Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
mi sono da poco diplomato in un liceo scientifico, vorrei andare a studiare matematica nell'unito,
e mi interessa sapere le vostre opinioni, (sopratttutto da qualcuno che già la freuenti) o da qualcuno che
ha la mia stessa intenzione di frequentarla...
ciao
La versione si intitola" Cose buone e cose cattive" da L'utilità dei nemici. Si trova sul libro Gymnasion a pag 33 n° 35.
Ho bisogno della traduzione di queste frasi PER FAVORE!
1-Indi deos putant quidquid colere coeperunt.(Curz)
2-Ubi coepit pauper divitem imitari,perit(Publ)
3-Qui celerius fari coeperunt,tardius ingredi(camminare) incipiunt (Pl. i.)
4-Aequam(Equlibrata)memento rebus in ardius servare mentem.(Or)
5-(Patricii)nefas aiunt esse consulem plebeium fieri(Liv)
6-Cum quotidiani maximi fierent sumptus,celeriter pecunia deesse coepit.(Nep)
7-Etiamsi tu non odisti eum qui mihi fecit iniuriam,ego ...
sia da calcolare la derivata direzionale in (0,0) rispetto al versore v della funzione
$f(x_1,x_2)={(x_1),(0):}<br />
se $x_2=0, x_1inRR
se $x_2!=0, x_1,x_2 in RR<br />
<br />
applicando la definizione di derivata direzionale,<br />
posto $phi(t)=f(barx+tbarv)
allora
$D_vf(x_1,x_2)=phi'_v(0)<br />
<br />
cioè supponendo $x_2=0
$phi_v(t)=x_1+tv_1 rArr phi'_v(t)=v_1=phi'_v(0)
ma sul libro viene una cosa diversa.. e non fa vedere i passaggi...
come si fa?
La nostra Università organizza masters?
Ho cercato sul web random ma non ho trovato nulla....
Mi sapreste consigliare un buon sito dove trovare masters?...
Ragazzi, come sempre ho bisogno d'aiuto...
Sapreste dirmi quali sono le funzioni della mitosi?
Grazie mille in anticipo!:hi
segnalo uno dei pochi programmi intelligenti della tv italiana, con Syusy Blady e Patrizio Roversi (dei quali sono grandissimo fan)
dal sito
http://www.velistipercaso.it/cronaca/de ... sp?id=1610
"Adriatica ospiterà a bordo gruppi di docenti e studenti di otto Università italiane: Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Firenze, Pavia e Siena. Ogni tappa sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e soprattutto attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in ...
'Salve
Per prima cosa volevo farvi i complimenti.. è stata una piacevole sorpresa fare la vostra conoscenza
Ho un piccolo dubbio, sicuramente i più lo troveranno abbastanza sciocco, sulle applicazioni lineari (in particolar modo sulla determinazione di una loro base).
Nella fattispecie ho la seguente applicazione ...
Mi serve, per favore sto impazzendo, la traduzione di questa versione di Cornelio Nepote, che si intitola la battaglia di Maratona che inizia con "Nulla civitas athenienses audiuvit" e termina con "Nulla umquam tam exigua manus tantas prostravit"
La versione si intitola:" Cesare organizza la guerra contro i Veneti".
1° rigo:" Erant hae difficultates belli gerendi, quas supra ostendimus, sed multa tamen Caesarem ad id bellum incitabant.
Ultimo rigo:" Ipse eo pedestribus copiis contendit."
Dal de bello gallico di Cesare.
scusatemi ragazzi..l'ultima volta ho aperto un nuovo topic per chiedervi aiuto con qualche versione di greco...però non avevo trovato gli autori!!!
le versioni sono:
Arriva la'utunno
inizia: Ἢδη τῆς ὀπώρας ἀκμαζούσης καί ἐπείγοντος τοῦ τρυγηυοῦ πᾶς ᾖν
tratto da Longo Sofista
Il paese dei beati
inizia: Χώρα πᾶσι μέν ἄνθεσι, πᾶσι δὲ φυτοῖς ᾑμέροις τε καί σκιεροῖς θάλλει
da Luciano
L'inverno
inizia: Γίγνεται χειμών ἐξαιφνης γάρ περιπίπτουσα πολλή χιών πάσας μὲν ᾀπέκλειε
da Longo ...
ciao a tutti!mi sono appena registrato e mi servirebbe il vostro aiuto su 2 versioni:
ecco la prima:Cimon,cum unus in civitate maxime floreret ,incidit in invidiam civium suorum:nam Athenienses testarum suffragiis decem annorum exilio eum multaverunt .Cum ille animo forti invidiae ingratorum civium cessisset bellumque Lacedaemonii Atheniensibus induxissent,confestim notae Cimonis virtutis desiderium consecutum est.Itaque post annum quintum quam expulerant,Athenienses Cimonem in patriam ...
Questa e un altra delle tante versioni, inizia >
VERSIONE DI AULO GELLIO!
Questo esercizio è per fattezze simile a quello della:
Massa Inerziale
... e questo tipo di esercizi mi rimane indigesto . Cerco di unire le equazioni ma giro a vuoto... e andare a tentativi è la cosa piu stupida che si puo fare avendo a disposizione l'algebra . Solo che non so proprio come muovermi. Comunque:
Abbiamo due paia di scarpe, di cui conosciamo il loro coefficiente di attrito statico:
-$u_s1 = 0.5$
-$u_s2 = 0.8$
una persona dovendo percorrere ...
Ragazzi mi serve urgentemente questa frase!!
Reliquas copias inter cornua interiecerat et decem et centum cohortes expleverat(Caesaris,contra,nonaginta erant cohortes.)
salve ragazzi....sto facendo una tesina e nn riesco a trovare su internet le cause remote e recenti ke portarono lo scoppio della prima guerra mondiale...
ki è ke mi può aiutare...se nn le sapete..mi potreste dare qualke sito dv trovarli...vi prego è importante ed urgente...
grazie in anticipo....
Qual è la probabilità di estrarre due numeri dalla tombola tali che la loro somma sia 56?
Ho ragionato in questo modo senza il calcolo combinatorio:
La prima estrazione deve essere di un numero n tra 1 e 55, quindi la probabilità è 55/90, mentre la probabilità di trovare con la seconda estrazione 56-n è di 1/89.
Moltiplicando ottengo un risultato errato.
Dov'è l'errore nel mio ragionamento?
Ciao a tutti,
non scrivo molto ma vi leggo sempre...
Adesso ho bisogno di parlare di una cosa che mi fa molto soffrire...
Abbiate un po' di pazienza perchè è una storia lunga è contorta, dunque...
Alla fine del primo anno di superiori (a settembre comincerò la quarta) mi sono innamorata di un mio compagno di classe, il secchione a dire il vero, e sono ormai tre anni che mi piace...
Non ho mai avuto abbastanza coraggio (la mia timidezza non ha confini...) per andare da lui e dirgli chiaro ...
CIao a tutti!
Potete procurarmi questo materiale??
-Esercizi svolti sulle serie numeriche
-Appunti sul criterio di Leibniz(sempre riguardante le serie),e relativi sercizi svolti