Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$(Log(x-1))/(Log(x^3-8x+5))=1/3$
le condizioni per calcolare il D sono
x-1>0
$x^3-8x+5>0$
$Log(x^3-8x+5)$diverso da 0
ma non riesco a capire come si risolva la seconda condizione. devo applicare ruffini? non ci riesco proprio...
ciao a tt,
mi aiutate a capire dove sbaglio per il calcolo della derivata seconda?
$f'(x)=1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$.
La $f''(x)$ la calcolo considerando la $f'(x)$ come derivata somma di $1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$ e quindi calcolo prima la derivata di 1 (che fa zero) e del secondo termine che considero come derivata di una funzione fratta e il risultato mi viene:
$f''(x)=(sqrt(x^2+2x)-x^2-2x-1)/(sqrt(x^2+2x)*(x^2+2x))$.
please help me
grazie mille
carmelo
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare l'elenco degli enti convenzionati e quante ora si devono fare per conseguire tali abilità?
inoltre... bisogna avere un numero di crediti minimi per potervi accedere?
ciao a tutti i studenti dell'ultimo anno di liceo...mi presento, sono una ragazza francese che studia in Italia in un liceo linguistico da tre anni, per me é molto dura...quest'anno ho l'esame di maturità e non so che argomento portare (come tesina)? non riesco a trovare un argomento che si lega con almeno tre di queste materie
- arte
-scienze
-italiano
-inglese
-spagnolo
francese no perché abbiamo un'orale e una prova scritta parte...
avevo penat ad un movimento ma tutto lo ...
ragazzi!!qualcuno sà ora e luogo della conferenza di martedì??grazie
Alla fine di un esercizio in cui ho utilizzato la legge di Jurin - Borelli ho avuto come risultato la tensione superficiale espressa in $(Kg)/(sec^2)$ è corretto e quindi equivalente ad averla in $N/m$?
Ciao a tutti!
sono del vecchio ordinamento e devo dare l'ultima complementare, vorrei un consiglio. "Cerco" una materia semplice, breve, e con una commissione tranquilla. Si accettano suggerimenti.
Grazie anticipatamente!
verificare che i punti di flesso della funzione y=x*(sen(x)) appartengono alla curva di equazione (y^2)(4+x^2)=4x^2
aiutatemi a risolvere questo esercizio
bella a tutti
dato che mercoledi dv andare allo stadio x roma- ìnter finale di coppa italia volevo sapere quanto è quotata!
Qualcuno può trovarmi questa versione intitolata come da titolo "gaio marcio coriolano"? Grazie. Mi serve per domani.
Devo scomporre il seguente polinomio in R, mi potete aiutare per favore?
a^5 + 2a^4b + 2a^2b^3+ ab^4 -2b^5 però a me non serve tanto la soluzione ma il procedimento.Grazie
Scomponi in fattori, in R i seguenti polinomi:
x^3-y^3-3y^2-3y-1;
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
chi mi può aiutare nella risoluzione? Io ci ho provato senza riuscirci.Grazie
Let $f : [a,b] -> RR^n, n>=1$ and let $f(x)$ be continuos and $k$ times differentiable in $[a,b]$, show that also $f^((i))(x), 1<= i <=k$ is continuos in $[a,b]$ (with the notation $f^((i))(x)$ i mean that the function is derived $i$ times..)
Enjoy..
Premessa: ho postato il post 2 volte, uno in questa sezione, l'altra nella sezione "The English Corner" (https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=18302), e ho fatto questa cosa per chi non mastica l'inglese.. consiglio per chi ha problemi di "masticazione" per l'inglese: compratevi un apparecchio.. (ok sono stato troppo contorto, il consiglio è imparate sto cacchio di inglese!)
Sia $f:[a,b]->RR^n,n>=1$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$ e derivabile $k$ volte in $[a,b]$, ...
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di...
io so ke I=POTENZA/AREA
I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2
dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85..
il risultato da 549 V/m.
Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati..
grazie
:cartellinorosso: Ciaooo.....qualcuno sa l'orario di ricevimento della prof.Giuliana Stella di diritto pubblico???Grazie
Ragazzi non trovo gli appunti della prof.ssa di bella nel suo sito c'è qualcuno che mi pò aiutare ad averli??
Grazie anticipatamente.
Salve, avrei una domanda a cui un paio di venditori non hanno saputo rispondere.
Una cartuccia di una stampante, originale, quanti fogli più o meno ti stampa? (diciamo documenti di testo in bianco e nero)
Lasciando stare le cartucce compatibili che sicuramente durano meno, magari siete a conoscenza di un numero vago nell'ordine delle centinaia.
La mia stampante è una canon.
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho provato a risolvere questi due esercizi sulla dinamica, il primo dovrebbe essere corretto in quanto ho già avuto un grosso aiuto a riguardo ma del secondo non sono affatto convinto:
Es1
Un blocco di massa m = 5Kg, inizialmente a riposo, viene fatto scendere lungo un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito u = 0,4. Il piano è alto h = 3m e forma con il piano orizzontale un angolo di 30°. Calcola la velocità finale acquisita al termine della ...