Graam-Schmidt in forma matriciale
Se scrivo il processo di ortogonalizzazione di G-S in forma matricale ho il seguente sistema in cui $hatq_i$ sono i vettori di base e $vecv_i$ quelli di partenza non ortogonali
$vecv_1= hatq_1$
$vecv_2=hatq_2+hatq_1*r_(21)$
$vecv_3=hatq_3+hatq_2*r_(32)+hatq_1*r_(31)$
$.$
$.$
$.$
$vecv_n=hatq_n+hatq_(n-1)*r_(n n-1)+...+hatq_1*r_(n1)$
dove: $r_(kj)=((hatq_k,vecv_j))/((hatq_k,hatq_k))$ definiti per k>j <-- non mi è chiaro. L'indice del vettore di base non dovrebbe essere inferiore a quello del vettore?
$vecv_1= hatq_1$
$vecv_2=hatq_2+hatq_1*r_(21)$
$vecv_3=hatq_3+hatq_2*r_(32)+hatq_1*r_(31)$
$.$
$.$
$.$
$vecv_n=hatq_n+hatq_(n-1)*r_(n n-1)+...+hatq_1*r_(n1)$
dove: $r_(kj)=((hatq_k,vecv_j))/((hatq_k,hatq_k))$ definiti per k>j <-- non mi è chiaro. L'indice del vettore di base non dovrebbe essere inferiore a quello del vettore?
Risposte
q^i sono i vettori di base e v→i quelli di partenza non ortogonali
ok allora perchè scrivi i v in funzione dei q? tu parti dai v e ottieni i q "togliendo" le componenti non ortogonali. quindi devi esprimere i nuovi (q) in funzione dei vecchi (v).
se fai il contrario ti trovi anche con i k/j.
"Megan00b":q^i sono i vettori di base e v→i quelli di partenza non ortogonali
ok allora perchè scrivi i v in funzione dei q?
Perché sto ricavando Graam_Schmidt in forma matriciale
"Megan00b":
tu parti dai v e ottieni i q "togliendo" le componenti non ortogonali. quindi devi esprimere i nuovi (q) in funzione dei vecchi (v).
Devo esprimere i nuovi (q) in funzione dei vecchi (v) e di quello attuale.
Però la condizione k>j non mi è chiara. Perché il vettore di base $q_j$ è uguale al vettore $vecv_j$ (quello attuale) meno le sue (di $vecv_j$) componenti lungo i (q) calcolati precedentemente. Ciò significa che gl' indici k dei q che abbiamo già calcolato e lungo cui devo calcolare le componenti di $vecv_j$ devono essere più piccoli del'indice del vettore $vecv_j$ e quindi: k
Dov'è che sbaglio?
sì probabilmente hai ragione per quanto riguarda la disuaguaglianza.
Ma non capisco cosa intendi per "Notazione matriciale" di G.S.
Ma non capisco cosa intendi per "Notazione matriciale" di G.S.