Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!!!
Spero mi possiate aiutare!! Ho qualche difficoltà con questo problema (situato nel mio libro delle vacanze nella sezione "I sistemi lineari"). Allora:
I lati del quadrilatero ABCD sono contenuti rispettivamente nelle rette di equazione y+x+2=0, 2y-x+4=0, y+x-4=0, 2x -y +4=0. Dopo aver riconosciuto il tipo di quadrilatero, calcolane l'area.
Grazie in anticipo!
Salve,
in ufficio il mio capo ha preso un lavoro che noi non dovremmo fare (e difatti stiamo nei casini) e che vi pongo nella speranza che possiate aiutarmi.
Allora si tratta di trovare una percentuale.
Io ho dei dati relativi a dei debiti che ha contratto l'azienda ogni anno (nel caso specifica dal 2004 al 2006) e quello che voglio sapere è la percentuale che c'è stata di crescita (di decrescita manco a parlarne ) con cui l'azienda si è indebitata.
Io ho pensato semplicemente di ...
Salve piccoli,
allò mi serve una ricevuta di prenotazione esame, di quelle che si hanno la possibilità di stampare quando si prenota un esame tramite INTERNET (no chiosco)
Che devo farci, sono fatti miei (RAZ DEGAN RULEZ)
Mi serve in versione WORD o PDF O HTML (per intenderci non versione cartacea)
Chi mi aiuta ?
Dai lo so che tra di voi c'è un allegro informatico!
possiamo considerare questa affermazione come una conseguenza della definizione di insiem compatto?
sia $K sube RR$ compatto
presa una succesione ${a_n}$ a valore in $K$
$EE$ una successione ${k_n}$ a valori in $NN$ tale che:
$a_(k_n) -> a, AA a in K
Sono alle prese con la soluzione su una serie di potenze. E non mi riesce trovare il raggio di convergenza della seguente serie:
Somme da 1 a infinito{ e^[1/(2^n)] - 1 } . 1/ (x^n)
Qualcuno puo darmi una mano? Lunedi ho un esame...
Per trovare il raggio di convergenza ho tentato con il metodo della radice e del rapporto ma senza risultati. Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti!
è da un po che ci penso, ma nn riesco a trovare conferma. come posso risolvere il seguente residuo in $z_0=0$:
$f(z)=1/(sin (1/z))
grazie
Pole
Gentili studenti(soprattutto voi del primo anno), mi serve il vostro aiuto. Vorrei dare disegno a settembre ma quest'anno nn l'ho seguito...qualcuno è disposto a consegnarmi una copia dei disegni già corretti in modo tale da poterli svolgere come richiede il prof?Così avrò tutta l'estate x poterli fare...vi prego...fatemi sapere....
è obbligatorio superare l'esame di storia dell'architettura per sostenere l'esame di disegno 2?
ciao
sicuramente è un esercizio stupido ma non ci sono ancora arrivato:
allora volevo calcolare il limite di sin(x)/x per x che tende a +inf
ovviamente è zero ma voglio calcolarlo con gli sviluppi di taylor
vediamo:
proviamo a sviluppare fino all'ordine 1
sin(x)=x
x=x
lim x/x=1 no
sviluppo fino all'ordine 3
sin(x)=x-x^3/6
x=x
lim (1-x^2/6)=-inf no
molto probabilmente sbaglio qualcosa.
mi potreste aiutare?
grazie mille per la vostra disponibilità ...
Ho dei dati sperimentali graficati in Excel, ma sono, come dire, "sporchi", nel senso che la linea che li unisce non è bella liscia ma a zig zag Questo è ovvio, ma vorrei "pulire" tale grafico per avere una tendenza più delineata. Non voglio interpolare poichè non mi interessa la funzione analitica. Mi è stato detto di usare una media, ma non so come fare.
Ragazzi qualcuno si ricorda l'ora di questo esame che l'ho dimenticata???:muro:
Se V è un K-spazio vettoriale diverso dall’insieme contenente il suo vettore nullo e se u è un vettore di V diverso dal vettore nullo di V allora come si dimostra che l’opposto di u è diverso da u ?
Salve a tutti,
volevo porvi questa domanda. Andando sul portale studenti e andando sullo stato della mia carriera, vedo che accanto a 3 materia risuta esserci la parola CONVALIDATO mentre nelle altre c'è scritto SUPERATO.
Che differenza c'è? I crediti delle materie che risultano convalidate o superate, sono comunque già assegnati?
Inoltre volevo chiedervi questo: ho dato una materia da 6 cfu pochi giorni fa, mi servivano un paio di crediti per passare di anno (4,5 cfu per l'esattezza). ...
Tutti coloro che frequentano Ingegneria Informatica (e non solo) conosceranno sicuramente il mitico tuttofare del 5° piano del polifunzionale di ingegneria: il Sig.Orofino proveniente dal paese di Cesarò. Chiunque avrà avuto a che fare con lui ricorderà sicuramente la sua gentilezza, la sua squisitezza e il suo essere un grande poeta ;). Qui di seguito due video recuperati di ben due partecipazioni a una vecchia trasmissione di Video3: Soggetti Smarriti. Commentate sia qui che nella pagina di ...
ma un corpo nero alla temperatura di 800K, come lo vederemmo...di che colore??
ciao a tutti,
non riesco a capire quanto fa questo: $ lim_(x->0+) x^(-b+1)$ dove b >1
e perchè la derivata di questo:
$ F(epsilon) = int_(a+epsilon)^b f(x)dx $
viene cosi:
$ F'(epsilon) = -f(a+epsilon) $
voi lo capite?
ragazzi lunedì devo sostenere l'esame di diritto pubblico. ho dimenticato a che ora è? qualcuno di voi lo sa? grazie mille!!!!
ps: in bocca al lupo a tutti quelli che lunedì saranno lì con me!
Sia V un K-spazio vettoriale; si sa che k*v = 0 se e solo se k = 0 oppure v = 0 ; come faccio a dimostrare che : se k*v = 0 e v diverso da 0 allora k = 0 ?
Ciao a tutti, purtroppo per voi ho un nuovo problema
Come si risolve questo integrale secondo Lebesgue?
$ int_0^(+oo) ((sin x/x)^-) dx $
Un supermegagrazie a chi mi aiuta
Rosario leggi bene io ho scritto che come detto in precedenza da noi(ricordi?) adesso la notizia degli appelli di novembre è ufficiale.Forse hai letto male o non hai capito bene,io ho solo comunicatò l'ufficialità e di questo dobbiamo ringraziare tutto il consiglio di facoltà,di cui anche tu fai parte, per questo grande traguardo raggiunto; è inutile soffermarsi su aspre e inutile polemiche.Per il fatto che non ho dato la notizia completa...io ho pubblicato parte della notizia e tu un'altra ...