Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Devo fare un grafico su excel di una parabola del tipo: y = ax^2 + ax
Per fare questo devo dare dei valori a x ma anche ad a? a deve essere costante??
Se a può assumere valori compresi all'interno di un intervallo, es 0

sia $S$ una matrice simmetrica di ordine $2n$ e sia $J$ la matrice simplettica fondamentale dello stesso ordine.
dimostrare che la matrice $JS$ ha autovalori simmetrici rispetto all'origine nel piano complesso.
per sapere come è definita la matrice simplettica fondamentale ecco un sito utile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_simplettica
ciao ciao e apresto

Conon Atheniensis,terrestribus et maritimis proeliis aeque clarus,Persarum regem contra Lacedaemonios concitait,copias Lacedaemoniorum apud Cnidum delevit.Qua victoria non modo Athenas,sed omnem Graeciam Lacedaemoniorum imperio liberavit.Rediit cum parte navium in patriam,muros dirutos restituit:quinquaginta talenta,quae a Pharnabazo acceperat,civibus donavit .Inde dum Conon Ioniam et Aeoliam Atheniensibus restituere cogitat,Tiribazus,qui Sardibus praeerat,eum per fraudem evocavit et in vincula ...
Allora ragazzi in merito ad una fantomatica '"ordinanza" della presidenza,che vieta di consumare pasti all'interno del comprensorio di S.Marcellino, ci sono da fare alcune precisazioni:
1)nn esiste alcuna ordinanza
2)quell'area non è di competenza della Facoltà ma della sovrintendeza ai Beni Culturali in quanto area museale
Essendo di competenza della Sovrintendenza deve sottostare alle regole degli spazzi museali...ora mi chiedo avete mai mangiato dentro al Louvre o al museo di ...

grande inversi ti stavo chiamando per dirtelo...ho risparmiato una telefonata

x favore mi potrste spiegare cm si risolve questo problema??
su un'asta AB=9m, fulcrata in O, agiscono le forze Fa=10N e Fc=50N. Determina il valore di Fb neccesario per ottenere l'equilibrio, sapendo ke AO=7m e CO=3m.
grazie!

Salve a tutti.
Mi trovo a che fare con questa semplice dimostrazione, che però non riesco a impostare.
Provare per induzione la seguente disuguaglianza
$2^n>n^2$
$ninNN$
Con $n>4$
Grazie & ciao.
ciao qualcuno mi può aiutare con queste difficilissime domande??????
1)è corretto affermare che un oggetto caldo contiene più calore di un ogg freddo?
2)per un' utilizzazione in esterni durante tutto l' anno è più accurato un metro fatto di acciaio o uno di alluminio?giustifica la risp.
3)quando il coperchio metallico di un vaso di vetro viene avvitato così stretto che risulta difficile aprirlo.Spiega perchè mettendo il coperchio sotto l' acqua calda lo si allenta abbastanza per aprirlo.

1:Sapiens non potest esse miser, abitramur autem eum solum esse beatum.
2:Democritus dixit se venisse Athenas neque quemquam ibi agnovisse.
3:Omnes sciunt se non posse omnia per se agere.
4:Laeva fulmina prospera existimantur, cetera minus prospera aut dira.
5:In vendemia diligenti uva non solum legitur, sed etiam eligitur.
6:Mittitur contra hostes consul P. Valerius qui, cum exsploratores Pyrrhi cepisset, iussit eos per castra duci.
aiutatemi per favore

1. Prudentiores este, filii mei, nimiamque fugite audaciam!
2. Post cladem hostes timidiores erant et omnia certamina contra Romanos vitabant.
3. Autumno hirundines celeriter Europam relìnquunt et in calidiores Africae regiones revolant.
4. Fabrum praefectus opportuniora castris loca elegerat.
5. Nunc et amara dies et noctis amarior umbra est. (Tib.)
6. Galli omnes lingua(abl.), institutis, legibus inter se dfferunt (si differenziano). (Ces.)
7. Agesilaus nomine, non potestate fuit ...

Ciao a tutti!
Non mi torna questa frase, è per domani:
Eius adventu maxime territi sunt agricolae, cum nullo modo viderent (proposizione narrativa cn forte connotazione causale) quibus opibus hostes a suis agris arcerent.
Grazie mille...

Un rombo ha un angolo di 60 gradi e la diagonale maggiore di 34,64 cm. Calcolate la misura del perimetro e l' area del rombo.
MATEMATICA Scienze Ambientali
BIO ANIMALE Scienze Ambientali
BIO VEGETALE Scienze Ambientali
LAB BIO VEGETALE Scienze Ambientali
BOTANICA Scienze Ambientali
INFORMATICA Scienze Ambientali
CHIMICA ORGANICA Scienze Ecologiche - Scienze ecologiche ed Educazione Ambientale | UniversitÃ* di Catania (è quello di ecologia ma va bene uguale)
MINERALOGIA Scienze Ecologiche - Scienze ecologiche ed Educazione Ambientale | UniversitÃ* di Catania
MICROBIOLOGIA & FISIOLOGIA AMBIENTALE Scienze Ambientali
ZOOLOGIA VERTEBRATI Scienze Ambientali

ciao a tutti io sono Daniele e frequento il quinto anno di liceo linguistico(magistrali) a novara......la mi apiu grande passione non è la matematica ma la musica! infatti ho suonato per 10 anni il pianoforte di cui 5 di questi al conservatorio!ora suono da circa un anno la batteria e ho un gruppo....noi siamo gli Ill-timed!!!!in ogni caso l'anno prossimo mi iscrivero alla facolta di medicina(seconda passione subito dopo la musica...o a pari merito...boh..) di Pavia...

avrei un dubbio,chi può aiutarmi si faccia avanti!
Consideriamo un insieme A,definito come l'insieme dei punti di un cerchio esclusi i punti della circonferenza;voglio sapere qual è la chiusura di A.
Se considero come definizione di chiusura l'unione tra un insieme e il suo derivato,si deduce che la chiusura di A è tutto il cerchio,cioè l'insieme A a cui si aggiunge la circonferenza;tuttavia io devo partire dalla seguente definizione:"sia X uno spazio metrico e A incluso in X.Il ...
che ne dite di fare un forum separato per Amministrazione?

Ciao ragazzi mi servirebbe la definizione della funzione generatrice per una v.a di bernoulli e sapere anche come si calcolano valore atteso e varianza partendo proprio dalla funzione generatrice.
Grazie in anticipo.
Qualcuno sa quando si farà la prossima lezione di diritto costituzionale e in che aula sarà?
Parlo di diritto costituzionale "puro" (cioè non italiano e comparato o cose del genere), il corso che sta facendo il professor Di Martino.
Grazie.

P.209 n'16 Libro: Primus Liber volume B
1. Multi dicunt Homerum ceacum fuisse.
2. Caesar sciebat omnes Belgas contra populum Romanum coniurare.
3. Spero te mox domum perventurum.
4. Legati spoponderunt Caesari se omnia acturos esse.
5. Legem brevem esse oportet.
6. Fama erat Hannibalem Romam adventare.
7. NArrant apud Issum saepe Darium ab Alexandro esse superatum.
8. Aranti Cincinnato nuntiatum est eum dictatorem factum esse.
9. Alexander dicebat se filium esse Iovis.
10. ...
andare a pattinare sui roller?
un posto senza auto tipo p.zza vicerè?