Cosa farò in futuro?
Sono mesi e mesi che ho la testa piena di pensieri, pensieri riguardanti il mio futuro. Sono molto indeciso,non so se iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettronica(ECE Electronic and Computer Engineering -corso totalmente in inglese-)oppure a quella di matematica(la mia materia prediletta). Molti mi dicono:"fai ingegneria, gli ingegneri sono molto richiesti anche dalle aziende medio-piccole e quindi hai più probabilità di trovare lavoro" altri:"fai matematica, ti piace e sei portato e quindi l'affronterai con più stimoli". Nel primo caso(Ingegneria)mi sento più preparato perchè mi sono diplomato in quel campo,anche se l'inglese lo so a livello scolastico. Nel secondo caso, forse sarò meno preparato, ma sento di essere molto più portato per la scienza che per la tecnologia. Il mio dubbio però riguarda proprio l'ambito lavorativo futuro, ho il terrore di non trovare lavoro! In effetti per quanto riguarda il lavoro che mi piacerebbe fare ho le idee un po' confuse, perchè non so, a livello pratico, quali sono effettivamente i compiti di un ingegnere elettronico piuttosto che quelli di un matematico. Aiutatemi perfavore, sono disperato e tra poco tempo devo iscrivermi.Grazie
Risposte
Beh allora oltre che per lo stipendio e il tipo di contratto anche per queste situazioni bisognerebbe proporre di inserire nella retribuzione dei ricercatori un vasetto di vasellina al mese.

Ti posso raccontare la settimana tipica del ricercatore, visto che e' divertente: lunedi' cercato di dimostrare un Teorema, martedi' cercato di dimostrare il Teorema, mercoledi' cercato di dimostrare il Teorema, giovedi' cercato di dimostrare il Teorema, venerdi' scopre che il Teorema che ha cercato di dimostrare e' falso.