Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Questo è una variante di un problema presentato in una vecchia prova di ammissione della SNS di Pisa... (di cui ho impostato una soluzione ma ho bisogno di riscontri!)
Può essere mai verificata l'equazione $7^n$ - $5^m$ = $12007$ ??? Motivare la risposta (dimostrandola)...
Buon divertimento !
Faccio una richiesta ai rappresentanti che leggono il forum:
Visto che nella sessione estiva ci saranno tre appelli nel giro praticamente di un mese e mezzo (visto che di solito non si va oltre il 15 luglio) potreste impegnarvi per far pubblicare il calendario di esami entro massimo la seconda settimana di maggio? Almeno abbiamo più tempo per organizzarci e capire quale esame preparare prima o dopo.
Grazie per il vostro sicuro impegno!

Eh, se fossero gli immigrati il problema sarebbe un mondo felice. Io sono a favore dell'immigrazione in generale, sono a favore di un sistema che aiuti l'integrazione, come sono a favore di un decreto statale che aumenti l'uso personale di droghe leggere e pesanti. E dico questo anche se non mi drogo e sono milanese di origine. Perchè lo dico? perchè la situazione oggi è questa(almeno dalle mie parti):
- La Droga è ovunque, commercializzata non da immigrati o clandestini, ma da un buon mix ...

Scrivere l'equazione di un'ellisse riferita ai propri assi di simmetria sapendo che un suo asse misura 6 e che la distanza focale misura 4. Verificare che il problema ha quattro soluzioni.
$a=3$
$c=2$
siccome $c^2=a^2-b^2$ se l'ellisse ha i fuochi sull'asse $x$, e $c^2=b^2-a^2$ se li ha sull'asse $y$, $b^2=5$ vel $b^2=13$ e così trovo le quattro equazioni:
$x^2/9+y^2/5=1$ e ...
Salone delo studente: chi ci andrà?
quest'anno sarà alla ciminiere..peccato.
Ecco alcune news http://www.unimagazine.it/index.php/it/nazionale/prima_pagina/ateneo/il_salone_dello_studente_a_catania

ciao a tutti
ho d afare una versione per domani, è di gelio, l'atore Polo, non l'ho trovata sul sito
L'ATTORE POLO
Histrio in terra graeca fuit illustris qui gestu et vocis claritudine ett venustate ceteris antistabat: nomen ei erat Polus et is tragoedias poetarum nobilium actitavit: polus unicum filium morte amisit. Postquam eum satis fleverat, ad quasturam artis rediit. In eo tempore Athenis, Electram Sophoclis recitaturus, gestare urnam filii omnia actitavit non simulans neque ...
Mi potreste dire se ha spiegato,quali testi ha dato,se ha detto qualcosa sulle modalità d'esame,come vi è sembrata...insomma,qualsiasi informazione sarà ben accetta :) Grazie!

Come si possono ricercare i punti di MAX e MIN, sia relativi che assoluti di una funzione??
La prima cosa da fare è porre il Grad f=0 e si ottengono i punti critici. E poi??
grazie x le risposte

Il titolo è :" Arriva Trimalcione:un vero raffinato!"
inizia così: Cum eramus in summa cenae lautitia, Trimalchio ad symphoniam a servis vectus est, positusque est inter cervicalia minuta atque id expressit nobis imprudentibus risum...
finisce così: Venit puer cum tabula terebinthina et crystallinis tesseris, notavique rem valde delicatam: pro calculis enim albis ac nigris aureos argenteosque habebat denarios.
Il libro su cui è scritta è Nova Lexis;
questa è la versione 9 pag.265
vi prego ...
Certo con la vittoria sarebbe stata un'altra storia però pensando alla partita vinta contro l'Udinese magari scambiando ipoteticamente i due risultati sono 4 punti in due partite:non è proprio male.........!!!!
E poi ieri di gioco e di tiri in porta ne ha fatti........!!!

mi e' arrivata la seguente mail da non so chi, che ne pensate?
Dearest one,
Permit me to inform you of my desire of going into business relationship with you. I am quite aware that my message will come to you as a surprise because it is indeed very strange for someone you have not met before to contact you in this regard.
I am Miss Ann Dominigue the only daughter of late Mr.and Mrs. Oseni Awah.
It is sad to say that my father passed away mysteriously in France during one of his ...

Salve a tutti,
vorrei duplicare per uso personale un film da DVD, utilizzando il driver-DVD del mio PC, in un formato diverso dall'originale (es.: DIVX), e superando i codici anticopia presenti sul DVD originale. E' possibile fare ciò ? Quali sono i decoder necessari e si possono trovare in rete ? Ho un PC con Sistema operativo Windows XP e microprocessore Pentium IV da 3 GHz. Grazie a tutti per le risposte. Ignazio.

1)Una sfera, che puoi considerare puntiforme,ha massa 80g e si muove di moto circolare uniforme, descrivendo una circonferenza di 2m di raggio.
Qual è il suo momento di inerzia?
2)Il momento di inerzia della Terra rispetto al proprio asse è circa 8,1*10^37kgm^2. Sapendo che:
-la massa della Terra è 5,98*10^24kg;
-la distanza media della Terra dal Sole è 1,5*10^11m.
CALCOLA:
-il momento angolare della Terra nel suo moto di rotazione;
-la velocità media con cui la terra percorre la sua ...
direi che già è ora d parlarne ,io ho visto solo il trailer e già sn in psicosi!!!!:eek:
ditemi tutto ciò che sapete su "Numero 23" e sul numero 23.
in attesa d andare in sala.....
ps.ho paura ad andarlo a vedere ,visti gli effetti collaterali che già m provoca lost,a proposito il numro 23 fa parte della serie numerica lostiana!!aiuto!!!!nn voglio fare la stessa fine d jim carrey!!!

Nell'affrontare lo studio del decadimento beta ho incontrato un po' di ostacoli, viste le mie inadeguate conoscenze di fisica quantistica e matematiche.
La teoria di Fermi del 1933 è stata di fondamentale importanza nello studio del d. beta. Ha capito l'analogia che correva tra creazione di un fotone, quando passa da un livello energetico eccitato al livello fondamentale, e la creazione di elettroni (oltre che neutrini ed antineutrini); la coppia elettrone-neutrino è causata da un nuovo ...

per dopodomani ho questa versione, si chiama "Le Vestali" ed è di Plutarco. Ecco il testo completo:
Nομα δή και την των Έσ-τ-ιαδων παρθένων καθιρέωσιν και ολως την περί τό πυρ τò αθανατον, ο φυλαττουσιν αυται, θεραπειαν τε και τιμήν ναποδιδοασιν, ειτε ως καθαράν και αφθαρτον την του πυρòς ουσιαν ακηρατοις και αμιαντοις παρατιθεμενου σωμασιν, ειτε το ακαρπον και αγονον τη παρθενια συνοικειουντος. Επεί τοι της Ελλάδος οπου πυρ ασβεστόν εστιν, ως Πυθοι και Αθήνησιν, ου παρθενοι γυναικες δέ ...

Come posso scrivere le funzioni $x|cosx|,|xcosx|,|xsen|x||,x|sen|x||$ utilizzando la funzione signum?

Ciao a tutti, potete spiegarmi per favore come trovare il carattere dell serie: $sum_(n=1)^oo (-1)^(n+1)cos(1/n)$ ?
Grazie.. a presto
solo per i frequentanti sarà disponibile un esame di metà corso scritto relativo al diritto medievale, qualcuno sa dire qualcosa in più, come è articolato e magari che genere di domande fa?
è importante studiare sul testo o può bastare aver preso molti appunti?
grazie a tutti per le risposte.....
tiziana

Salve a tutti... Scusate se prima ho postato la richiesta nella sezione della matematica delle scuole medie/superiori, ma mi son proprio confuso.
Riprendo qui il problema...
Il modulo di induzione magnetica nel centro di una spira circolare, percorsa da corrente di intensità 1 A, vale $3,14x10^-6 T$. Quanto misura il raggio della spira? [20 cm]
MaMo mi ha risposto dicendo che l'errore era mio (a me veniva 6 cm...). Riporto qui la formula inversa che ho usato e i successivi ...