Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlGuista
raga mi aiutate a risolvere queste equazioni? radice di (x+3) >= x radice di (x+3)
6
13 mag 2007, 09:13

jEsSiKeTtA
trova l'ellisse corrispondente all'ellisse di equazione x^2/16+y^2/25=1 nella traslazione che fa corrispondere al fuoco di ordinata negativa il punto F' (3;0) xF Aiutatemi ad impostarlo al + presto grazie ciaoOoOooo
7
13 mag 2007, 12:15

fantasya1983-votailprof
Ciao raga Qualcuno sa per quali giorni sn fissati gli appelli di mineralogia grazie ciao a tutti

sodre
cosa ne pensate? esistono? sono curioso di sentire qualche parere...
9
6 mag 2007, 01:43

Bartolomeo2
Allora studiando mi pare di aver capito che la funzione cumulativa è la derivata della funzione densità di probabilità... Però l'esercizio del mio prof mi risulta poco chiaro.. lui dice "Calcoalre la probabilità condizionata della variabile y se la FUNZIONE CUMULATIVA delle due variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = Ae^(-alphax)e^(-betay)$ con $0<x<y<+oo$, $alpha>0$ e $beta>0$" Ma questa mi sembra una funzi0one densità di probabilità.... che faccio comincio a ...

bartsimpson891
allora le frasi da tradurre sono: Nos in sumnum ituri laeti hilaresque dicamus: "vixi et quem dederat cursum fortuna, peregi";crastinum(diem), si adiecerit deus, laeti recipiamus. (la frase è di sen. ke nn so ki sia :| ) la seconda frase è: rem publicam,quirites,vitamque omnium vestrum,deorum immortalium summo erga vos amore,laboribus,consiliis, periculis meis e flamma atque ferro ac paene ex faucibus fati ereptam et vobis conservatam ac restituitam videtis (cicerone) per favore ...
2
13 mag 2007, 18:24

G.D.5
posto anche quà, forse qualche luminare dell'ambiente universitario ha voglia di rispondere perdonate la mia ignoranza...ma ho il seguente dubbi: riferendomi agli integrali che si trattano in quinta liceo scientifico le chiedo: 1. nell'integrale indefinito il dx è un fattore che moltiplica la funzione integranda f(x) o è un simbolo? sempre con riferimento all'integrale indefinito, nell'applicazione delle formule di integrazione per parti e per sostituzione lo si valuta come fattore: è solo un ...
6
11 mag 2007, 23:06

rikivik
7
11 mag 2007, 23:27

chiara140989
we ragà...aiutatemi che dmn la vedo nera...m servirebbero qualsiasi tipo d appunti o commenti sui primi 700v del libro IV dell'eneide d virgilio..... grazie mille....ciao
1
13 mag 2007, 18:39

marcelo84-votailprof
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Giovedì 3 Maggio 2007 ore 10.30 Aula Altiero Spinelli Facoltà di Scienze Politiche Via L. Rodinò 22 CONFERENZA SEMINARIO CONTRO LA CAMORRA “DECAMORRIZIAMOCI” (2CFU) Apertura conferenza: Prof. Raffaele FEOLA Preside della Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli “Federico II” Aspetti Sociologici: Presentazione del lavoro di ricerca sulla realtà della camorra. prof.ssa Maria ALBRIZIO Ordinaria di ...
26
26 apr 2007, 21:15

shark
inizio-dum haec tot per fine-prope visitur templum. autore-ammiano marcellino grazie......
2
13 mag 2007, 15:09

Thomas16
visto vedo sorvolare su questo punto, propongo sul forum che magari a qualcuno interessa... Sia $A^(\mu)$ un quadrivettore... e sia $B^(\mu)$ un altro vettore nello spazio di Minkowski (se si chiama così...) del quale però non si conoscono le regole di trasformazione... Dimostrare (o meglio, convincersi) che se $A^(\mu)B_(\mu)$ è un quadri-scalare, allora $B^(\mu)$ è anche lui un quadrivettore...

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemai nel risolvere questo esercizio sul teorema della corda. Il testo è: In una circonferenza di raggio r di misura r l'angolo al centro AOB è di 90° e l'angolo al centro BOC è di 30°. Determinare la misura delle corde AB, BC, AC. Allora per quanto riguarda AC penso di trovarmi con il risultato del libro, poi non so se è solo una coincidenza. Infatti per AC ho fatto 90-30 e quindi: $AC=2r*sen60°$ quindi $2r*(sqrt3/2)=rsqrt3$ . Poi per AB E BC non mi trovo. Mi potete ...
1
13 mag 2007, 13:36

malesia89
ciao ragazzi sono nuova!! vi chiedo urgentemente aiuto... a giorni ho il compito in classe sulla parabola e ancora sono in alto mare!! come faccio a trovare l'equazione di una parabola se ho a disposizione solo le coordinate del vertice e di un punto in cui passa la parabola stessa??? :-| aiutatemi vi prego!! grazie mille!!! :-) alessia
1
13 mag 2007, 14:24

Giova411
una moneta e un dado vengono lanciati contemporaneamente ripetutamente. Calcolare la prob che la moneta dia testa prima che il dado dia 6. Quindi bisogna calcolare la densità congiunta. $p(x) =$ $ { ( 1/6 (5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1) " se x=(h,k), h,k = 1,2..." ) , ( 0 " altrimenti"):}$ Si hanno i punti $x= (h,k) $ con $k<h$ (???????????????) e vale : $sum_(k=1)^(oo) sum_(h=k+1)^(oo) 1/6(5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1)$ ciò risulterà $5/7$ con calcoletti di geometriche. OK Ma non ho capito una cosa: perché $k<h$?? GRAZIE
2
13 mag 2007, 14:05

Endora
spero che, anche se oggi è domenica e fa caldissimo (non siete tutti al al mare, vero?! ) ci sia qualcuno che mi possa spiegare come si risolve questa disequazione logaritmica esponenziale I need your help!!! ecco l'incriminata $Log (4^(1-x) + 2) - Log (2^(2x+1) -3) < Log 2$ I Log sono in base 10 e il risultato è $x> (Log (1+ sqrt2))/(Log4)$ Ho iniziato così $Log(2^(2-2x) +2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log( 2^2/(2^(2x)) + 2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log ( 2^2/(2^(2x)) + 2) * ( 1/(2^(2x) *2 -3))<Log2$ da qui ho pensato di sostituire $2^(2x)= t $ma poi non riesco ad uscirne fuori chi mi ...
6
13 mag 2007, 10:35

etnarossa-votailprof
scusate solo oggi ho saputo che si possono fare delle ore di laboratorio mi potete dare delle delucidazioni in merito?Grazie (1 anno ctf)

sgaly87-votailprof
Ragazzi ho sentito dire che c'è nuovo materiale d fisica x il secondo test....qualcuno sa dirmi come e dove trovarlo??grazie

Bartolomeo2
Data la funzione densità di probabilità $f(x) = Kxe^(-2x)$ con $x>0$ e K costante, determinare la funzione generatrice di momenti $M_x(t)$, la media e la varianza.... Ho un dubbio solo sulla funzione generatrice di momenti; Intanto mi trovo K $K : K * int_0^(+oo) xe^(-2x)dx = 1$ facendo i calcoli $K= 4$..... Per trovare la funzione generatrice di momenti faccio come segue: $M_x(t) = int_(-oo)^(+oo)e^(tx)f_X(x)dt = int_(-oo)^(+oo)4e^(tx)*xe^(-2x)dt = 4xe^(-2x)*int_(-oo)^(+oo)e^(tx)dt = 4e^((t-2)x)$ corretto? grazie
38
11 mag 2007, 11:44

Cler1
Ciao! mi sono appena laureata in matematica(indirizzo informatico) e, non sapendo come passare il tempo, ho deciso di imparare PHP. Ho seguito una specie di corso on-line e fin lì tutto ok. Questo corso però mi ha dato informazione solo sulla sintassi del PHP e non su come utilizzarlo nelle realtà. C'è qualche anima pia che, gentilmente, mi può spiegare cosa devo scaricare per provare a utilizzare questo linguaggio? Mi hanno parlato di programmi standalone e simili.... ho scaricato tre o ...
5
11 mag 2007, 10:25