Operazioni con gli insiemi - n.12
Vorrei un aiuto a capire il problema:
"Sia $A$ l'insieme dei punti di una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ e sia $B$ l'insieme dei punti di un'altra circonferenza di centro $O_1$ e raggio $r_1$. Considerare l'insieme $A \cap B$ nei tre casi possibili:
$OO_1 > r + r_1$ , $OO_1 = r + r_1$ , $OO_1 < r + r_1$.
Che significa quel $OO_1$? il segmento che va da $O$ a $O_1$ ? Grazie
"Sia $A$ l'insieme dei punti di una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ e sia $B$ l'insieme dei punti di un'altra circonferenza di centro $O_1$ e raggio $r_1$. Considerare l'insieme $A \cap B$ nei tre casi possibili:
$OO_1 > r + r_1$ , $OO_1 = r + r_1$ , $OO_1 < r + r_1$.
Che significa quel $OO_1$? il segmento che va da $O$ a $O_1$ ? Grazie
Risposte
si...$OO_1$ è la distanza tra i centri delle circonferenze
in pratica quelle tre relazioni tra $OO_1$, $r$ e $r_1$ esprimono le condizioni alle quali devono sottostare due circonferenze perchè esse assumano certe posizioni relative tra loro...
in pratica quelle tre relazioni tra $OO_1$, $r$ e $r_1$ esprimono le condizioni alle quali devono sottostare due circonferenze perchè esse assumano certe posizioni relative tra loro...
Mmm ho disegnato varie figure ed ho notato che:
- Quando $OO_1 = r + r_1$ allora $A \cap B$ ha un elemento
- Quando $OO_1 < r + r_1$ allora $A \cap B$ ha due elementi
- Quando $OO_1 > r + r_1$ allora $A \cap B$ è vuoto
Ma come posso formalizzare?
Grazie
Edito dicendo che potrei formalizzare così:
- Se $OO_1 < r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {P_1, P_2}$
- Se $OO_1 = r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {P_1}$
- Se $OO_1 > r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {}$
- Quando $OO_1 = r + r_1$ allora $A \cap B$ ha un elemento
- Quando $OO_1 < r + r_1$ allora $A \cap B$ ha due elementi
- Quando $OO_1 > r + r_1$ allora $A \cap B$ è vuoto
Ma come posso formalizzare?

Grazie
Edito dicendo che potrei formalizzare così:
- Se $OO_1 < r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {P_1, P_2}$
- Se $OO_1 = r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {P_1}$
- Se $OO_1 > r + r_1 \Rightarrow A \cap B = {}$
per le conoscenze che ho io, dico che va bene
ma le mie conoscenze sono limitate quindi aspetto che altri correggano
P.S.: perchè tanto interesse per gli insiemi?
ma le mie conoscenze sono limitate quindi aspetto che altri correggano

P.S.: perchè tanto interesse per gli insiemi?
Perchè è il primo capitolo del libro
ahhahah
EDIT: E poi dal post che ho visto con Sandokan sei molto bravo a ragionare anche su cose che magari non hai fatto. Cosa di cui pecco moltissimo.

EDIT: E poi dal post che ho visto con Sandokan sei molto bravo a ragionare anche su cose che magari non hai fatto. Cosa di cui pecco moltissimo.
Comunque se una delle due circonferenze è interna all'altra, la distanza dai centri è sempre minore o uguale al raggio di quella più grande, e in questo caso l'intersezione tra le due circonferenze può essere anche vuota.
giusto...settidicinque ha ragione, non ci avevo pensato...
quindi, volendo essere più precisi dovremmo avere che
1) se $OO_1>r-r_1$ allora le circonferenze sono una interna all'altra e $A cap B={}$
2) se $OO_1=r-r_1$ allora le due circonferenze sono tangenti internamente e $A cap B={P_1}$
3) se $r-r_1
4) se $OO_1=r+r_1$ allora le due circonferenze sono tangenti esternamente e $A cap B={P_1}$
5) se $OO_1>r+r_1$ allora le due circonfereneze sono esterne l'una rispetto all'altra e $A cap B={}$
ove con $P_1$ e $P_2$ si intendono gli al più di due punti di contatto che due distinte circonferenze possono avere
spero di non avere dimenticato niente
ciao
quindi, volendo essere più precisi dovremmo avere che
1) se $OO_1>r-r_1$ allora le circonferenze sono una interna all'altra e $A cap B={}$
2) se $OO_1=r-r_1$ allora le due circonferenze sono tangenti internamente e $A cap B={P_1}$
3) se $r-r_1
5) se $OO_1>r+r_1$ allora le due circonfereneze sono esterne l'una rispetto all'altra e $A cap B={}$
ove con $P_1$ e $P_2$ si intendono gli al più di due punti di contatto che due distinte circonferenze possono avere
spero di non avere dimenticato niente

ciao
Ringrazio tutti, anche se l'esercizio riguarda solo i 3 casi in cui $r + r_1$ (non la differenza). Alla prossimaaa