Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
raga mi aiutate a risolvere queste equazioni?
radice di (x+3) >= x
radice di (x+3)
trova l'ellisse corrispondente all'ellisse di equazione x^2/16+y^2/25=1 nella traslazione che fa corrispondere al fuoco di ordinata negativa il punto F' (3;0)
xF Aiutatemi ad impostarlo al + presto grazie ciaoOoOooo
Ciao raga
Qualcuno sa per quali giorni sn fissati gli appelli di mineralogia
grazie
ciao a tutti
cosa ne pensate?
esistono?
sono curioso di sentire qualche parere...
Allora studiando mi pare di aver capito che la funzione cumulativa è la derivata della funzione densità di probabilità...
Però l'esercizio del mio prof mi risulta poco chiaro..
lui dice
"Calcoalre la probabilità condizionata della variabile y se la FUNZIONE CUMULATIVA delle due variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = Ae^(-alphax)e^(-betay)$ con $0<x<y<+oo$, $alpha>0$ e $beta>0$"
Ma questa mi sembra una funzi0one densità di probabilità.... che faccio comincio a ...
allora le frasi da tradurre sono:
Nos in sumnum ituri laeti hilaresque dicamus: "vixi et quem dederat cursum fortuna, peregi";crastinum(diem), si adiecerit deus, laeti recipiamus. (la frase è di sen. ke nn so ki sia :| )
la seconda frase è:
rem publicam,quirites,vitamque omnium vestrum,deorum immortalium summo erga vos amore,laboribus,consiliis, periculis meis e flamma atque ferro ac paene ex faucibus fati ereptam et vobis conservatam ac restituitam videtis (cicerone)
per favore ...
posto anche quà, forse qualche luminare dell'ambiente universitario ha voglia di rispondere
perdonate la mia ignoranza...ma ho il seguente dubbi: riferendomi agli integrali che si trattano in quinta liceo scientifico le chiedo:
1. nell'integrale indefinito il dx è un fattore che moltiplica la funzione integranda f(x) o è un simbolo? sempre con riferimento all'integrale indefinito, nell'applicazione delle formule di integrazione per parti e per sostituzione lo si valuta come fattore: è solo un ...
we ragà...aiutatemi che dmn la vedo nera...m servirebbero qualsiasi tipo d appunti o commenti sui primi 700v del libro IV dell'eneide d virgilio.....
grazie mille....ciao
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI
“FEDERICO II”
Giovedì 3 Maggio 2007 ore 10.30
Aula Altiero Spinelli
Facoltà di Scienze Politiche
Via L. Rodinò 22
CONFERENZA SEMINARIO CONTRO LA CAMORRA
“DECAMORRIZIAMOCI”
(2CFU)
Apertura conferenza:
Prof. Raffaele FEOLA
Preside della Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Aspetti Sociologici:
Presentazione del lavoro di ricerca sulla realtà della camorra.
prof.ssa Maria ALBRIZIO
Ordinaria di ...
inizio-dum haec tot per
fine-prope visitur templum.
autore-ammiano marcellino
grazie......
visto vedo sorvolare su questo punto, propongo sul forum che magari a qualcuno interessa...
Sia $A^(\mu)$ un quadrivettore... e sia $B^(\mu)$ un altro vettore nello spazio di Minkowski (se si chiama così...) del quale però non si conoscono le regole di trasformazione...
Dimostrare (o meglio, convincersi) che se $A^(\mu)B_(\mu)$ è un quadri-scalare, allora $B^(\mu)$ è anche lui un quadrivettore...
Ciao a tutti. Ho dei problemai nel risolvere questo esercizio sul teorema della corda. Il testo è: In una circonferenza di raggio r di misura r l'angolo al centro AOB è di 90° e l'angolo al centro BOC è di 30°. Determinare la misura delle corde AB, BC, AC. Allora per quanto riguarda AC penso di trovarmi con il risultato del libro, poi non so se è solo una coincidenza. Infatti per AC ho fatto 90-30 e quindi: $AC=2r*sen60°$ quindi $2r*(sqrt3/2)=rsqrt3$ . Poi per AB E BC non mi trovo. Mi potete ...
ciao ragazzi sono nuova!! vi chiedo urgentemente aiuto... a giorni ho il compito in classe sulla parabola e ancora sono in alto mare!! come faccio a trovare l'equazione di una parabola se ho a disposizione solo le coordinate del vertice e di un punto in cui passa la parabola stessa??? :-| aiutatemi vi prego!! grazie mille!!! :-) alessia
una moneta e un dado vengono lanciati contemporaneamente ripetutamente. Calcolare la prob che la moneta dia testa prima che il dado dia 6.
Quindi bisogna calcolare la densità congiunta.
$p(x) =$ $ { ( 1/6 (5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1) " se x=(h,k), h,k = 1,2..." ) , ( 0 " altrimenti"):}$
Si hanno i punti $x= (h,k) $ con $k<h$ (???????????????) e vale :
$sum_(k=1)^(oo) sum_(h=k+1)^(oo) 1/6(5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1)$
ciò risulterà $5/7$ con calcoletti di geometriche. OK
Ma non ho capito una cosa: perché $k<h$??
GRAZIE
spero che, anche se oggi è domenica e fa caldissimo (non siete tutti al al mare, vero?! ) ci sia qualcuno che mi possa spiegare come si risolve questa disequazione logaritmica esponenziale I need your help!!!
ecco l'incriminata
$Log (4^(1-x) + 2) - Log (2^(2x+1) -3) < Log 2$
I Log sono in base 10 e il risultato è $x> (Log (1+ sqrt2))/(Log4)$
Ho iniziato così
$Log(2^(2-2x) +2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$
$Log( 2^2/(2^(2x)) + 2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$
$Log ( 2^2/(2^(2x)) + 2) * ( 1/(2^(2x) *2 -3))<Log2$
da qui ho pensato di sostituire $2^(2x)= t $ma poi non riesco ad uscirne fuori
chi mi ...
scusate solo oggi ho saputo che si possono fare delle ore di laboratorio mi potete dare delle delucidazioni in merito?Grazie (1 anno ctf)
Ragazzi ho sentito dire che c'è nuovo materiale d fisica x il secondo test....qualcuno sa dirmi come e dove trovarlo??grazie
Data la funzione densità di probabilità $f(x) = Kxe^(-2x)$ con $x>0$ e K costante, determinare la funzione generatrice di momenti $M_x(t)$, la media e la varianza....
Ho un dubbio solo sulla funzione generatrice di momenti;
Intanto mi trovo K
$K : K * int_0^(+oo) xe^(-2x)dx = 1$
facendo i calcoli $K= 4$.....
Per trovare la funzione generatrice di momenti faccio come segue:
$M_x(t) = int_(-oo)^(+oo)e^(tx)f_X(x)dt = int_(-oo)^(+oo)4e^(tx)*xe^(-2x)dt = 4xe^(-2x)*int_(-oo)^(+oo)e^(tx)dt = 4e^((t-2)x)$
corretto?
grazie
Ciao!
mi sono appena laureata in matematica(indirizzo informatico) e, non sapendo come passare il tempo, ho deciso di imparare PHP. Ho seguito una specie di corso on-line e fin lì tutto ok. Questo corso però mi ha dato informazione solo sulla sintassi del PHP e non su come utilizzarlo nelle realtà.
C'è qualche anima pia che, gentilmente, mi può spiegare cosa devo scaricare per provare a utilizzare questo linguaggio?
Mi hanno parlato di programmi standalone e simili.... ho scaricato tre o ...