Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
co851
Un peso di 50N è appeso all'estremità di una fune, di massa trascurabile,avvolta attorno ad una carrucola di 0.25m di raggio e 3kg di massa. La carrucola è libera di ruotare, in un piano verticale,attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Il peso viene abbandonato ad un altezza di 6m dal suolo.Determinare: a)la tensione della fune,l'accelerazione e la velocità dela massa,quando arriva a terra, b)la velocità,calcolata nella precedente domanda, utilizzando la legge della ...

Qualer
Sto cercando il significato di una parola che non riesco a capire... ηγαπατο (spirito dolce sulla eta e accento circonflesso sulla alfa) chi mi può aiutare?
2
30 apr 2007, 15:15

lucagalbu
Ciao. Volevo sapere se esistono prove scientifiche circa l'esistenza di universi paralleli. Tra l'altro ho letto che la teoria delle stringhe potrebbe dimostrarne l'esistenza, in che modo? So che la risposta potrebbe essere abbastanza lunga, quindi mi basta anche solo sapere se c'è un link che lo spiega (anche in inglese). Ho cercato su internet se trovavo qualcosa sugli universi paralleli, ma pochi sono i siti che ne parlano in modo scientifico, la maggior parte sono siti fantascientifici o ...

sgaly87-votailprof
Ragazzi lo so che sn un rompiscatole...ma solo voi potete aiutarmi...:D M serve la registrazione della lezione della Romeo d martedì 17 aprile...dovrebbe essere l'apparato genitale femminile se nn m sbaglio!!grazie!!

kegioia84-votailprof
quando si saprà se i crediti relativi alle abiltità informatiche e professionali (avendo presentato i rispettivi attestati) verranno riconosciuti?

uaglione
Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h . Se allo stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale,quanto vale l'energia potenziale di ciascuna delle due biglie nel punto di incontro.

ladidely
scusate l'ennesimo topic di oggi, ma sto impazzendo su argomenti mai spiegati.... se faccio il rapporto tra due accelerazioni devo sommare i loro errori o no? e gli errori hanno unità di misura?

sofy88
aiuto devo creare un percorso su qste materie:storia,italiano,filosofia,pedagogia,musica,biologia,inglese.AIUTOOOOOOOOOO..gli argomenti devono parlare tutti del periodo del 900...e datemi un titolo se potete.aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!rispondetemi
1
28 apr 2007, 15:40

fid-votailprof
yeah!!!:yeah::yeah::yeah::yeah:
8
22 apr 2007, 16:38

f3d3_la_mejo
Vi prego aiutatemi...... Un solido è formato da tre cubi, posti uno sopra l'altro, dal + grande al + pikkolo, aventi gli spigoli direttamente proporzionali ai numeri 9, 6 e 4. Sapendo ke la somma delle lunghezze di tali spigoli misura 76 cm, calcola: la lunghezza dello spigolo di ogni cubo!!!!!!! Vi preguuuuu! URGENTEEEEEEEEEEEEEE
16
28 apr 2007, 20:38

Ing.Fede1
Salve a tutti, vi scrivo perchè nè dal libro nè dal docente di Fisica Generale sono riuscito a capire esattament quali unita di misura usare per il famigerato R nei problemi di termodinamica. Ora, nei testi dei libri si danno SEMPRE dati in litri e atmosfere, dati con cui ho risolto molti problemi con successo lasciandoli così e usando R=8,31, e non ho riscontrato problemi con formule quali lavoro dell'isoterma ( nrT lnVf/Vi). Tuttavia nella formula dei Gas perfetti usare litri e ...

Steven11
E' un po' che ci sbatto la testa, e a differenza di esercizi analoghi, da questo non ne esco. Provare, per induzione, che l'espressione $x^3+5x$ è divisibile per 6 $x inN Se il procedmeto è lungo, sono ben accetti anche solo i capisaldi del ragionamento. Ciao e buonanotte.
2
29 apr 2007, 23:22

__lui__-votailprof
ke ve ne pare l'idea di scrivere qlk barzelletta ...qlk battura...qlk lettera carina... x farci 4 risate??:D :D :D inizio io: Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue: "Cara mamma, mi dispiace molto doverti dire che me ne sono andata col mio nuovo ragazzo. Ho trovato il vero amore e lui, dovresti vederlo, è cosi carino con tutti i suoi tatuaggi, il piercing e quella sua grossa moto ...
5
28 apr 2007, 14:26

Imad2
chi mi puo aiutare con questo integrale ? $int((2lnx)/x)dx$ possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
3
30 apr 2007, 10:11

rosario pugliese-votailprof
Cari Amici, dopo la bagarre elettorale credo sia giunto il tempo per iniziare a concretizzare tutto quanto si è detto lungo il corso della Campagna elettorale stessa. Pugliese Presente! è il titolo del post che vuole iniziare una fase di rivendicazioni nuove nella Facoltà, una fase questa meno dedita al chiacchiericcio ed alla "isoluzione" di problemi inventati....(penso a qualche persona, ma non vi dirò il nome per non cadere anch'io nel vortice del chiacchiericcio di Scienze Politiche) ma ...

modusaq-votailprof
Sono uscite ufficialmente le liste elettorali per le elezioni del 16 e 17 maggio. Per quanto riguarda Modus tutti i candidati presentati sono stati accettati. L’elenco compelto di tutte le candidature è disponibile sul sito di ateneo a questo indirizzo; la lista dei candidati di MODUS è stata inserita nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2007. Ha così inizio ufficialmente la campagna elettorale.
1
29 apr 2007, 14:48

lucianoc
Scusate io ho questo esercizio: 2x^7+x^5-6x^3+8x^2-3x+4:2x^2+1 vorrei sapere è possibile risolverlo con il metodo di Ruffini, oppure il metodo di Ruffini si applica solo alle divisioni tra polinomi quando il divisore è di primo grado? Quando si divide un polinomio per un altro è indifferente usare o il metodo di Ruffini o il metodo ordinario? Nella divisione tra polinomi il divisore può avere lo stesso grado del dividendo?Grazie a chi mi risponderà.
1
30 apr 2007, 08:24

Dany91
raga, sì lo so, è la solita versione dell'altra volta...però l'ho fatta!!!lo giuro!!!!:blushsolo che se me la potete tradurre entro martedì mi fareste un big favore così controllo se l'ho tradotta bene...vi scongiuro...:cry qua facultate laetus, plurima in aurum mutavit et ingentes divitiae ab eo congestae sunt. sed quid brevi tempore accidit? in aurum mutabat etiam cibos; qua re non solum victu carebat, sed suam felicitatem cito amisit. quod eum omnium miserrimum reddidit. tum pristinam vitae ...
4
29 apr 2007, 08:23

KLINGOR
Sto andando al manicomio nel tentativo di risolvere questa equazione incognita in x: $L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$ C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie
7
26 apr 2007, 12:49