Manutenzione batteria notebook

Roby9
Salve a tutti.
Ho acquistao un notebook acer aspire 5110 e avrei bisogno di un consiglio sulla gestione della batteria perchè mi hanno detto che nei portatili è molto frequente che dopo un pò di tempo tale alimentazione cominci a dare qualche problema.
Inoltre è consigliabile rimuovere la batteria dal notebook visto che molto spesso uso l'alimentatore a presa? Mi hanno detto che se faccio questo ho più probabilità che la batteria duri di più.
Comunque prima di caricarla faccio fare il ciclo completo ed aspetto che il computer mi dia il segnale di batteria scarica. Faccio bene?
Grazie per ogni vostra eventuale risposta.

Risposte
eugenio.amitrano
Le batterie moderne sono a ioni di litio e non risentono dell'effetto memoria. Comunque a lungo andare si usurano e durarano meno.

Il mio portatile aziendale e' sempre collegato ad un'alimentatore e la batteria e' sempre in carica.
Dopo 2 anni al massimo avra' perso un 5/10% di autonomia.

E' ovvio che una certa accortenza preserva maggiormente le caratteristiche.

Roby9
Grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di lasciare comunque la batteria al suo posto e non rimuoverla.

eugenio.amitrano
Sul mio portatile privato, ho adottato un sitema sicurissimo per preservare la batteria, l'ho staccata ed ho collegato l'alimentatore ad un gruppo di continuita'.

Ottengo due vantaggi:
1) Come sopra, preservo maggiormente la batteria
2) Ho una buona alimentazione del pc e non rischio di danneggiarlo a causa di cali di tensione.

eugenio.amitrano
Senza gruppo di continuita', ti conviene sempre avere la batteria attaccata.

Roby9
Intanto ringrazio per le risposte e cercherò di sentire i consigli.
Comunque il notebook che ho acquistato è un acer aspire 5100 e non 5110 come avevo scritto.
C'è qualcuno che mi sa dire se è un buon prodotto?
E se qualcuno conosce il notebook mi saprebbe dire pregi e difett?.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.