Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
f3d3_la_mejo
Vi prego aiutatemi...... Un solido è formato da tre cubi, posti uno sopra l'altro, dal + grande al + pikkolo, aventi gli spigoli direttamente proporzionali ai numeri 9, 6 e 4. Sapendo ke la somma delle lunghezze di tali spigoli misura 76 cm, calcola: la lunghezza dello spigolo di ogni cubo!!!!!!! Vi preguuuuu! URGENTEEEEEEEEEEEEEE
16
28 apr 2007, 20:38

Ing.Fede1
Salve a tutti, vi scrivo perchè nè dal libro nè dal docente di Fisica Generale sono riuscito a capire esattament quali unita di misura usare per il famigerato R nei problemi di termodinamica. Ora, nei testi dei libri si danno SEMPRE dati in litri e atmosfere, dati con cui ho risolto molti problemi con successo lasciandoli così e usando R=8,31, e non ho riscontrato problemi con formule quali lavoro dell'isoterma ( nrT lnVf/Vi). Tuttavia nella formula dei Gas perfetti usare litri e ...

Steven11
E' un po' che ci sbatto la testa, e a differenza di esercizi analoghi, da questo non ne esco. Provare, per induzione, che l'espressione $x^3+5x$ è divisibile per 6 $x inN Se il procedmeto è lungo, sono ben accetti anche solo i capisaldi del ragionamento. Ciao e buonanotte.
2
29 apr 2007, 23:22

__lui__-votailprof
ke ve ne pare l'idea di scrivere qlk barzelletta ...qlk battura...qlk lettera carina... x farci 4 risate??:D :D :D inizio io: Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue: "Cara mamma, mi dispiace molto doverti dire che me ne sono andata col mio nuovo ragazzo. Ho trovato il vero amore e lui, dovresti vederlo, è cosi carino con tutti i suoi tatuaggi, il piercing e quella sua grossa moto ...
5
28 apr 2007, 14:26

Imad2
chi mi puo aiutare con questo integrale ? $int((2lnx)/x)dx$ possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
3
30 apr 2007, 10:11

rosario pugliese-votailprof
Cari Amici, dopo la bagarre elettorale credo sia giunto il tempo per iniziare a concretizzare tutto quanto si è detto lungo il corso della Campagna elettorale stessa. Pugliese Presente! è il titolo del post che vuole iniziare una fase di rivendicazioni nuove nella Facoltà, una fase questa meno dedita al chiacchiericcio ed alla "isoluzione" di problemi inventati....(penso a qualche persona, ma non vi dirò il nome per non cadere anch'io nel vortice del chiacchiericcio di Scienze Politiche) ma ...

modusaq-votailprof
Sono uscite ufficialmente le liste elettorali per le elezioni del 16 e 17 maggio. Per quanto riguarda Modus tutti i candidati presentati sono stati accettati. L’elenco compelto di tutte le candidature è disponibile sul sito di ateneo a questo indirizzo; la lista dei candidati di MODUS è stata inserita nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2007. Ha così inizio ufficialmente la campagna elettorale.
1
29 apr 2007, 14:48

lucianoc
Scusate io ho questo esercizio: 2x^7+x^5-6x^3+8x^2-3x+4:2x^2+1 vorrei sapere è possibile risolverlo con il metodo di Ruffini, oppure il metodo di Ruffini si applica solo alle divisioni tra polinomi quando il divisore è di primo grado? Quando si divide un polinomio per un altro è indifferente usare o il metodo di Ruffini o il metodo ordinario? Nella divisione tra polinomi il divisore può avere lo stesso grado del dividendo?Grazie a chi mi risponderà.
1
30 apr 2007, 08:24

Dany91
raga, sì lo so, è la solita versione dell'altra volta...però l'ho fatta!!!lo giuro!!!!:blushsolo che se me la potete tradurre entro martedì mi fareste un big favore così controllo se l'ho tradotta bene...vi scongiuro...:cry qua facultate laetus, plurima in aurum mutavit et ingentes divitiae ab eo congestae sunt. sed quid brevi tempore accidit? in aurum mutabat etiam cibos; qua re non solum victu carebat, sed suam felicitatem cito amisit. quod eum omnium miserrimum reddidit. tum pristinam vitae ...
4
29 apr 2007, 08:23

KLINGOR
Sto andando al manicomio nel tentativo di risolvere questa equazione incognita in x: $L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$ C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie
7
26 apr 2007, 12:49

nato_pigro1
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrazione a caso di 5 palline, una dopo l’altra, senza reimbussolamento delle palline estratte, da un sacchetto contenente 90 palline numerate da 1 a 90, aventi tutte le stesse possibilità di uscita (gioco del Lotto). 1 Dire se è più probabile che, prescindendo dall’ordine di uscita, esca: la cinquina di numeri "successivi" {1,2,3,4,5} o la cinquina di numeri "non successivi" {2,3,5,8,13}; - una qualunque cinquina di ...
20
27 apr 2007, 17:20

hur-votailprof
Ragazzi perdonate la domanda che probabilmente risulterà un pò stupida ma mi è venuto un dubbio atroce, noi di vecchio ordinamento dopo un certo numero di anni da fuori corso dobbiamo reimmatricolarci? Sono a poche materie dalla fine e non vorrei avere brutte sorprese tipo essere iscritto d'ufficio alla laurea quinquennale. Grazie a chiunque mi rassicurerà.:rolleyes:
4
26 apr 2007, 18:42

allesandro
ciao ragazzi domani devo andare a bologna e quindi mi devo fare tutti i compiti oggi mi serve il vostro aiuto con latino: la versione è Filottete vi posto di seguito il link grazie anticipatamente Filottete
3
28 apr 2007, 15:22

miuemia
come si risolve questa equazione differenziale??? $dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$ assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo. qualcuno mi può aiutare??? grazie
5
28 apr 2007, 10:21

Sk_Anonymous
Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo. es. trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$

@stroboy
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato categoria per inserire il mio post. Devo premettere che io adoro la chimica e la matematica in generale e proprio ieri, durante una lezione di chimica, il nostro professore (un tipo davvero in gamba ed è proprio grazie a lui che ho scoperto questa passione) ci pone una domanda alquanto strana. In laboratorio abbiamo cinque composti, di cui tre idruri e due no. Noi sappiamo (dato che stiamo studiando i legami) che le forze che ...
4
28 apr 2007, 19:49

n.icola114
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande, quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ? probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo, credo che debba ...
5
24 apr 2007, 18:37

Marco241
Salve! Mi servono delle dispense o qualche libro fatto bene per ripassare elettrotecnica per affrontare bene Elettronica I. Fatemi sapere.
5
23 apr 2007, 13:28

smart1
salve, non riesco a resolvere la domanda $a)$ potrebbe aiutarme Due cariche puntiformi libere q-1=q e q-2=4q ,si trovano a distanza l una dall'altra . una terza carica q-0 $positiva onigativa$ è posta in modo che l'intero sistema sia in equilibrio: a)determinare la posizione della carica q-0 rispetto alle altre due ; b)determinare il valore relativo di q-0; c) si dimostri che l'equilibrioè instabile; un aiuto è che si conideranole due caiche puntifomi collocate sull'asse di ...

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 16:26