Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!!! Eccomi di nuovo.. ebbene nello scorso post mi sono di dimenticata di postare una versione ovvero "Gaio Marcio Coriolano" del libro Nuovo comprendere e tradurre volume 2 a pag.34
Versione
Gaio Marcio Coriolano
prime parole: Gaius Marcius, iuvenis patricius Romanus, strenuus in bello sed valde superbus erat....
ultime parole: Statim ab urbis obsidione destitit et Volscorum copias e patriae finibus eduxit. Sic Roma servata est sed Coriolanus a Volscis occisus est.
Spero che ...
Nel mio libro quando dimostra le uguaglianze riguardo le proprietà delle operazioni su insieme utilizza il metodo che chiama "verifica grafica". Negli esercizi invece chiede la verifica di alcune uguaglianze insiemistiche. Ora mi chiedo....intende una verifica grafica anche negli esercizi? Scusate la domanda non troppo in topic
Il Prof. Piccolo comunica che la data del 20 sett è spostata al 25 stessa ora.
ciao a tutti mi servirebbero queste 3 versioni di cicerone..
1) Cum essem in Tusculano meo vellemque e bibliotheca... [...]
...ad maiora veniet paratior. (credo sia del De Finibus)
2) Brundisio profecti sumus pridie kalendas Maias... [...]
...tua miseria quam mea commoveri.
3) Non illud alienum est de magistratuum de... [...]
...in consilio capiendo servare constantiam. ( credo sia del De Officis)
grazie mille,spero riusciate a darmi una mano!:):thx
Cosa indicano le lampadine poste sotto all'Username?Come si ottengono?Grazie
Buon pomeriggio a tutti.
Qualcuno, magari dei più esperti e più conoscitori della materia, sa farmi la classifica delle migliori università di matematica in Italia?
Mi fareste proprio un grande favore.
Spero che nella lista delle migliori rientrino pure Trieste o Torino.
Grazie mille
un amico (o meglio conoscente) decisamente sui generis mi ha dato il suo contatto msn. ma non come fanno tutti i comuni mortali, no... sotto forma di immagine criptata.
lo so, è alquanto strano.
è un'immagine come quelle che si vedono in quei film sugli alieni...fatta di quadrati o rettangoli bianchi/neri apparentemente senza significato.
mi piacerebbe postarla, e vedere se qualcuno di voi riesce a trovarne la chiave di lettura, ma essendo un contatto privato non so come fare.
avete dei ...
holaaa!!!:lol:lol:lol:lol
ragazzi ho bisogno di aiutoooooo!!!
1) il sacrificio di ifigenia
Ἀυαχθεντων τῶν Ἀχαιῶν απ' Ἂργους καί παραγενομένων εἰς Αὐλίδα, τòν στòλον ἂπλοια κατεῖχε:
2) odisseo ed eolo (epitassi VII, 7-11)
Ἀυαχθεìς δέ συμπάσαις υαυσì παραγìνεται εἰς Αἰολìαν νῆσον, ἧς ὁ βασιλεύς ἦν Αἲολος.
...........ciao!:hi:hi:hi:hi:hi
Salve a tutti.
Vi propongo un esercizio un po' insolito, forse, dal mio compito di Fisica Generale I di oggi. Poi quando ho tempo di sistemare l'immagine ne posterò anche un altro molto semplice ma simpatico.
Un blocco di massa $m$ è attaccato ad un supporto fisso tramite una molla orizzontale di costante elastica $k$ e di massa trascurabile. Il blocco si trova su una lunga tavola orizzontale, con la quale ha un coefficiente di attrito statico ...
è sempre vero che $L^-1*A=U$ (con L= matrice triangolare bassa e U matrice triangolare alta, A matrice qualunque)?
Ho un insieme così definito $K_n={(k_1,k_2,...k_r)\in N_0^r:sum_(s=1)^r k_s=n}$ e devo dimostrare che $K_n$ ha $((n+r)!)/((r-1)!(n+1)!)$ elementi ovvero $n+r$ su $r-1$ dove per su intendo coefficiente binomiale
Qulacuno mi sa dire che domande fa, che argomenti chiede?grazie
Se scrivo il processo di ortogonalizzazione di G-S in forma matricale ho il seguente sistema in cui $hatq_i$ sono i vettori di base e $vecv_i$ quelli di partenza non ortogonali
$vecv_1= hatq_1$
$vecv_2=hatq_2+hatq_1*r_(21)$
$vecv_3=hatq_3+hatq_2*r_(32)+hatq_1*r_(31)$
$.$
$.$
$.$
$vecv_n=hatq_n+hatq_(n-1)*r_(n n-1)+...+hatq_1*r_(n1)$
dove: $r_(kj)=((hatq_k,vecv_j))/((hatq_k,hatq_k))$ definiti per k>j
Sono mesi e mesi che ho la testa piena di pensieri, pensieri riguardanti il mio futuro. Sono molto indeciso,non so se iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettronica(ECE Electronic and Computer Engineering -corso totalmente in inglese-)oppure a quella di matematica(la mia materia prediletta). Molti mi dicono:"fai ingegneria, gli ingegneri sono molto richiesti anche dalle aziende medio-piccole e quindi hai più probabilità di trovare lavoro" altri:"fai matematica, ti piace e sei portato e ...
ecco la "vera" veriosne di cesare corretta del topic precedentemente aperto (da me) intitolato "versione latina"..
chi puo mi aiuti grazie
Gaudeo mehercule vos significare litteris vestris quam valde probetis ea, quae apud Corfinium sunt gesta. Consilio vestro utar libenter et hoc libentius, quod iam pridem mea sponte facere constitueram, ut quam levissimum me praeberem et operam darem ut Pompeium reconciliarem. temptemus, hoc modo si possimus omnium voluntates recuperare et diuturna ...
Nel compito di Metodi avevo questo integrale.
Io l'ho risolto ma, a detta del professore, con un metodo sbagliato.
Ora l'ho rifatto a casa in maniera diversa e mi viene effettivamente un altro risultato, mi fareste vedere come lo svolgereste? grazie...
$int_-oo^(+oo) cosx/((x+beta)^2+alpha^2)$
Vorrei un aiuto a capire il problema:
"Sia $A$ l'insieme dei punti di una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ e sia $B$ l'insieme dei punti di un'altra circonferenza di centro $O_1$ e raggio $r_1$. Considerare l'insieme $A \cap B$ nei tre casi possibili:
$OO_1 > r + r_1$ , $OO_1 = r + r_1$ , $OO_1 < r + r_1$.
Che significa quel $OO_1$? il segmento che va da $O$ a ...
Buon giorno a tutti!
Ho gia' sollevato questo problema in un post di un mesetto fa... nessuno allora mi aveva dato risposta. Ci riprovo ora nella speranza che quancuno possa aiutarmi... sto' veramente impazzendo... !!!
Risolvendo dei calcoli strutturali su una sezione ellitttica sono incappato sulla ricerca della soluzione di un integrale definito tra
$0 < z< 2 Pi$ ,
la cui funzione integranda e' la seguente:
$int sqrt[1 - m*sin[z]^2] * sqrt[1 - n*sin[z]^2] dz$
con tutti i parametri ...
ciao a tutti.............volevo chidere visto che non trovo una versione su internet ce disposto qualcuno a farmela .............e questa
Conone
Conon,cum peloponnesiorum classem apud Cnidum devicisset,ut iniurias patriae ulcisceretur,plura concupivit quam efficere potuit.Tamen ea pia fuerunt,quod patriae opes augere cupiverat.Nam cum magnam auctoritatem sibi constituisset pugna navali,quam apud Cnidum fecerat,non solum inter barbaros,sed etiam inter omnes Graeciae civitates,clam operam ...