Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
F(x)= integrale da -1 a x di (3t^4 + 15 t^2)e^(t^2) :
A)è decrescente
B)ha un punto di minimo locale a -1
C) non è mai nullo
D) nessuno delle precedenti
grazie
Salve a tutti!! Ho da fare una versione ma non riesco a trovarla da nessuna parte... Se qualche anima buona mi aiutasse gliene sarei moooolto grata!!! Vi scrivo qualche riga:
Patri cuidam septem filii erant, quorum minimus natu quotidie fratribus iniuras inferre solebat. Pater, cuius maxime intererat ut fratres concordes essent, filium nequam non celavit aegritudinem animi sui. Te pudeat saepe inquit quotidie tuis fratribus molestiae et incommodo esse. Tempus veniet, quo te paenitebit mihi non ...
diagonalizzare la matrice A 3X3
-1 7 -1
0 1 0
0 15 -2
come devo procedere? x piacere aiutatemi! grazie
quale affermazione è corretta?
a) se f(x) è limitata su (a;b) allora è integrabile secondo Riemann su (a,b)
b) se f(x) è continua su (a,b) allora è integrabile secondo Riemann
Io direi a) ma il libro dice b). Perchè?? Grazie grazie grazie
ragazzi sapete dirmi fino a quanti punti (minimo e massimo) un prof. può dare x una tesi?
un ciclista di massa 70kg (inclusa la bici) scende per una discesa con pendenza 4% alla velocità costante di 50km/h senza pedalare. quanto vale il coefficiente b di attrito con l'aria? (trascurare l'attrito delle ruote). successivamente inverte la marcia e sale alla vel costante di 20km/h. ke potenza eroga durante la salita?
come lo imposto questo problema?
Come potrei fare per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo?
Da qui mi nasce anche un'altra domanda... io conosco definizioni di ricorsività per funzioni e predicati, da queste dovrei ricavarmi la definizione di ricorsività di un insieme? Oppure per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo dovrei considerare un predicato o una funziona che lo caratterizzi e quindi dimostrare la sua ricorsività?
Grazie
Ho un paio di domande delle cui risposte non sono certo...
1) Quand'è che un sistema lineare non ammette soluzioni e quindi è impossibile?
2) Quand'è che un sistema lineare ammette infinite soluzioni?
3) Quand'è che ammette 1 ed una sola soluzione?
Risposte:
1) Non ammette soluzioni quando il determinate è 0 e di conseguenza notiamo che c'è una dipendenza tra alcune righe o colonne. Restiamo con meno equazioni ma con le solite incognite. Una dimostrazione del fatto che il det sia 0 la si ...
mi si presenta questo problema che non riesco a risolvere... uffi.. sono una frana... mi aiutate?
dovrei dimostrare che:
Dati φ e ψ1 , ψ2 , . . . . Sia Σ = {ψi : i numero naturale}. φ e Σ hanno esattamente gli stessi modelli. Allora esiste un sottoinsieme finito Σ0 ⊆ Σ, tale che Σ0
Metto alcuni esercizi che ho fatto per sapere se sono corretti o se c'è qualche errore da corregere:
1) $E= {e^n -4n n=0,1,2...}$ 1=InfE=MinE $oo$=SupE non massimo
2) $E={y=x^3-3x+1 x in(-3,1]$ -1=InfE=MInE 3=SupE=MaxE
3) $E={|x-1|^3$ con $ -2<x<=2}$ 0=InfE=MinE 8=SupE=MaxE
4) $E={|x-2|^3$ con $-1<x<=3}$ 0=InfE=MinE 27=SupE=MaxE
C'è qualche errore?
dovrei risolvere questo integrale indefinito:
$int x e^(sqrt(x))$
pratico una sostituzione di questo tipo, $sqrt(x)=y -> x=y^2$ dunque $dx=2y dy$
quindi ottengo:
$int y^2e^y 2y = 2 int y^3 e^y$
procedo per "parti"
$y^3 e^y - 3 int y^2 e^y$
considero $int e^y y^2$:
$y^2e^y-2inte^yy$
considero $int e^y y$ procedendo ancora per "parti" ottengo:
$ye^y - inte^y = ye^y - e^y$
ricompongo il tutto: $y^3e^y-3[y^2e^y-2(ye^y-e^y)]= y^2ye^y-3y^2+6ye^y-6e^y$
sostituisco il valore iniziale ...
Non capisco perché la risposta al seguente quesito sia che le variabili da considerare
non devono essere più di 8... Per me sono 12...
Si abbia il seguente problema di Programmazione Lineare:
$"Max "2x_1+3x_2+4x_3+5x_4+6x_5<br />
$" "x_1+3x_2+2x_3+x_4-2x_5>=22
$" "-2x_1+2x_2+x_3-2x_4+3x_5<=34<br />
$" "x_1,x_2,x_3,x_4,x_5" qualsiasi"
Qual è il minimo numero di variabili da considerare
affinché si abbia un PL equivalente con restrizioni di positività
su tutte le variabili e vincoli soltanto di uguaglianza?
La ...
Questo è cattivo il giusto, sappiatelo. Ne sono venuto fuori a fatica.
$int x(10-sqrt(20-x))dx$
$x'(t) = t x(t)$
se moltiplico entrambi per $x(t)$ e integro entrambi i membri mi viene $x = t^2$
è corretto? se sì come procedo ora?
Ho deciso di postarvi gli ultimi 2 esercizi dell'esame perche io davvero non so come fare....
--------------------------------------------
Stabilire che uno tra i seguenti sottoinsiemi di $ZZ_10$ è un sottogruppo
$H1 = {0,1,2,3} <br />
H2 = {0,2,4,6,8}<br />
H3 = {0,3,5,7,8}$
Di tale sottogruppo determinarne i generatori
-------------------------------------------
Altro ex:
-------------------------------------------
Determinare un elemento primitivo del campo ($ZZ_5,-,*$)
e determinare se esiste un ...
da questo esempio:
CLIENTE(Nr.telefono ,Nome,Indirizzo)
ORDINE(Nr.telefono,codice-pizza,codice-operatore,data ,costo)
PIZZA(codice-pizza ,nome,prezzo)
e mi chiede:
Determina il nome dei clienti che hanno ordinato pizze ad almeno 2 operatori diversi
e' giusto fare così?
SELECT Cliente.Nome, COUNT(Ordine.Codice-operatore)
FROM Cliente,Ordine
WHERE Cliente.Nr.telefono=Ordine.Nr.telefono
GROUP BY Cliente.Nr.telefono,Cliente.Nome
HAVING COUNT(Ordine.Codice-operatore)>1
non ...
ciao raga!!!!ma con i radicali non riusciamo ad avere un buon accordo :con , vi posto 2 esercizi, il 1° vorrei sapere se lo abbiamo fatto abbastanza giusto, e per il 2° invece abbiamo bisogno di un vs. aiuto. grazie, grazie,graziiiie
http://img171.imageshack.us/img171/2109/immagineesercmatege2.jpg
Ciao
ho questo integrale $int (3x)/(x^3 - 1) dx$ arrivo fin qui $log|x - 1| - int (x - 1)/(x^2 + x + 1) dx$
adesso non ho capito come fare ad ottenere la derivata del denominatore in modo che risulti un altro logaritmo
Ciao raga non riesco a capire questi tipi di problemi...se potete aiutatemi che domani c'è il compito e non si sa se ce li mette
Trovare l'equazione della circonferenza $gamma$ avente il centro appartenente alla retta $y+11=3x$ e tangente alla rette $y+3=0$ e $y-5=0$
l'unica cosa che so in questi casi è che nel sistema $gamma$/retta i risultati devono essere coincidenti (sia di x che di y) e che il punto C è equidistante dalle 2 rette (non ...
$int sqrt(x)/(1+x)$
faccio per sostituzione?