Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho fatto un paio di esercizi, vorrei kiedervi se qualcuno potesse controllare se li ho fatti bene:
1- Un auto percorre un tratto di 800 Km in 10 ore. Sapendo ke ha effettuato 3 soste di 20 min, calcola la velocità media in
"m/s".
(siccome ha fatto 3 soste da 20 minuti, ho tolto 1 ora dal tempo complessivo, quindi 9 ore)
ho usato la formula: x(t)-x(0) = 1/2 vt e mi sono trovato v= 49,38 m/s circa
2- Un auto parte da ferma e percorre un tratto L, con ...
Sia A un dominio fattoriale. Dimostrare che $U(A)=U(A[x])$.
E' evidente che $U(A)$ è contenuto in $U(A[x])$.
Dimostriamo ora l'altra inclusione. Sia $f(x)\inA[x]$: se ha grado 0 questo polinomio appartiene ad $A$ (è una costante non nulla). Se ha grado strettamente maggiore di 0, $f(x)$ non è invertibile: se infatti per assurdo esistesse $g(x)\inA[x]$ inverso di $f(x)$ allora avremmo prodotti di elementi di ...
Verificare che il triangolo A(0,0), B(2,2), C( 1 $-sqrt3$, 1 $+sqrt3$) è equilatero e calcolarne l'area.
Ho operato cosi:
1) ho trovato la misura dei segmenti AB, BC e AC -----> la loro misura è: $sqrt8$ unità
2) ho calcolato il coefficiente angolare della retta AB e inifine tutta l'equazione della retta -------> $y=x$
3) con la formula distanza/punto-retta (rapporto tra l'equazione della retta scritta in forma implicita, dove al posto della x e ...
Ciao a tutti, son partito con i flussi da un po ma ancora ci capisco ben poco...Adesso ve ne espongo uno che non mi torna.
L'esercizio è:
Calcolare
$int int_S <F,n> ds$
dove
$F: RR^3 -> RR^3$ è definito da $F(x,y,z)=(x,y,-2z)$
ed
$S= {(x,y,z) in RR^3: x^2+z^2>=16 ; x^2+y^2+z^2=25}$
considerando la normale $n$ interna.
Ecco il mio problema èquasi sicuramente questo:
come prendo la normale?!?
Per quanto ho capito devo dividerla in 2, con $z>0$ e $z<0$ perchè le proiezioni di ...
$int z^2/(senh(2piz)) dz$
E' un integrale chiuso su una circonferenza di raggio 3/4 centrata nell'origine del piano complesso, percorsa in senso antiorario.
Come lo risolvereste? Io ho trovato 2 singolarità in z=0 e z=-i/2 ma non riesco a capire di che tipo sono.......
Ciao raga
qualcuno sa per quale giorno sn fissati gli appeli di matematica
grazie
ciao a tutti
VERIFICARE CHE I PUNTI A(1,2) , B($1/2, 7/2$) , C(0,5) SIANO ALLINEATI
ho fatto cosi
1) ho trovato l'equazione retta AB --> $y=-3x+5$
2) ho trovato l'equazione retta BC --> $ y= 3x-10$
Basta con questo... a dire che i punti NON sono allineati?
Ciao raga...ho bisogno di qst 2 versioni....se me le potreste tradurre.....
Ecco:
1.Simonides
Simonides clarissimus poeta, cenabat olim apud Scopam, hominem fortunatum et divitem. Inter epulas, summo cum gaudio omnium convivarum, poeta praeclarum carmen in Scopae laudem recitavit, sed eodem carmine etiam Castorem et Pollucem magnifice celebravit. Displicuit igitur carmen Scopae, qui admodum inurbane: "Dimidium", "inquit", "praemii promissi tibi dabo; reliquum di, quos aeque laudavisti, ...
Sono alla ricerca di qualcuno che mi traduca 2 versioni.... Please
Su internet sono introvabili perchè sono adattate al mio libro di testo (Latino - laboratorio 1)! ! !
1) Il cervo alla fonte - Fedro
Olim pulcher cervus, postquam ad fontem biberat, restitit et in limpido aquarum speculo imaginem suam vidit. Ibi dum, ramosa cornua spectans, ea vehementer laudat crurumque nimiam tenuitatem vituperat, subito venatorum vocibus et canum latratibus conterritus est. Metu captus, statim per agros ...
non so nemmeno io come ci sono finito sopra ma sono andato a finire in parecchi topic dove si dicuteva della definizione di $0^0$
leggendo quello che è stato scritto in questi topic e nei riferimenti esterni in essi riportati (tra cui un link alla bocconi), tenedo conto della definizione (dalla teoria degli insiemi) di potenza data da Luca.Lussardi e delle più disparate dimostrazioni (adesso non ricordo nemmeno da chi - non me ne vogliano gli autori ma dopo 50 minuti passati a ...
non riesco atrovare soluzione a queste domande di trigonometria potreste aiutarmi e spiegarmi il perchè dove possibile?
1)cosa sono il dominio e il codominio?quali sono il dominio e il codominiodella funzione y=sinx y=cosx y=tanx y=arcsinx y=arccosx?
2)come si risolvono le equazioni lineari omogenee in sinx,cosx?
3)come si risolvono le equazioni di secondo grado in seno e coseno?
4)come si rislolvono le equazioni lineari non-omogenee in sinx,cosx?
ps grazie a tutti...
Sn un ragazzo appena diplomato dalla ragioneria indirizzo programmatore con la passione del computer e dell'informatica..vorrei iscrivermi o in informatica o in ingegneria informatica..ma nn riesko a decidermi..vorrei qualche consiglio e possibilmente qualke informazione fra le differenze tra le due facoltà..m sapreste x favore consigliare..grazie anticipatamente..
Ciao a tutti.
Per chi volesse informazioni di qualsiasi tipo su questa facoltà può entrare nel forum relativo all'indirizzo Quelli di Informatica - La Prima Community di Ingegneria Informatica della Federico II di Napoli -
E' fatto molto bene...
ciao
bello sabino romani portam quae sub radicibus collis viminalis erat quae postea ex eventu ianualis vocata est claudera festinaverunt,quia in eam hostes ruebant; sed postquam est clausa mox sponte patefacta est. cum iterum ac tertio idem contigisset,armati plurimi pro limine,quia claudere naquibant,custodes steterunt; cumque ex alia parte acerrimo proelio certaretur,subito fama pertulit fusos a Tatio nostros. quam ob causam Romani qui aditum tuebantur territi profugerunt; cumque Sabini per ...
Vorrei tanto superare l'esame PO di economia delle aziende di credito...........
ciao ragazzi mi potete aiutare con questa materia!il fatto principale è che non trovo gli argomenti su internet!
La materia unisce la meccanica razionale e scienze delle costruzioni, adesso mi sto occupando della statica delle strutture e della determinazione delle reazioni vincolari con metodo analitico e grafico, poi della cinematica delle strutture con il principio dei lavori virtuali, delle catene cinematiche e dei centri di istantanea rotazione, e poi dovrei fare anche una piccola parte ...
PREMESSA:
"Mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa."
Andrea Pazienza
Dicono che quando qualcosa finisca, tutto riparta da zero.
Ma io credo che si ricominci sempre da uno.
Già almeno da uno. Che magari può sembrar poco, ma è sempre più di zero.
Mi ricordo che quando andavo a scuola e beccavo un sei ero contentissimo perchè era sempre meglio di cinque.
E sicuramente era molto meglio di zero.
Mia madre non era contenta, ma le mamme si sa non sono mai ...
a cosa tendevano $(n)^(1/n)$ e $sum_n (n)^(1/n)$?
EDIT:avevo scritto male
data la funzione; f(x)=((|x-2|e^x)/x)+1
disegnare il grafico di g(x)=1/f(x)
C'è per caso un modo veloce per disegnare il grafico di una funzione inversa oppure bisogna ripetere nuovamente lo studio di funzione?
Grazie per l'aiuto..
ragazzi mi è venuto un atroce dubbio:confused:: vorrei presentarmi il 21 settembre per privato con mirone ma nel calendario di esami c'è scritto: app ord.7 sett. app. 21 settembre. ditemi che posso presentarmi vero:(? premetto che sono 1° anno ripetente.grazie