Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

RAGAZZI DOMANI TOCCA AL SOTTO SCRITTO UNO SCONTRO FACCIA A FACCIA CON LE CAROGNE!:D
CHE DIO MI AIUTI!!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento e ringrazio moltissimo anticipatamente chi me lo fornirà. Svolgendo un esercizio delle fasi provinciali delle olimpiadi, mi imbatto in
Qual'è il massimo numero naturale con lo stesso numero di cifre in base 10 e base 16?
a)1024 b)99999 c)999999 d)1600000
Le risposte sono in base decimale.
Dispongo della soluzione, ma non entra nel dettaglio e non capisco un passaggio:
La risposta è (B). Poiché un ...

Ma possibile che non esista una università italiana che eroghi una LAUREA IN MATEMATICA A DISTANZA ?
ne abbiamo di tutti colori :
lauree in ingegneria varie
operatore beni culturali ?
operatore del turismo ?????
potrebbe essere interessante,
semplice da gestire,
in fondo trattasi di una laurea di "Pura Teoria"
Non ho più l'eta per andare all'università,
non ne ho il tempo,
famiglia
lavoro,
..... ma la passione........
lancio un appello a tutti :
non trovate interessante ...

Aiuto!riuscireste ad aiutarmi con questo problema per favore?
Un carrello di 10,0Kg è in motlo su un piano orrizzontale che preseta un coefficiente di attrito pari a o,200. Se a un certo istante il carrello possiede una velocità di 10,0 m/s, quanto vale l'intensità della forza che deve essere applicata da quell'istante in poi, perchè il corpocontinui a muoversi di moto uniforme?
Soluzione [19,6 N]

Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali $Oxy$,consideriamo le circonferenze $gamma$ di centro $O (0,0)$ e raggio $2$,e $gamma^{\prime}$ di centro $O^{\prime}$ e raggio $3$.
Sapendo che le due circonferenze si intersecano in due punti,tra i seguenti,quale può essere $O^{\prime}$?
$(-4,-4),(3,4),(1,9/2),(11/3,11/3),(5,-2)$.
L'ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta $alpha$ la misura ...

Quanto vale il tuo cadavere ?
il mio ve lo dico subito..
Congratulations, your dead body is worth $6865!

Segnalo a tutti il 18° Congresso dell'Unione Matematica Italiana che si terrà dal 24 al 29 Settembre 2007, presso gli edifici dei
Dipartimenti di Matematica dell'Università degli Studi e del Politecnico di Bari.
Sono sostanzialmente riuniti tutti i matematici italiani, iscritti o no che siano all'UMI; vi saranno moltissime conferenze, con anche sessioni parallele.
Il sito web con tutte le informazioni a riguardo è http://www.congressoumi2007.it/

Come da titolo, qualcuno può illuminarmi?

ciaoo..devo fare la parafrasi dell'adelchi di manzoni del coro atto terzo: "Dagli atrii muscosi"..non trovo niente su internet..qualcuno mi può aiutare?Grazie...

Si scelgano a caso due punti su un segmento di retta la cui lunghezza è $a>0$. Determinare la prob che i tre segmenti in questo modo formati siano i lati di un triangolo
-----
Troppo "tirchio" con le parole per i miei gusti... (Non diciamo capacità che è meglio.. )
Che vincoli mi cerca di dare? Come devono essere questi tre lati per poter dire di ottenere il triangolo? Poi che tipo di triangolo?

Salve a tutti
mi sono da poco diplomato in un liceo scientifico, vorrei andare a studiare matematica nell'unito,
e mi interessa sapere le vostre opinioni, (sopratttutto da qualcuno che già la freuenti) o da qualcuno che
ha la mia stessa intenzione di frequentarla...
ciao

La versione si intitola" Cose buone e cose cattive" da L'utilità dei nemici. Si trova sul libro Gymnasion a pag 33 n° 35.

Ho bisogno della traduzione di queste frasi PER FAVORE!
1-Indi deos putant quidquid colere coeperunt.(Curz)
2-Ubi coepit pauper divitem imitari,perit(Publ)
3-Qui celerius fari coeperunt,tardius ingredi(camminare) incipiunt (Pl. i.)
4-Aequam(Equlibrata)memento rebus in ardius servare mentem.(Or)
5-(Patricii)nefas aiunt esse consulem plebeium fieri(Liv)
6-Cum quotidiani maximi fierent sumptus,celeriter pecunia deesse coepit.(Nep)
7-Etiamsi tu non odisti eum qui mihi fecit iniuriam,ego ...

sia da calcolare la derivata direzionale in (0,0) rispetto al versore v della funzione
$f(x_1,x_2)={(x_1),(0):}<br />
se $x_2=0, x_1inRR
se $x_2!=0, x_1,x_2 in RR<br />
<br />
applicando la definizione di derivata direzionale,<br />
posto $phi(t)=f(barx+tbarv)
allora
$D_vf(x_1,x_2)=phi'_v(0)<br />
<br />
cioè supponendo $x_2=0
$phi_v(t)=x_1+tv_1 rArr phi'_v(t)=v_1=phi'_v(0)
ma sul libro viene una cosa diversa.. e non fa vedere i passaggi...
come si fa?
La nostra Università organizza masters?
Ho cercato sul web random ma non ho trovato nulla....
Mi sapreste consigliare un buon sito dove trovare masters?...

Ragazzi, come sempre ho bisogno d'aiuto...
Sapreste dirmi quali sono le funzioni della mitosi?
Grazie mille in anticipo!:hi

segnalo uno dei pochi programmi intelligenti della tv italiana, con Syusy Blady e Patrizio Roversi (dei quali sono grandissimo fan)
dal sito
http://www.velistipercaso.it/cronaca/de ... sp?id=1610
"Adriatica ospiterà a bordo gruppi di docenti e studenti di otto Università italiane: Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Firenze, Pavia e Siena. Ogni tappa sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e soprattutto attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in ...

'Salve
Per prima cosa volevo farvi i complimenti.. è stata una piacevole sorpresa fare la vostra conoscenza
Ho un piccolo dubbio, sicuramente i più lo troveranno abbastanza sciocco, sulle applicazioni lineari (in particolar modo sulla determinazione di una loro base).
Nella fattispecie ho la seguente applicazione ...

Mi serve, per favore sto impazzendo, la traduzione di questa versione di Cornelio Nepote, che si intitola la battaglia di Maratona che inizia con "Nulla civitas athenienses audiuvit" e termina con "Nulla umquam tam exigua manus tantas prostravit"

La versione si intitola:" Cesare organizza la guerra contro i Veneti".
1° rigo:" Erant hae difficultates belli gerendi, quas supra ostendimus, sed multa tamen Caesarem ad id bellum incitabant.
Ultimo rigo:" Ipse eo pedestribus copiis contendit."
Dal de bello gallico di Cesare.