Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
$(Log(x-1))/(Log(x^3-8x+5))=1/3$ le condizioni per calcolare il D sono x-1>0 $x^3-8x+5>0$ $Log(x^3-8x+5)$diverso da 0 ma non riesco a capire come si risolva la seconda condizione. devo applicare ruffini? non ci riesco proprio...

carmelo811
ciao a tt, mi aiutate a capire dove sbaglio per il calcolo della derivata seconda? $f'(x)=1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$. La $f''(x)$ la calcolo considerando la $f'(x)$ come derivata somma di $1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$ e quindi calcolo prima la derivata di 1 (che fa zero) e del secondo termine che considero come derivata di una funzione fratta e il risultato mi viene: $f''(x)=(sqrt(x^2+2x)-x^2-2x-1)/(sqrt(x^2+2x)*(x^2+2x))$. please help me grazie mille carmelo
11
3 mag 2007, 14:56

kegioia84-votailprof
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare l'elenco degli enti convenzionati e quante ora si devono fare per conseguire tali abilità? inoltre... bisogna avere un numero di crediti minimi per potervi accedere?

dolcegiulia
ciao a tutti i studenti dell'ultimo anno di liceo...mi presento, sono una ragazza francese che studia in Italia in un liceo linguistico da tre anni, per me é molto dura...quest'anno ho l'esame di maturità e non so che argomento portare (come tesina)? non riesco a trovare un argomento che si lega con almeno tre di queste materie - arte -scienze -italiano -inglese -spagnolo francese no perché abbiamo un'orale e una prova scritta parte... avevo penat ad un movimento ma tutto lo ...
4
30 apr 2007, 18:04

sgaly87-votailprof
ragazzi!!qualcuno sà ora e luogo della conferenza di martedì??grazie

yattaran1
Alla fine di un esercizio in cui ho utilizzato la legge di Jurin - Borelli ho avuto come risultato la tensione superficiale espressa in $(Kg)/(sec^2)$ è corretto e quindi equivalente ad averla in $N/m$?

adriana-votailprof
Ciao a tutti! sono del vecchio ordinamento e devo dare l'ultima complementare, vorrei un consiglio. "Cerco" una materia semplice, breve, e con una commissione tranquilla. Si accettano suggerimenti. Grazie anticipatamente!
8
14 apr 2007, 20:31

array1
verificare che i punti di flesso della funzione y=x*(sen(x)) appartengono alla curva di equazione (y^2)(4+x^2)=4x^2 aiutatemi a risolvere questo esercizio
3
4 mag 2007, 17:51

rikivik
bella a tutti dato che mercoledi dv andare allo stadio x roma- ìnter finale di coppa italia volevo sapere quanto è quotata!
1
4 mag 2007, 17:28

DonLukem
Qualcuno può trovarmi questa versione intitolata come da titolo "gaio marcio coriolano"? Grazie. Mi serve per domani.
1
4 mag 2007, 17:19

lucianoc
Devo scomporre il seguente polinomio in R, mi potete aiutare per favore? a^5 + 2a^4b + 2a^2b^3+ ab^4 -2b^5 però a me non serve tanto la soluzione ma il procedimento.Grazie
8
3 mag 2007, 15:14

lucianoc
Scomponi in fattori, in R i seguenti polinomi: x^3-y^3-3y^2-3y-1; x^3+x^2-x-a^3-a^2-a; chi mi può aiutare nella risoluzione? Io ci ho provato senza riuscirci.Grazie
32
30 apr 2007, 17:09

Mega-X
Let $f : [a,b] -> RR^n, n>=1$ and let $f(x)$ be continuos and $k$ times differentiable in $[a,b]$, show that also $f^((i))(x), 1<= i <=k$ is continuos in $[a,b]$ (with the notation $f^((i))(x)$ i mean that the function is derived $i$ times..) Enjoy..
2
1 mag 2007, 22:55

Mega-X
Premessa: ho postato il post 2 volte, uno in questa sezione, l'altra nella sezione "The English Corner" (https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=18302), e ho fatto questa cosa per chi non mastica l'inglese.. consiglio per chi ha problemi di "masticazione" per l'inglese: compratevi un apparecchio.. (ok sono stato troppo contorto, il consiglio è imparate sto cacchio di inglese!) Sia $f:[a,b]->RR^n,n>=1$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$ e derivabile $k$ volte in $[a,b]$, ...
2
1 mag 2007, 23:02

silvypug
raga vi prego mi inviate la versione = anche la gioia può uccidere- di gellio....perfavoreee devo essere interrogata......se avete cotidie legere...sta a p.223 n°.261:dontgetit
2
4 mag 2007, 15:29

sara8787
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di... io so ke I=POTENZA/AREA I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2 dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85.. il risultato da 549 V/m. Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati.. grazie

yari3-votailprof
:cartellinorosso: Ciaooo.....qualcuno sa l'orario di ricevimento della prof.Giuliana Stella di diritto pubblico???Grazie
1
3 mag 2007, 23:58

asusct-votailprof
Ragazzi non trovo gli appunti della prof.ssa di bella nel suo sito c'è qualcuno che mi pò aiutare ad averli?? Grazie anticipatamente.

Steven11
Salve, avrei una domanda a cui un paio di venditori non hanno saputo rispondere. Una cartuccia di una stampante, originale, quanti fogli più o meno ti stampa? (diciamo documenti di testo in bianco e nero) Lasciando stare le cartucce compatibili che sicuramente durano meno, magari siete a conoscenza di un numero vago nell'ordine delle centinaia. La mia stampante è una canon. Ciao a tutti e grazie in anticipo.
2
4 mag 2007, 14:28

yattaran1
Ho provato a risolvere questi due esercizi sulla dinamica, il primo dovrebbe essere corretto in quanto ho già avuto un grosso aiuto a riguardo ma del secondo non sono affatto convinto: Es1 Un blocco di massa m = 5Kg, inizialmente a riposo, viene fatto scendere lungo un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito u = 0,4. Il piano è alto h = 3m e forma con il piano orizzontale un angolo di 30°. Calcola la velocità finale acquisita al termine della ...