Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fji
Nam hic metellus senectutem orbam luminibus exegt amissis incendio,cum Palladium raperet ex aede Vestae
3
fji
7 mag 2007, 14:32

Thomas16
salve ragazzi! una domanda veloce... c'è qualcuno che mi sà dire quale è/come è fatto il duale di $L^1$?... o, altrimenti, qualche tecnica per verificare se una sequenza in L^1 converge debolmente? (ovviamente una sequenza che non converga fortemente)... lunedì andrò a comprare un libro di analisi funzionale, però vorrei sapere la risposta a questa domanda un pò prima .... ciao!
11
5 mag 2007, 01:16

cucciola17
Raga ho bisogno di un aiutone sono tre ore che mi scervello su due rette di equazione come si fanno? 1)14x+5y-16=0 2)3x+6y-2=0 Aiutatemi vi prego :blush
12
7 mag 2007, 13:38

carmelo811
ciao a tutti, mi dite cm svolgere questo limite: $lim_{x\to\ +infty}\x(x-3)^2 $ io ho fatto tutte le moltiplicazioni e l'ho elevato al quadrato, e adesso nn so andare avanti.. mi date una mano please? ty
5
6 mag 2007, 10:09

smiling-votailprof
beh credo ke il titolo dica tutto :p
30
20 apr 2007, 16:46

Inmytime
scusate l'intromissione... avrei urgente bisogno di conoscere l'enunciato preciso del teorema di noether, ho trovato un mucchio di teorie ma non ne ho capita nessuna. poi, perchè la L di un sistema deve essere invariante per trasformazioni di lorentz, come ho letto? mi servono queste informazioni per capire certe cose di elettromagnetismo. grazie infinitamente

anna84-votailprof
ciao a tutti, qlcuno di voi sa per caso ke tipo di domande darà il prof. d'Agata per l'esame di g.9?

deggianna
mi piacerebbe se mi raccontaste qualcosa di buffo sui personaggi storici... dicono di Einstein che fece nella porta due buchi: uno piu' grande per il cane e ....uno piu' piccolo per il gatto!
21
3 mag 2007, 13:50

devi019
ciao qualcuno può aiutarmi a fare il grafico di questa funzione $f=2x-radice cubica dix$
7
5 mag 2007, 20:46

giadetta
Bruno de Finetti alla domanda: “che cos’è la probabilità?” era solito rispondere: “la probabilità non esiste!”. Quale significato voi attribuite a tale risposta? La condividete?
12
2 mag 2007, 21:15

SnuSniuk
ciao raga, ho trovato un lavoretto x qst estate come vocalist in disco e vorrei darmi un nome d'arte che mi consigliate?
23
15 apr 2007, 13:36

Valez
Ragazzi vi prego mi dite che ci posso scrivere non sò assolutamente nulla, qualche informazione, boh fate voi !...
11
7 mag 2007, 10:49

korkey
Salve ragazzi ho un problema con questo limite: $lim_{x->+oo} e^x-x$ che si presenta come forma indeter. $+oo-oo$ Come risolverlo??
8
5 mag 2007, 18:59

marshall86thebest
Qualcuno mi sa dire come si calcola il fit nel modo più semplice possibile? e quale programma posso usare per calcolarlo? Grazie

beppe86
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo problema che mi da qualche difficoltà, è un problema un pò particolare (nel senso che non rispetta nemmeno troppo le leggi della fisica) ma dovrebbe servirmi di ripasso per diversi concetti della meccanica. Praticamente si considera una navicella (o base) spaziale, riconducibile ad un disco omogeneo, di cui si conoscono massa e raggio. La prima domanda chiede di calcolare a quale velocità angolare la navicella deve girare perchè al suo interno si ...

erasmo1
Mi vedo costretto a riaprire il topic, dopo il simpatico intervento di davide.
7
4 mag 2007, 17:51

smart1
come posso definire il momento di quadrupolo,le quatro cariche sono sull'asse z due cariche negative in nell'origene e le due altre sono positive nel punto nel due punti diversi (0,0,d) e (0,0,-d),nriesco ad aggiongere la figura al messagio , la resultato è Q=2q*$d^2$,grazie

Mega-X
https://www.matematicamente.it/test/test ... uit%E0.htm qui c'è un test sulle discontinuità che ho visto nella sezione appunti di analisi del sito ( www.matematicamente.it per chi dovesse dormire o ha un attacco di amnesia.. ), lo ho compiuto ma non sono d'accordo con 2 risultati che il sito da: Domanda 6 La risposta giusta era c. Domanda 8 La risposta giusta era b. (poi c'è n'era una terza che però ho sbagliato a cliccare risposta.. (so già che non mi credete.. )) cmq la domanda 6 dice: che tipo di discontinuità c'è ...
1
7 mag 2007, 01:08

sara8787
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di... io so ke I=POTENZA/AREA I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2 dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85.. il risultato da 549 V/m. Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati.. grazie

maruti77-votailprof
Oggi mi sono imbattuto in un sito un pò particolare....era un link della posta di Yahoo: Green Card Lottery, US Green Card Online Application Services, USAFIS E' un sito di una società che cura il disbrigo pratiche per partecipare alla lotteria americana per ottenere la Green Card, ovvero il permesso di lavoro/soggiorno a vita per stranieri. Amamente della vita USA, desideroso di fare un'esperienza fuori, ho iniziato a mettere i miei dati...salvo bloccare tutto quando ho visto che volevano il pagamento del servizio via carta di ...
5
2 mag 2007, 23:30