,y)=2·SIN(x)·COS(x) + 2·SIN(y)·COS(y)
calcolare eventuali punti di massimo e di minimo relativo.
2)risolvere le seguenti equazioni differenziali:
3·x·y' = y·(1 + x·SIN(x) - 3·y^3 ·SIN(x))
y'''+y''=x^2+2+3(x)e^x
3)calcolare il ...
C'è qualcuno che ieri ha sostenuto Dottrina dello Stato con la Stella????
Cosa ha chiesto? so che la prof è abbastanza tranquilla, ma la materia piuttosto complessa...vi sarei grata pertanto x qualsiasi info e suggerimento al riguardo(io porto Kelsen "Lineamenti di teoria generale dello Stato" compreso il saggio "Dio e Stato" e Schmitt "I tre tipi di scienza giuridica")
Grazie a tutti
volevo saxe da ki di voi ha gia dato diritto pubblico se è difficile come materia??? xke è solo 4 crediti??? è vero ke la prof non agevola affatto???:re:
Ciao raga devo sostenere l'esame in questione e qualsiasi informazione a riguardo mi è utile.
grazie e ciao!
Da quando ho installato firefox le formule non vengono più visualizzate bene.Cosa devo fare?
Un cilindro di massa 1kg e raggio 20 cm oscilla intorno ad un asse fisso che passa per la metà del raggio del cilindro. Calcolare il periodo di oscillazione del cilindro (per piccole oscillazioni).
Credo ci si riferisca ad un moto armonico semplice. ma come faccio a sfruttare a mio vantaggio i dati che ho considerando le leggi del moto armonico semp.
Mi fareste un piacere se mi indicaste come procedere in quest'esercizio.
Qui c'è l'immagine dove potete vedere la figura http://img403.imageshack.us/img403/1665 ... zioel6.jpg
Il testo è questo: Si trovi la forza esercitata dalla cerniera A sul puntone AB nella disposizione mostrata (la massa attaccata pesa 60N)
a) se il puntone ha peso trascurabile
b)se il puntone pesa 20 N
Credo comunque che non dobbiate consederare la tensione della funicella OB, ma solo i momenti di forza almeno così mi pare che fece la professoressa ...
Ciao volevo sapere se a dicembre mettono l'esame di spagnolo, o se qualcuno sa qualcosa!!!! grazie
Nell'insieme dei numeri relativi Z considera la relazione R={(x,y)| x -y multiplo di 3 } ( cioè x-y =3k)
trovare se e' una relazione d'equivalenza e eventuali classi di equivalenza.
Ora ... la soluzione e' riportata in parte ma onestamente pur conoscendo bene le principali proprieta mi riesce difficile verificarne la transitiva.
Eccola ...
La relazione
R={(x,y)| x -y multiplo di 3}
è riflessiva perché x-x=0 (k=0)
è simmetrica perché
se x-y=3k allora y-x=3(-k)
è transitiva ...
Supponiamo di avere il (sottogruppo generato da x ove x è un elemento di un gruppo G)ciclico infinito
supponiamo di avere e sottogruppi normali di G allora devo dimostare che =
Una idea iniziale è la seguente poiche e sottogruppi normali di G allora posso considerare i seguenti qozienti / (che ha ordina p^n GIUSTO QUI HO UN DUBBIO)
/ (che ha ordine q^m) allora a questo punto che faccio applico il teorema di Lagrange? ...
da febbraio avg diventa a pagamento...
mi sapreste consigliare un antivirus free che dia sicurezza ?
raga è vero che due rette parallele si incontrano all'infinito?
Come da oggetto:
http://www.matematica.unimo.it/0News/conferenze07.pdf
Alcune note personali:
Bottazzini (relatore del 19 gennaio) l'avevo conosciuto per una sorta di lezione-conferenza all'università: mi era piaciuto moltissimo.
Toti Rigatelli (2 febbraio) è l'autrice di una biografia di Galois, molto bella.
Bonisoli (9 febbraio) l'ho conosciuto ad una conferenza sui "Codici correttori" e mi era piaciuto moltissimo.
Guerraggio (16 febbraio) l'ho conosciuto quest'anno a BergamoScienza, in un'altra conferenza ...
volevo solo salutare tutti gli users del forum, visto che sono uno degli ultimi arrivati :roll: :roll: :roll: :lol: 8-)
Salve a tutti...non ho ancora deciso in che facoltà iscrivermi per il primo anno di Università, il tempo stringe e io sono sempre più confusa. Dopo il salone dello studente ho cominciato a pensare a Ing. Informatica, mi attira soprattutto la parte pratica...che manca nella facoltà di informatica dove si lavora soltanto sul software. Ho dato un'cchiata ai programmi dei 3 anni, ma certo molte cose non mi dicono nulla, non avendole mai studiate...qualcuno può darmi un aiutino a capire meglioa cosa ...
Salve a tutti. Ho da poco conosciuto il vostro prezioso forum, utilissimo per effettuare una scelta importante nella vita. Io mi sono da poco diplomato col titolo di Ragioniere perito informatico. Amo tutto quello che riguarda l'informatica e l'elettronica (mio padre è un esperto e mi ha trasmesso questa passione).. Sono indeciso tra la facoltà di Informatica e la facoltà di Ingegneria Informatica... Potreste darmi un consiglio per aiutare la mia scelta? Potreste dirmi quali sono i pro e i ...
Ciao a tutti, sono un collega che ha accantonato lo studio dopo aver trovato lavoro a tempo pieno.
Mi piacerebbe riprendere gli studi anche se non sara' facile.
Potreste dirmi se, per casi come il mio, e' possibile non seguire le lezioni o negoziare il numero di ore da frequentare?
Sapete se ci sono stati casi come il mio in cui qualche prof ha ostacolato lo studente?
Tutte le info che riuscirete a darmi saranno graditissime :wink:
Grazie1000
Ciao,
chi di voi ha info utili da condividere in merito alla preparazione di questo esame?
Mi interesserebbero esperienze vissute, testi di preparazione, links, etc!
Posto qui perchè mi interessa in particolare quello per elettronici.
Ringraziamenti anticipati per tutti