Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si calcoli l'integrale $int_0^(+oo)f(x)dx$ essendo $f(x)=x^2/(1+x^4)*H(x)+(sen^2x)/(1+x^2)*H(-x)
Ciao, eccomi qua e mi tocca studiare!! Devo scegliere venti novelle del Decamerone da leggere e commentare, ma sceglierne 20 su 100 mi rimane un pò difficile! Che mi consigliate voi?
Il problema è che non ho voglia di cercarlo in giro sul web... Lo so, sono pigra
:hi:hi
su un libro ho una dimostrazione per induzione delle due seguenti proprietà (riporto, di seguito, tra virgolette, le testuali parole del libro)
proprietà 1) "la somma dei primi $n$ interi positivi vale $frac{n(n+1)}{2}$ ove $n$ è un qualunque numero naturale, ovvero: $1+2+3+...+n=frac{n(n+1)}{2}$"
nella dimostrazione per induzione il passo base è dimostrare che la proprietà è vera per $n=0$
proprietà 2) "dato un reale $q ne 1$ e un qualunque ...
come si chiama il genere dei film tipo scary movie???quelli che son un po horror solo che la si prende sempre in ridere
Ciao a tutti! Premettendo che la matematica non è assolutamente la mia materia ma sono costretto a sostenere l'esame all'università, c'è qualche anima buona che in questa torrida estate può aiutarmi a capire alcune cose?
Ho queste due funzioni:
1) $ Log|(x-2)/(2-|x-1|)|<br />
<br />
2) $ (Logx+1)/(Logx+2)
Per ognuna mi servirebbe conoscere l'insieme di definizione e i valori assunti per F(x)>0 e F(x)=0 per poter conoscere la positività e l'intersezione con gli assi.
Ovviamente una spiegazione "passo ...
leggendo quà e là alcune dimostrazioni fatte per induzione ho avuto modo di vedere che il passo 2 della dimostrazione per induzione a volte è fatto partendo da $n$ altre volte da $n-1$...mi spiego meglio
il principio per induzione si basa su una doppia dimostrazione:
passo 1) dimostrare che la proprietà che si studia è valida per $1$ (o per il pimo naturale $n_0$ per i quali deve valere la proprietà)
passo 2) dimostare che, partendo ...
Mediante la teoria dei residui calcolare
$int_(-oo)^(+oo)(cos(pix)/(1+x^2))^2dx
Un Agrigentino generoso.
Acragantinus quidam,nomine Gillias erat opibus excellens,sed multo etiam animo quam divitiis locupletior,adeo ut domus eius quasi quaedam munificentiae officina crederetur:illinc is enim publicis usibus apta monumenta extruebat,illinc grata populi oculis spectacula edebat,haec universis donabat,privatim alimenta inopia laborantibus,dotes virginibus pauperibus,subsidia detrimentorum incursu miseris erogabegnignissime excepti,varia munera accipiebant.Quodam vero tempore ...
un ciclista sta finendo di riparare la sua gomma a terra quando un amika passa a 3,5 m/s.
due secondi dopo il ciclista balza sulla sua bicicletta e accellera a 2,4 m/s*2 fino a raggiungere il suo amiko.
a quanto occorre perche raggiunga il suo amico?
b quanto spazio ha percorso in questo tempo?
c quale e la velocita in quellistante?
:hi se trovate 10 minuti per dare un'occhiata a questa versione di diodoro siculo... l'ho cercata dappertutto!
solo se avete tempo altrimenti mi armo di vocabolario...ammetto che mi ha spaventato quanto sia eterna!!
grazie mille
anche se non fate in tempo :)
clo
prima riga:
ικεταν στρατεγόν απέλυσαν οι Συπακόσιοι μετά δυνάμεως προς Μένωνα πολεμησαι.
(...)
ultima riga
Υπο δε των πολιτων φιλοφρόνως αναληφθέντες εις τας οικιας, νυκτος εφονευσαν τους υποδεξαμενος και τας ...
ciao a tutti ho un pò di lavoro per voi....mi servirebbero le traduzioni di due versioni:
la prima s'intitola "fiere parole di Annibale al re Prussia" ed è di Valerio Massimo....vi lascio anke il testo:
Hannibal, cum apud regem Prusiam exsularet, et eius amicus factus, auctor ei committendi proelii esset, atque is non idem sibi extis portendi diceret:" at tu", inquit, "vitulinae carunculae quam imperatori veteri mavis credere?". Si verba numeres, ut mens opinioque patefieret, Hannibal ...
è vero avevo scritto ke nn avrei avuto fretta e in effetti è così solo ke m agito tremendamente..avendo trovato un pc m accingo a ricordarvi anke delle mie versioni..spero ke qualkuno di buon cuore m aiuti..AIUTATE UNA POVERA NUOTRATRICE ke trascorre tutte le sue giornate in piscina facendosi un culo così e ke finalmente ha trovato una sett x andare al mare...v amooooooooooo..
ed eccolo là che torna a disturbarmi il sonno...
questa volta si chiama
Dioniso conquista reggio
e anche questa l'ho cercata dappertutto...
vi mando il primo periodo e l'ultimo
ok?
επι δε Ρεγιον αναζεύξαντος αυτου καì μετά της δυνάμεως παρασκευσαμένου πολιορκειν, αγωνìα πολλη κατειχε τους Ρεγìονους
ούτε γαρ συμμαχους ούτε δύναμιν αξιòμαχον ειχον πρòς δε τουτοις συνεισαν οτι της πωλεος αλούσης ούτε ελεος ούτε δεησις αυτοις απελειπετο.
(...)
ταυτης δε τους μεν ευοικουντας εις ...
Qlc può corregermela?
I Dioscuri salvano il poeta Simonide.
Diis immortalibus carus erat Simonides poeta.Cum olim is Cranone in Thessalia apud Scopam,fortunatum virum et nobilem,cenaret,carmen quoddam cecint quod in eius honorem scripserat.Sed hoc carmine,poetarum more,etiam Castorem et Pollucem,Iovis Ledaeque filios,laudavit.Quare iratus Scopas dimidium mercedis pactae ei dedit "Relinquum"inquit a "tuis Tyndaridis petito!".Paulo post,Simonidi nuntiaverunt duos iuvenes ad ianuam stare.Sine ...
salve ragazzi, per le vacanze abbiamo questa versione: inizia con >
e finisce con
Questo messaggio è rivolto ai colleghi più esperti. Secondo le vostre esperienze quali di questi esami è più opportuno , avendo la possibilità e dovendo necessariamente fare una scelta, frequentare e x quali invece la frequenza non è poi così necessaria (fermo restando che è sicuramente utile).
Sarebbe interessante sapere anche i motivi.
Diritto costituzionale comparato (Rolla)
Sistemi giuridici comparati
Diritto penale
diritto internazionale
diritto del lavoro
diritto dell'unione ...
hey mi servirebbe 1 altro aiutino in fisica...(che vergognaaaaaaaa)
questa materia mi farà impazzire prima o poi...
comunque..il problema è questo....
mentre si muove nella savana 1 leone aumenta la sua velocità da 1km/h a 10 km/h in 5 min,poi prosegue x altri 5 min e aumenta la velocità fino a 18km/h
-calcola l'accellerazione media nel primo e nel secondo intervallo di tempo
-qual'è l'accellerazione media nei 10 min complessivi?
(è tutto sull'accellerazione questo esercizio)
ringrazio ...