Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho una domanda da farvi.
In questi giorni mi sono esercitato molto a dimostrare delle uguaglianze per induzione, usufruendo degli esercizi proposti dal libro... ma mi chiedevo...
ad esempio prendiamo un esercizio piuttosto semplice, ovvero dimostrare che
$1+1/2+1/4+.....+1/2^n=2-1/2^n$
Dimostrarlo per induzione è piuttosto semplice, ma se mai ad esempio durante una situazione mi servisse di conoscere il secondo membro dell'equazione avendo il primo, come procedo?
Tralasciando i casi noti, come la somma ...
Scrivi l'equazione del fascio generato dalle rette 3x + y - 2 = 0 , x + 2y + 1 = 0 e determina:
c)la retta del fascio perpendicolare alla retta x - 4y - 1= 0
d la retta del fascio che ha distanza dall'origine a radicedi5 / 5
2)Dato il fascio di rette (2 + k)x - (1 + k) y - 5 - k = 0
stabilisci per quali valori del parametro k le rette del fascio dato intersecano il segmento di estremi A(1,6) e B(4,5)
aiuto x favore..gradirei anke 1 buona spiegazione..grazie
ho la seguente domanda...quando si scrivono gli integrali (siano essi definiti o indefiniti) si fa il segno di integrale, si mette la funzione f(x) da integrare e poi si scrive il dx...quello che non capisco è questo:
1) dx è il differenziale di x?
2) che ci sta a fare la se poi si integra la funzione f(x)?
3) il dx funziona come un fattore, cioè, il dx moltiplica la funzione f(x) come se fosse un numero, tipo un 2 o un 5?
grazie e perdonate la mia ignoranza
Salve ha tutti raga, avrei bisogno della traduzione di queste frasi:
1) Magister equitum lictorum se verberibus lacerandum praebuit.
2) Livia amiserat filium Drusum, magnum futurum principem, iam magnum ducem.
3) Haec est venturi mali prima favilla.
4) Alcibiades disertus erat, ut in primis dicendo valeret.
5) Rex complures urbes et populos sibi conciliabat multa pollicendo.
6) Homo ortus est ad mundum contemplandum et imitandum.
Grazie mille in anticipo ;)
RAGA mi serve una mano!! Qualcuno potrebbe passarmi la metrica del quarto libro dell’Eneide dal verso 584 al 705?? Grazie in anticipo!!!
chi mi puo spiegare sto passaggio dal deltax a dx lo sto trovando ogni volta in fisica per ottenere delle formule .. cosa vuol dire sto passaggio ???
Apprezzo molto il vostro concetto di glocalizzazione!
Proprio per questo invito tutti a seguire l'informazione su www.CampaniaSuWeb.it.
E' un magazine online sulla Campania: interviste a Vip, recensioni di spettacoli, informazione sportiva, articoli di enogastronomia, serate trendy e news che vanno dalla scienza a tante altre curiosità!
CIAO!!!
vi consiglio la visione di AnnoZero, stanno parlando di Università e Ricerca in Italia.
prima hanno mostrato un tabellone A3 con tutte le parentele del Policlinico di Bari
stavo pensando, se vogliamo conoscere la velocità angolare di un satellite che gira intorno alla Terra, con la distanza h tra il satellite e la Terra incognito, è giusto questo procedimento?
chiamiamo con $w_t$ la velocità angolare della terra, $w_a$ quella del satellite, $r_t$ il raggio della terra $h$ l'altezza del satellite, quindi $r_a=r_t+h$ il raggio totale del satellite.
infine con $T_t$ il periodo di rotazione della ...
Un cilindro pieno omogeneo,di massa M e raggio R,ruota intorno ad un asse orizzontale senza attrito.Due masse uguali sono apppese a corde di massa trascurabile,che sonno avvolte sul cilindro.Se il sistema parte da fermo,calcolare(a) la tensione di ciascuna corda,(b)l'accelerazione di ciascuna corda,(b)l'accelerazione di ciascuna massa e (c)la velocità angolare del cilindro dopo che le masse sono scese di un tratto h.
a)Mmg/(M+4m)
b)4mg/(M+4m)
c)1/R [sqrt (8mgh)/(M+4m)]
Qualcuno ...
ciao
in quest'altra disequazione:
$(pi-6arcsinx)(x^2+1)(e^x-1)1/2, il terzo per x
ciao,
data la disequazione:
$(8-x^-3)(x^-4-81)>0$
risolvo il promo fattore e viene x
Aiuto...mercoledì compito di mate sui logaritmi e dato ke non ho capito praticam niente non è ke avete appunti o magari qualke es di esempio?? grazie! :)
Devo dimostrare che l'equazione della tangente a un'ellisse di equazione $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ in un suo punto $P(x_0;y_0)$ è $(x_0x)/a^2+(y_0y)/b^2=1$. Suggerimenti?
Ho un problema con un semplice esercizio sull'argomento citato sopra anche se il problema in fondo è la mia scarsa abilità nell'affrontare problemi di analisi combinatoria.
Un gruppo di 10 persone(5 donne e 5 uomini) ha sostenuto un esame. Ipotizzando che ciascuna delle $10!$ classifiche sia equiprobabile e denotando con $X$ la variabile aleatoria che indica la posizione più alta delle partecipanti donne determinare la $P{X=i}$ con ...
ciao a tutti!!!! mi chiedevo se qualcuno sà come è impostato l'esame di ecologia...mi hanno detto che occorre fare una tesina sui biomi...ne sapete di più???
Ciao a tutti, mi sono piantato su un raccoglimento che non riesco a risolvere di una equazione logaritmica.
$5x^logx+(2/x^(logx))=7$
mi sono piantato qui!
L'equazione di partenza invece era:
$5x^logx+2x^(-logx)-7=0$
Il risultato dovrebbe essere $1$, e vorrei raccogliere $x^logx$, ma come ho detto non riesco a vedere come posso fare.
Grazie a tutti
Ciao
ho trovato questo problema che mi sembra molto interessante...
siano $p(x)$,$q(x)$ e $r(x)$ polinomi a coefficienti reali di gradi rispettivamente 2,3,3 che soddisfano $p^2(x)+q^2(x)=r^2(x)$. dimostrare che esaatamente uno tra $q(x)$ ed $r(x)$ ha tutte le radici reali.
Un'ellisse con centro in $O(0;0)$ e con i fuochi sull'asse $x$ passa per il punto $P(1;3/2)$ e ha eccentricità uguale a $1/2$. Trovare l'equazione dell'ellisse.
L'equazione in forma canonica è $x^2/a^2+y^2/b^2=1$, con $a>b$; imponendo il passaggio per $P$ si ha
$1/a^2+(9/4)/b^2=1$
sappiamo poi che $c^2=a^2-b^2$ e che $c/a=1/2$.
A questo punto non riesco a sfruttare queste condizioni per trovare ...
questa volta rigurda la pressione... dalla forumula P=F/S (P: pressione; F: forza peso; S: superfice corpo) come faccio a trovare la massa?
Poi... nn risco a risolvere un problema
Un chiodo ha una sezione di un mm quadrato (alla seconda) quale è la pressione che esercita sul legno quando viene colpito da un martello da 20N?
Grazie in anticipo