Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phaedrus1
Devo scrivere i composti che ottengo dalla combinazione dei seguenti cationi con l'anione poliatomico $ClO_3^-$: $Ag^+$ $Fe^(3+)$ $Ca^(2+)$ $Pb^(2+)$ $Sn^(4+)$ mi trovo $AgClO_3$ $FeClO_3^(2+)$ $CaClO_3^+$ $PbClO_3^+$ $SnClO_3^(3+)$ è giusto?
2
4 mag 2007, 20:40

climber-votailprof
Salve a tutti!Volevo chiedere:qualcuno sa come si svolgeranno le prove in itinere di storia moderna e storia contemporanea??Cioè:come si comportano i prof???per coloro che hanno già superato gli esami:sono difficili??Qualcuno si ricorda quali sono le domande più frequenti??E per quanto riguarda i voti...???Vi ringrazio..

bestiedda
due piani inclinati A e B rispettivamente lunghi $L_a=1,2 m$ e $L_b=2,0 m$ sono posti uno accanto all'altro, di modo che l'altezza dei due piani sia uguale. i due blocchi A e B sono legati da una fune di massa trascurabile e sono in equilibrio. trascurando gli attriti, determina il peso del blocco B sapendo che il blocco A pesa 1,5 N grazie!!!

amalia
;)dato il seguente problema: due masse mA=3kg e mB=2 kg collegate da un filo possono scorrere su un piano inclinato liscio.ad A applicata una forza variabile di modulo F= 2t N (con espresso in s) .Sapendo che il filo sopporta una tensione massima di 40 N ,determinare l'istante di rottura del filo. ki mi sa spiegare perkè F-T -mAgsen(theta)=mAa a(accelerazione) e T-mBgsen(theta)=mBa ???? grazie a tt!!!!
1
6 mag 2007, 09:59

beltipo-votailprof
Facicamo un bel ocncorso: segnalate i migliori video su youtube, googlevideo, liberovideo ecc.. e ovviamente linkateli Non si vince niente se non un bel divertimento!!
82
24 gen 2007, 13:37

fabios92
(^significa al quadrato)mostratemi per favore come risolvete questo sistema di disequazioni fratte: 4x^+8x^-x-2>0 x^(x+7)fratto(x+2)elevato a 3>0 1frattox-2+3fratto1-2x
9
2 mag 2007, 16:48

piccolaresi-votailprof
Ragazzi ho trovato queste informazioni sul blog della sinistra universitaria..riporto testualmete. Cerco solo una conferma: è orale vero? 27 aprile Date esoneri Diritto pubblico Grazie ad alcuni nostri colleghi che seguono il corso, vi pubblichiamo le date e le info generali su gli esoneri di diritto pubblico: gli orari dell'esonero di diritto sono i seguenti: 3-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): A B C D F M U V Z 4-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): E G I ...

Giova411
Rieccomi! Dopo esser stato + di 2 mesi nella splendida Calabria... (Senza portatile, libri, pensieri, ecc ecc) Son tornato nel Forum + prezioso che conosco! Vorrei un consiglio. Sto studiando da qualche giorno ma ho già dei problemi grandissimi. Ho iniziato a studiare il Calcolo Combinatorio: la teoria mi sembrava facile ma quando ho provato a fare degli esercizi mi sono accorto che non riesco ancora ad inquadrare i problemi, ad applicare le regole. I libri che ho sono 2 di Paolo ...
5
5 mag 2007, 14:50

Law1
Ciao, stavo studiando questo integrale $int sen^2 theta d theta$ e applicando la formula di ricorrenza per il seno : $ S_(n)=-1/nsen^(n-1)x cos x +(n-1)/n S_(n-2)$ mi viene : $1/2(theta-sen theta cos theta)+c$ in cui $S_(2)=-1/2 sen theta cos theta + 1/2 S_(0)$ e $S_(0) = theta$ è giusto? C'è qualche altra via ? Teoricamente per parti si dovrebbe poter risolvere giusto ? Qualcuno potrebbe illuminarmi, perchè non ci riesco
3
5 mag 2007, 19:18

devi019
qualcuno mi aiuta a risolvere 2x-(radice cubica di x)>=0 allora come prima cosa sposto nell'altro membro la radice e diventa 2x>= (radice cubica di x) poi elevo alla terza e diventa (2x)^3>= x se è giusto questo adesso come continuo?????[spoiler][/spoiler]
3
5 mag 2007, 18:59

amalia
aiutoooo!!!ragazzi sn amalia e ho bisogno del vostro aiuto!cm qlk avrà già letto ho l'esame d fisica lunedì e c sn dei problemi ke nn so risolvere!!!!il primo è il seguente: problema: un punto di massa m viene lanciato dalla posizione A con velocità iniziale v0=4,2 m/s lungo un piano inclinato con angolo teta=30 gradi;h vale 0,4 m il coefficente di attrito dinamico è mu=0,2 Calcolare quanto tempo impiega il punto per arrivare nella posizione B e quanto dovrebbe valere mu per far si che il ...
2
4 mag 2007, 17:23

amalia
Scusa ma postali qui sul forum il testo degli esercizi che non riesci a svolgere, così potrai ricevere maggiori risposte e migliori spiegazioni...;)!
2
4 mag 2007, 16:51

pepolus-votailprof
ciao ragazzi, scrivo questo messaggio per pubblicizzare un tentativo di truffa che probabilmente molti di voi avranno notato, ma è sempre bene parlarne affinché nessuno ci caschi...Stamattina mi è arrivata l'email dal fantomatico sito delle Poste italiane (non è quello reale ma è un caso di phishing, ovvero un sito che FINGE di essere un altro, in questo caso quello delle Poste) che mi chiedeva di andare nella loro pagina (falsa!! lo si vede già dal link di questa pagina) e inserire i miei ...
10
4 mag 2007, 11:38

stellacometa
Come rispondereste a questa domanda: Come influiscono i costi fissi sulla produzione??

invisibile-votailprof
Carissimi Studenti Della Facoltà Di Scienze Politiche Di Catania....vorrei Farvi Notare Una Cosa...il 16/17maggio Si Vota X Il Rinnovo Dei Consigli Di Cdl...in Questi 2 Giorni Voi Non Sarete Più Degli Studenti Ma Bensì Degli "elettori" E Delle "elettrici"..riflette Bene Prima Di Entrare A Votare, Evitate Scelte Sbagliate Come "rosario Cubisino",ke Già Ha Fallito Abbastanza Tanto Da Vendersi Con L'm.p.a Alle Elezioni Del 25/26 Ottobre 2006....kissà Questa Volta Con Ki Si Starà ...

carmelo811
ciao a tt... 1) $f'(x)=(4sqrt(x^2+x)-2x-1)/(2sqrt(x^2+x))$ nell'intervallo $(-∞,-1)$ è descrescente; nell'intervallo $(0,0.77)$ è crescente; nell'intervallo $(0.77,+∞)$ è descrescente; quando avete due minuti a disposizione, verificate i miei risultati? 2) mi confermate che il denominatore è sempre positivo perche l'indice della radice è pari? grazie mille carmelo
4
5 mag 2007, 12:24

Angels1
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se è da un bel pezzo che seguo questo interessantissimo e utilissimo forum...A causa di vari problemi ho saltato delle lezioni di matematica ed il prof è andato avanti. Ora avrei bisogno gentilmente di un grande aiuto, se qualcuno potrebbe darmi un mano in un esercizio di questo tipo: Dato il fascio improprio di equazione 2(t+2)x+(t+2)y+3t+1=0 determinare: Una retta generatrice (risolto) La retta del fascio passante per il punto P ...
5
5 mag 2007, 14:04

tigrotta85-votailprof
CIAO A TUTTI VOLEVO SAPERE I LIBRI DI SOCIOLOGIA QUALI SN?KI ME LI PUò DIRE? GRAZIE :) P.S. SPERO KE RISPONDIATE AL + PRESTO XKè è MOLTO URGENTE :( :( :( :( :( :( DI NUOVO GRAZIE :o

Frankie93
Scusate. Vorrei un vostro aiuto. Faccio la 3A media e questo e l'anno dell'esame!!:blush,quindi vorrei un piccolo aiutino: VORREI DARE UN ESAME CON ARGOMENTO I DIRITTI UMANI Quindi ho scelto questo percorso : Storia=Seconda Guerra mondiale (shoa) Letteratura=Primo Levi Geografia= dilemma Germania o.....(ditemi voi) Ed.Fisica=Ciclismo(Bartali portava le lettere dei partigiani) Tecnica=Nucleare Scienze=Atomo Inglese=1A-2A guerra mondiale (una pagina facile datami dalla stessa ...
16
5 mag 2007, 13:14

Imad2
hehehe eccone un'altro $int (x^3-27)/(x-3)dx$ ho usato anche qui la divisione fra polinomi anche se quel numeratore mi mette il dubbio che possa essere scomposto cmq x nn sapere ne leggere ne scrivere faccio la divisione e viene $int ((x^2-3x-9) -54/(x-3))dx$ hehehe se sbaglio anche sta divisione mi suicido hehehe ... cmq anche anche qui l'ultimo pezzo ho portato fuori il -54 cosi nel risultato mi viene anche ln | x-3 | heheh ( probabilmente sono fissato con i logaritimi e li voglio sempre nei risultati ) ...
15
4 mag 2007, 21:59