Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
limite per x che tende a zero di (xcosx-senx)/x^3
viene -1/3 con la regola del de Hopital , ma normalmente come posso trasformare?
salve a tutti... volevo kiedere informazioni su questa materia.Vorrei presentarmi a febbraio ma nn ho seguito quindi nn conosco il professore ne tanto meno ciò ke devo approfondire .. volevo delle delucidazioni da ki ha già dato o cmq la sta preparando... se sapete qualcosa vi prego di rispondere...
Scusate se vado un po' OT, spero non vi dispiaccia, ma ho un problema con l'inglese. Devo scrivere una lettera ad una squadra di calcio inglese, e tale lettera deve iniziare con "Al responsabile del settore giovanile". Potreste dirmi come tradurre questa frase?
Grazie
Salve a tutti,
vorrei iniziare una discussione sui 2 duri anni di pratica per l'abilitazione.Mettiamo insieme le nostre esperienze e magari anche delle "voci di corridoio" su gli studi migliori ( cioè quelli con un gran nome, numero di clienti) nel campo del diritto penale e del diritto civile?
Ad esempio, casualmente ieri ho sentito parlare molto bene degli avvocati Gaetano Passanisi , e Mirella Viscuso per il penale, e di Elio Leonardi per il civile..
$10x^3 - 10xy + frac 2 (3^4) y^5
determinare i punti stazionari e quali sono gli estremanti??chi mi può dare una mano..??e qualcuno mi può spiegare come si risolve??aiutatemi ho un grosso dubbio..grazie..
BUONGIORNO A TUTTI.
MI HANNO DETTO CHE ESISTE UN PROGRAMMA IN GRADO DI PROCURARTI LUI STESSO IL DOPPIAGGIO DELLA LINGUA DI UN FILM, ESISTE? QUAL'E'?
IN CASO CONTRARIO MI SAPETE INDICARE UN PROGRAMMA CHE HA LA CAPACITA' DI ELIMINARE L'AUDIO DI UN VIDEO, PRENDERLO DA UN ALTRO E MONTARLO SUL PRIMO; O ANCORA PIU' SEMPLICEMENTE, CON UN SEMPLICE CLICK, CAMBIARE AUDIO E SOTTOTITOLI NELLA LINGUA DESIDERATA?
GRAZIE
Ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di questa versione per domani!!!!!
Help me plis!
Un sacerdote con l'astuzia scongiura una profezia infausta per Roma. di Valerio Massimo
Servio Tullio regnante, cuidam patri familiae in agro Sabino praecipuae magnitidinis et eximiae formae vacca nata est.Quam oraculorum certissimi auctores a dis immortalibus editam (esse) dixerunt ,ut,quisquis eam Aventinensi Dianae immolavisset, eius patria totius terrarum orbis imperium obtineret.Laetus hac re, ...
Ragazzi per caso qualcuno di voi ha sentito dire che per il v.o. si deve usare di nuovo il Campobasso insieme all'Auletta-Salanitro? Ho letto questa cosa sul forum di Lex..Ci sono un pò rimasta...Si va indietro anzicchè avanti?
raga dovete aiutarmi perchè il prof ha spiegato i punti stazionari punti di sella e minimo e massimo..dovete darmi una mano..come si calcolano?
es: f(x) = 10x^3 - 10xy + 2/ 3/4 y^5 determinare quali sono i punti stazionari e stabilire quali sono gli estremanti..vi prego aiutatemi grazie
Salve, qualcuno potrebbe dirmi come sviluppare in serie di Laurent, attorno a z=1, la seguente funzione?
f(z)=$(e^(z^2))/(z-1)$
E, inoltre, se qualcuno potesse idicarmi un buon libro di esercizi svolti di metodi matematici per l'ingegneria, gliene sarei molto grato.
Come risolvereste questa disequazione?
$|(x-|x|)/(x-1)|<1$
allora
dato il punto P(-3;2) e la retta r di equazione y + 1 = 2x, trova il punto P' simmetrico di P rispetto ad R. Trova poi sulla retta r un punto Q in modo che il triangolo PP'Q abbia area uguale a 18.
ho trovato P' senza problemi ma ora non so come calcolarmi Q! (nel libro ci sono 2 diverse coordinate di Q)
un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi! ciao
Salve a tutti.
Ho acquistao un notebook acer aspire 5110 e avrei bisogno di un consiglio sulla gestione della batteria perchè mi hanno detto che nei portatili è molto frequente che dopo un pò di tempo tale alimentazione cominci a dare qualche problema.
Inoltre è consigliabile rimuovere la batteria dal notebook visto che molto spesso uso l'alimentatore a presa? Mi hanno detto che se faccio questo ho più probabilità che la batteria duri di più.
Comunque prima di caricarla faccio fare il ciclo ...
qualcuno riesce a darmi suggerimenti su questo esercizio
per ogni n > 1 vale
sommatoria da k=1 a n di k / 2^k = 2- [(n+2)/2^n].
aspetto risposta grazie
Un quadrato ha l'area 784 cm2.
Calcola l'area di un rettangolo che ha lo stesso perimetro del quadrato e la base lunga 32 cm.
[risultato 768 cm2].
Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti, non riesco a trovare il procedimento per risolvere il seguente limite:
$lim _(x->infty) x^3(arctg(x)-pi/2+1/x)$
Grazie!
Un punto si muove su una guida liscia di forma parabolica, ho la velocità $v_0$ e l'equzione della parabola $y=5*x^2$. mi chiede le componenti dell'accelerazone $a_x$ e $a_y$.
ora $a_x=dv_x/dx*v_x$
mentre $a_y$ non dovrebbe essere uguale a $dv_y/dy*v_y$?
cosa sbaglio?
grazie
scusate ma qualcuno sa che genere di domande mette di solito in questi esami vanella? e poi xkè non serve prenotarsi x questo esame?mah...io ho rinunciato a studiare dai suoi appunti...
se qualcuno a notizie di ogni genere su questo esame please fatemi sapere...grazie eeee eeee eeeee
ciao raga sentite ho un grosso dubbio, come si fa a riconoscere se una funzione è monotona crescente, monotona decrescente??anche monotona strettamente crescente o decrescente..?
grazie..
Sia ABCD un parallelogramma. Si sa che il lato AB misura 6, l'angolo BAD misura 60gradi l'angolo
ADB è retto. Sia P il baricentro del triangolo ACD. Calcolare il valore del prodotto delle aree del
triangolo ABP e del quadrilatero ACPD.