Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao raga ho bisogno del vostro aiuto!!!!qlk1 riesce a tradurmi qst frase??
1- milites nostri ducis iussu in hostiam sinistrum cornu impetum fecerant exitumque proelii commutaverant.
graize mille in anticipo.....

ei grazie mario...x la versione.....mi potresti aiutare x quest'ultima che ti chiedo???si intitola la ribellione dei celtiberi...me la potresti far avere domani mattina sultardi?anche xkè dopo partirei e nn so cm fare....tp tp grazie
ti scrivo qua le prime frasi e le ultime:
celtiberi in hispania adversus romanos communem libertatem virtute armisque diu derfenderunt......
............................................................nam milites caedis superstites in oppida sua redierunt et ...

inizio flaminius, inauspicato consul creatus..
fine magnitudinis visus e conspectu
abiit
valerio massimo

Per tutti voi appassionati di teoria della misura, un problema preso da un articolo originale di Banach:
Sia $f$ una funzione misurabile tale che $f(x + y) = f(x) + f(y)$ identicamente. Allora $f(x) = kx$ per qualche $k$ reale.
Dimostrare che $f$ e' continua usando il teorema di Lusin...

Ho due domande da porre a Luca.Lussardi e Sandokan e a chi ha voglia e le conoscenze per rispondermi.
1) Ho visto un affermazione in un topic di Luca.Lussardi nella quale afferma che l'assioma della coppia discende da quello dirimpiazzamento, affermazione poi confermata da Sandokan. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè per favore perchè non ci arrivo da solo.
2) Qualcuno può enunciarmi gli assiomi di Neumann-Bernays-Godel delle classi perchè ho perso il documento dove li avevo scaricati ...

Non sapevo bene come intotolare il topic... comunque...
dato un qualsiasi polinomio del tipo $a_nx^n+a_(n-1)x^(n-1)+...+a_2x^2+a_1x+a_0$
trovare per quali valori di $x$, con $x in NN$, vale che $a_nx^n>a_(n-1)x^(n-1)+...+a_2x^2+a_1x+a_0$
cioè qual è il valore più piccolo che puà assumere $x$ per cui valga che il termine di grado maggiore del polinomio sia maggiore di tutti gli altri termini, di grado minore, del polinomio.
Non so se sono stato chiaro...

In rete non riesco a trovare nulla sull'argomento...
Sapreste dirmi qual è il procedimento per determinare se esistono o no le derivate deboli prime e seconde di una data funzione (ad es. f(x)=max(x^2,x) oppure f(x,y)=max(x,y) ).
Avrei bisogno di sapere proprio i passaggi da fare per risolvere un esercizio di questo genere.
Grazie mille e ciao a tutti.

allora " k mod t" che significa?

Ciao a tutti.
Vi scrivo per una domanda alla quale per ora non ho risposta.. non c'ho capito molto..
In pratica io mi sono iscritto ad una palestra e ho fatto l'abbonamento annuale, con i bollettini da pagare ogni mese, in modo da essere in un certo senso "costretto" ad andarci.. perchè mi conosco, e so che dopo un pò mi passa la voglia..
Ed infatti ora dopo 4 mesi circa mi è passata la voglia.. Voglio proprio cancellarmi da sta palestra, e ho bisogno di dedicarmi ad altro ...
Raga Per Favore Mi Dite Le Date Di Appello Di Economia Politica Musella Di Settembre????,dove Posso Informarmi Online??????

Un'urna contiene 90 palline numerate da 1 a 90 che vengono estratte una dopo l'altra senza reinserimento.
Dopo aver risolto tutti i punti, uno mi risulta difficile da fare.. Cioé la soluzione del libro non riesco a capirla.
Eccolo:
qual é la prob che, per $i$ fissato, la pallina $i$ -esima estratta sia proprio la numero $i$?

Buonasera, eccomi di nuovo qua.
Per cortesia, gentilmente, potreste aiutarmi con questo problema? Devo determinare l'equazione in forma canonica dell'ellisse in coordinate polari.
Al di là di ogni tentativo "teorico" di costruire l'ellisse a partire dal polo e dall'asse polare (tentativo che non riesco a capire, perchè sul libro non è spiegato in maniera esaustiva....), mi chiedo: data l'eq. canonica dell'ellisse in coordinate cartesiane
$x^2/a^2+y^2/b^2=1$
non si può operare la ...

Salve a tutti!
L'anno prossimo farò il 5° anno di liceo e dopo intendo prendere matematica.
Qualcuno può consigliarmi che iter di studi fare a Trieste, perchè ho scoperto che oltre all'università di studi c'è pure la Sissa.
Insomma, che iter dovrei seguire per laurearmi in matematica?

salve vorrei chiedervi un esercizio
chiede calcolare l'integrale curvilineo della forma
dx/radice x+y^2 + 2y/radice di x+y^2 dy...
ho visto se E'Chiusa calcolando le derivate agli incroci..
e lo e'..
devo calcolare la formula dell'integrale di una forma diff o vedo se e'esatta..cosi poi appliko il teorema d integrazione delle forme diff esatte?..
vi ringrazio tante..

Una provocazione: qual e' il dominio della funzione $\frac{x}{\sqrt{x-1}}$? Lo zero vi appartiene oppure no?

vorrei iscrivermio l 2 anno di ingegneria meccanica a bologna(adesso sono iscritto ad ancona),ma ho una forte perplessita' e cioe' che non ho trovato nel piano di studi l'esame di scienze delle costruzioni,uno dei piu' importanti.Come si puo' spiegare?possibile che non sapro' costruire i ponti?

Premetto che non so niente di PDE che da noi si fanno al terzo anno (io devo inziare il secondo) ma mi servirebbe sapere come si risolve questa equazione:
$(del P(x, t))/(del t)=D(del^2 P(x,t))/(del x^2)$
con la condizione
$P(x, 0)=delta(x)$
dove $delta(x)$ è la delta di Dirac.
Grazie !

guardate questo video: http://link.brightcove.com/services/lin ... d709364416
E' troppo bello!
La prima cosa che mi è venuta in mente è il touch screen.
Ma l'unica differenza tecnica rispetto al touch screen è solo che riconosce piu' dita sullo schermo no? tutto il resto è software!

Ecco il testo di un problema:
Sia un disco rigido, di massa $m_1$ e raggio $R$ che giace in
un piano orizzontale e ruota senza attrito attorno ad un asse verticale passante
per il suo centro con velocità angolare $omega_1$. Un’asta rigida, di massa $m_2$ e lunghezza $d$ si muove in direzione radiale al disco e a un certo istante lo urta restandovi attaccata.
Si osserva che dopo l’urto il sistema disco-asta ruota attorno all’asse ...

Avete qualche domande su questo filosofo' vorrei esercitarmi grazie