Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
0seby0-votailprof
Salve a tutti...volevo portare alla vostra attenzione, un dubbio, o meglio una curiosità, a proposito dei diversi curriculum... Io mi trovo ad un bivio...mi interessa il corso di scienze dell'amministrazione, ma non ho ancora deciso quale curriculum scegliere...se quello di BASE o quello in PUBBLICA SICUREZZA...:muro: Potreste aiutarmi voi magari con dritte, con esperienze personali???:confused::confused: Mi interesserebbe soprattutto venire a conoscenza delle reali differenze tra i due ...

shawna-votailprof
sicuramente in questi giorni ne avrete sentito d questo micione stupendo:) multimedia - LASTAMPA.it una storia che m tocca da vicino,avevo una gatta che somigliava molto ad oscar , a volte aveva comportamenti strani,nn esattamente come oscar, "si dice" che tutti i gatti ne abbiano. e voi che ne pensate? la spiegazione scientifica è più che plausibile, xò il fatto che tenga loro compagnia è davvero carino,cioè i pazienti emanano cattivi odori e lui decide d stare accanto a loro! premonitore o ...
14
28 lug 2007, 18:16

marlene76-votailprof
Avevo comprato due anni fa i 2 volumi del Siracusano..poi non ho dato la materia,ora ho saputo ke è uscita la nuova edizione..vorrei sapere se le riforme riguardano entrambi i testi o meno,così da comprare eventualmente solo uno di essi!grazie!!!kiaramente sono del vekkio ordinamento,corso a/l.
1
30 lug 2007, 18:59

Inve1
Buonasera a tutti. Ho appena finito di imbiancare la mia camera da letto e ho deciso di dedicare una parete alla matematica. Qualche appassionato fantasioso saprebbe indicarmi una formula significativa, o che l'ha paricolarmente colpito, di questa splendida materia?Se mi allegate anche una breve spiegazione mi fareste un cortesia. Molte grazie
21
27 lug 2007, 16:56

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao carissimi forumisti, volevo rendervi partecipi della mia enorma gioia: oggi ho sostenuto l'esame di laurea della triennale di ingegneria chimica, con il risultato di 108/110. Oggi mi sento un dottorino, domani tornerò ad essere uno studentello. Grazie a chi mi ha fatto compagnia in questi anni, qui sul forum.

miuemia
ciao studiando il principio di zermelo che afferma che ogni insieme è ben ordinabile... mi sapete fare un esempio di buon ordine su $CC$...pensato come insieme e nessun'altra struttura messa sopra??? grazie..

TomSawyer1
Per dimostrare che l'insieme dei numeri reali trascendenti $T$ ha cardinalità $c$, prima dimostro che l'insieme dei numeri algebrici $A$ è numerabile. Intanto è chiaramente almeno numerabile, dunque $|A| \ge \aleph_0$. I polinomi di grado $n$ con coefficienti in $ZZ$ sono in corrispondenza biunivoca con $ZZ^{n+1}$, che è numerabile. Per $n \to +\infty$, $ZZ^{n+1}$ è ancora numerabile ed, essendo che ogni ...

lunatica
Apro questo topic per fare i complimenti alla squadra italiana che ha partecipato alle olimpiadi internazionali di matematica. La squadra italiana ha guadagnato 1 medaglia d'oro, 1 medaglia d'argento, 3 medaglie di bronzo ed una menzione d'onore. Questi i risultati ottenuti dai vari ragazzi: Maria Colombo 7 7 1 7 1 1 24 punti argento ( lo scorso anno oro e prima classificata tra le ragazze) Antonio De Capua 0 0 0 7 1 0 8 punti menzione d'onore Andrea Fogari 7 4 0 7 0 0 18 punti ...
1
30 lug 2007, 16:35

FrancescoXz
nn credo tantissimo nell'amore in chat e online ma... cerco una ragazza almeno di 12 anni! Se c'è... Beh, comunque risponda!
20
29 lug 2007, 01:47

nicolas
SUAZO al milan
9
19 giu 2007, 14:04

Yaschin
Ciao Devo fare una mappa sulle conseguenze della seconda guerra mondiale... Quale cose ci devo mettere secondo voi??? Vi ringrazio molto ciao ciao
10
27 mag 2007, 17:01

alex16
ciao a tutti qst è l'ultima versione k vi kiedo perchè dmn parto... Aristide,esempio di patriottismo e onestà: Quinque fere annis in iniusto exilio exactis, Aristides, populi scito, in patriam restitutus est: nam summa cum virtute, necdum poena remissa, in navali proelio apud Salamina dimicaverat pro Graecorum libertat. Fuit deinde praetor Atheniensium apud Plaetas in proelio, ubi Mardonius, fuso barbarorum exercitu, interfectus est. Iustitiae vero et aequitatis et innocentiae multa ...
1
30 lug 2007, 12:03

91giusy91
:cry ciao...avrei bisogno di 2 versioni...potete aiutarmi?! UNA TRISTE NOTIZIA di plinio il giovane I PERSIANI PIANGONO LA MORTE DI ALESSANDRO MAGNO di curzio rufo!!! se volete vi mando tutta la versione se siete in grado di tradurre....GRAZIE 1000
3
30 lug 2007, 15:37

ghisirds-votailprof
Ciao a tutti. Senza avere nessuna preparazione teorica in questo campo (Mi documenterò meglio se qualcuno si mostra interessato), vi pongo questa domanda: è il giusto sviluppo dell'organismo a permettere un giusto sviluppo mentale, o è il contrario? Se qualcuno ne sà qualcosa, si faccia avanti. Grazie mille __________________ Mai visto idee regalo così? (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese) http://www.righettofabrizio.com/punzonatrice-taglio-plasma.html
4
29 lug 2007, 21:30

*LucAndrea1
Buongiorno a tutti, so che la mia richiesta sembra un po' assurda, ma non ho capito come si risolvono alcune equazioni numeriche intere L'equazione è questa: Se mi spiegaste brevemente come risolverla ve ne sarei grato perché ora sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo
5
30 lug 2007, 14:47

enyactf-votailprof
ciao a tutti! so che siete in vacanza..ma se qualcuno mi può aiutare ho bisogno di un info..per chi intende laurearsi ad ottobre (Le lauree saranno a fine mese ) è necessario cmq iscriversi?qualcuno parla di iscrizione cautelativa?!? ma devo cmq pagare le tasse??BOH!?

rewater
salve raga avrei bisogno del vostro aiuto per una versione ke devo fare!!ci sn delle regole ke nn ho capito tnt bene e nn riesco a farla!spero potrete darmi una mano;) Alexander exercitum anteibat et, nullo comitante satellite, in urbem ingedi coepit.At hostes, cum illum solum conspexissent, clamore sublato,undique concurrerunt.Videlicet in uno capite orbis terrarum bella finire atque tot gentibus ultionem dare tum conati sunt. Qua re Alexandrum omnes circumeunt.Sed non hostium multitudo, ...
14
29 lug 2007, 09:33

maruti77-votailprof
Un preservativo al sapore di fragola per prevenire il cancro alla gola? Un momento: non è uno scherzo; è davvero così ed ecco perché. Già da tempo si sospettava un legame fra sesso orale e tumori orofaringei: ora c’è la prova definitiva che con fellatio e cunnilingus, praticati con più partner, si può trasmettere il virus del papilloma umano (Hpv) e che l’Hpv rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di queste neoplasie, più dell’alcol e del fumo. Ne parla l’ultimo numero della più ...
27
10 mag 2007, 17:17

Sk_Anonymous
Determinare per quali valori di $a,b$ la seguente funzione risulta continua: $f(x)={(sqrt(|x-1|-2)/(|x|+1)+a,x>1),(b+2,x=1),((e^(1-x)+(2-x)*sqrt(2-x)-2)/(sqrt(1-x))+3,x<1):}$ Calcolare: $int_-1^(1/2)|arctg((|x|-1)/(|x+1|-2))|dx

squalllionheart
Salve mio fratello mi ha detto che esiste una rivista ufficile che parla di matematica, se e si dove posso trovarla. Grazie a Presto
4
29 lug 2007, 10:23