Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Che relazioni esitono tra le due branche di studio?
per favore tieni conto che le mie conoscenze nei due campi sono limitate a qualche testo divulgativo tipo, Le idee della ricerca operativa di Singh ed il più recente La ricerca della via più breve, oltre varia articoli di cui ho comunque ritenuto ( capito) solo la parte divulgativa.
Grazie antonio
Ciao a tutti
Se devo traslare una retta di una quantità pari a:
$delta_x$, $delta_y$, $delta_z$
basta fare così:
${(x = l*t + x_0 + delta_x), (y = m*t + y_0 + delta_y), (z = n*t + z_0 + delta_z):}$
???
qual'e' la materia piu' difficile del vostro corso di laurea? Io frequento informatica multmediale e credo sia Fisica I!
raga c'e qualcuno inscritto a questo corso ad enna che mi sappia dire com'è?se sia facile o complicato?se i prof siano più calmi e disponibili?chi è Sanfilippo di commerciale?risp vi prego sono vecchio ordinamento e voglio effettuare il cambio ma devo esserne prima più che convinta...:muro:
Risolvere per $t>=0$ il seguente problema:
${(y^{\prime}+omegay=(-1)^[[t]]),(y(0)=0):},omegainRR$
Trasformando,secondo Laplace,ambo i membri ho ottenuto $Y(s)=(1-e^-s)/(s*(s+omega)*(1+e^-s))=1/(s*(s+omega))*(1-e^-s)/(1+e^-s)$
per quanto riguarda il primo fattore basta decomporre in fratti semplici,ma per la parte esponenziale che si fa?
salve volevo una spiegazione sul perchè le derivate di una funzione in 2 variabili si definiscono su un insieme aperto
Ciao!
nell'ultimo compito di metodi matematici mi son capitate queste funzioni:
1. $tanz / (e^z -1)$
2. $e^(1/z) / (zsinz)$
3. $e^(1/z) / ( z^4 +1)$
in cui dovevo trovare la singolarità e calcolarne i residui. Il problema che mi è subito sorto è il seguente: come faccio a fare il residuo della 2. e della 3. in $z_0=0$? per quanto riguarda la funzione $1/ (zsinz)$ il residuo dovrebbe ssere nullo pechè la funzione è pari. ma se quest'ultima è moltiplicata per ...
Ciao a tutti!
Un mio amico mi ha chiesto alcune dritte sulla convoluzione, solo che io l'ho trattata solo a livelli superficiali in probabilità.
Vi espongo la sua domanda:
c'è una funzione f(x,y) tale che il suo integrale sulla regione A è finito e vale $k \in R$. Oltre a lei abbiamo una gaussiana normalizzata g(x,y).
Quanto vale l'integrale di h(x,y) = f(x,y) * g(x,y) (con * ho indicato l'operazione di convoluzione) sulla regione A?
C'è qualche teorema, magari passando attaverso ...
allora ho sostenuto quello ke doveva essere il mio penultimo esame il 12 luglio con la mosca(storia dei paesi afro-asiatici).Oltre al fatto di avermi praticamente kiesto cose assurde,situazione peggiorata dal fatto ke il programma è suddiviso in 4 libri ke parlano degli stessi argomenti in modo diverso,quindi immaginate la confusione,mi ha praticamente umiliato interrompendomi ogni minuto.Voleva darmi un 18 arrangiato ma essendo la mia media gia bassa ho rifiutato!ora credevo ke le sessioni di ...
Salve a tutti...volevo portare alla vostra attenzione, un dubbio, o meglio una curiosità, a proposito dei diversi curriculum...
Io mi trovo ad un bivio...mi interessa il corso di scienze dell'amministrazione, ma non ho ancora deciso quale curriculum scegliere...se quello di BASE o quello in PUBBLICA SICUREZZA...:muro:
Potreste aiutarmi voi magari con dritte, con esperienze personali???:confused::confused:
Mi interesserebbe soprattutto venire a conoscenza delle reali differenze tra i due ...
sicuramente in questi giorni ne avrete sentito d questo micione stupendo:)
multimedia - LASTAMPA.it
una storia che m tocca da vicino,avevo una gatta che somigliava molto ad oscar , a volte aveva comportamenti strani,nn esattamente come oscar, "si dice" che tutti i gatti ne abbiano.
e voi che ne pensate? la spiegazione scientifica è più che plausibile, xò il fatto che tenga loro compagnia è davvero carino,cioè i pazienti emanano cattivi odori e lui decide d stare accanto a loro! premonitore o ...
Avevo comprato due anni fa i 2 volumi del Siracusano..poi non ho dato la materia,ora ho saputo ke è uscita la nuova edizione..vorrei sapere se le riforme riguardano entrambi i testi o meno,così da comprare eventualmente solo uno di essi!grazie!!!kiaramente sono del vekkio ordinamento,corso a/l.
Buonasera a tutti.
Ho appena finito di imbiancare la mia camera da letto e ho deciso di dedicare una parete alla matematica. Qualche appassionato fantasioso saprebbe indicarmi una formula significativa, o che l'ha paricolarmente colpito, di questa splendida materia?Se mi allegate anche una breve spiegazione mi fareste un cortesia. Molte grazie
Ciao carissimi forumisti, volevo rendervi partecipi della mia enorma gioia: oggi ho sostenuto l'esame di laurea della triennale di ingegneria chimica, con il risultato di 108/110.
Oggi mi sento un dottorino, domani tornerò ad essere uno studentello.
Grazie a chi mi ha fatto compagnia in questi anni, qui sul forum.
ciao studiando il principio di zermelo che afferma che ogni insieme è ben ordinabile... mi sapete fare un esempio di buon ordine su $CC$...pensato come insieme e nessun'altra struttura messa sopra???
grazie..
Per dimostrare che l'insieme dei numeri reali trascendenti $T$ ha cardinalità $c$, prima dimostro che l'insieme dei numeri algebrici $A$ è numerabile. Intanto è chiaramente almeno numerabile, dunque $|A| \ge \aleph_0$. I polinomi di grado $n$ con coefficienti in $ZZ$ sono in corrispondenza biunivoca con $ZZ^{n+1}$, che è numerabile. Per $n \to +\infty$, $ZZ^{n+1}$ è ancora numerabile ed, essendo che ogni ...
Apro questo topic per fare i complimenti alla squadra italiana che ha partecipato alle olimpiadi internazionali di matematica.
La squadra italiana ha guadagnato 1 medaglia d'oro, 1 medaglia d'argento, 3 medaglie di bronzo ed una menzione d'onore.
Questi i risultati ottenuti dai vari ragazzi:
Maria Colombo 7 7 1 7 1 1 24 punti argento ( lo scorso anno oro e prima classificata tra le ragazze)
Antonio De Capua 0 0 0 7 1 0 8 punti menzione d'onore
Andrea Fogari 7 4 0 7 0 0 18 punti ...
nn credo tantissimo nell'amore in chat e online ma... cerco una ragazza almeno di 12 anni! Se c'è... Beh, comunque risponda!
Ciao
Devo fare una mappa sulle conseguenze della seconda guerra mondiale...
Quale cose ci devo mettere secondo voi???
Vi ringrazio molto
ciao ciao