Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Avrei bisogno di una risposta a questa domanda.
E' importante è in preparazione alla terza prova di lunedi.
1. Contratto di leasing, caratteristiche principali e vantaggi dei beni in leasing

Ciao a tutti,
sono uno studente del primo anno d'Ingegneria (per l'Ambiente ed il Territorio) incappato casualmente in un esercizio letto sul testo di Analisi Matematica 1. Si chiede di dimostrare per induzione la seguente regolarità matematica:
$ 1/3 = (1+3)/(5+7) = (1+3+5)/(7+9+11) = ... $
scoperta, a quanto dice lo stesso manuale, da Galileo Galilei. Dato che non son capace di risolverlo, chiedo aiuto a chiunque ne sia in grado.
Grazie e di nuovo saluti,
Beppe.

1- Descrivete il principio di funzionamento e le caratteristiche statiche di un sensore e trasduttore analogico soffermandovi sul significato di campo di misura e sulle caratteristiche del segnale di uscita:
2. Scrivete un programma in linguaggio LD (ladder ) che controlli il movimento di un cilindro pneumatico rappresentato dalla seguente sequenza: A+/A- . Il cilindro deve rientrare 4 secondi dopo l’attivazione del sensore a1. La sequenza di lavoro, una volta premuto il pulsante start, ...

ciao a tutti e ringrazio cordialmente chi risponderà a questi tre quesiti:
1)quali elementi contraddistinguono il piccolo imprenditore?
2)alle s.a.p.a. si apllicano le norme relative alla s.p.a. salvo alcune disposizioni particolari, quali?
3)quali attività rientrano nella funzione produzione?
graxie a tutti coloro che spenderanno un pò del loro tempo x risp.!:yes

Salve a tutti voi del forum....ho bisogno di 1 consiglio x la tesina:argomento "caduta delle certezze" ma avrei bisogno di qlke frase x collegare l'argomento di geografia astronomica "ipotesi di creazione dell'universo" e volendo anke italiano "Pirandello"......AIUTATEMI X FAVORE!!!!

ho da fare il commento sul dialogo d' addio ke fa fra cristoforo a renzo e lucia parlando anke del pensiero d manzoni..non so nemmeno da dv iniziare..l ultimo pezzo del libro non l ho capito xk nn ho avuto la possibilità di seguire la spiegazione..qualkuno m puo aiutare?

Scusate ma sono nuovo di giornata...dovrei cercare una versione di greco ma non so come fare! Per cercare una versione in greco, insomma cosa devo fare?
Grazie tante di avermi salvato a chi risponde!

salve ragazzi!ho difficoltà a tradurre questa frase:
eo tempore bellum in centesimo et tricesimo fere miliario ad urbe apud Samnitas gerebatur, inter Picenum, Campaniam et Apuliam.
Qualcuno riesce a darmi una mano??? ;) grazie!!

ciao ragazzi...avrei bisogno di aiuto..
ho questa versione da fare:
I treviri aspettano gli aiuti
inizia così: his rebus gestis, Treveri, magnis coactis peditatus equitatusque..
finisce così: castra moturum et ad suas legiones remeaturum esse.
Il libro è Cotidie legere
grazie!!!!

ciao
sono nuovo del forum e vorrei sapere se c'è un modo x avere derive senza doverlo comprare (lo so, come domanda è un po' squallida, ma se qualcuno potesse rispondermi...)
Ciao, devo (dovrei) dare filosofie della pena con Marra a settembre come non frequentante quindi dovrei portare praticamente tutto '' Filosofia e Sociologia del Diritto Penale'' che è un libro imposibile ! Qualcuno sa come si comporta Realino con gli studenti nn freq. nel senso:lo puo' chiedere veramente tutto ovvero chiede una lettura a scelta come con i frequentanti.....
Ciao! Piobove.

ATLETICA LEGGERA...la regina degli sport...il fondamento...senza di lei nn esisterebbe lo sport..disciplina antica, gia praticata nell antika gracia, quando gli altri sport ankora non esistevano..secondo me è fantastica!!!voi cosa ne pensate???parlatemi un po' anke di altri sport, magari non molto famosi....grazie 1000:lol
Ciao, qualcuno sa dirmi il giorno esatto della scadenza per l'iscrizione ad un Corso di Laurea Triennale? :muro: é troppo importante!!!
Grazie in anticipo!!:D

ciao raga!!!!mi date una mano con queste versioni di greco?
I serpenti alati e l'ibis egiziano
inizia:Λόγος ἐστί ἅμα τῷ ἔαρι πτερωτούς ὄφεις ἐκ τῆς Αραβίας
Arriva l'autunno
inizia: Ἢδη τῆς ὀπώρας ἀκμαζούσης καί ἐπείγοντος τοῦ τρυγηυοῦ πᾶς ᾖν
Il paese dei beati
inizia: Χώρα πᾶσι μέν ἄνθεσι, πᾶσι δὲ φυτοῖς ᾑμέροις τε καί σκιεροῖς θάλλει
L'inverno
inizia: Γίγνεται χειμών ἐξαιφνης γάρ περιπίπτουσα πολλή χιών πάσας μὲν ᾀπέκλειε
grazie in anticipo!!!

ciao a tutti!!mi potete darew un'aiutino?????
sto cercando qst versioni
-la trasformazione di aracne(inizia:arachne,virgoex Lydia oriunda,telas summo..;fine:...statimque miseram virginem in araneam convertit)
-ultimi consigli paterni(pater familias,senectute et gravi diutinoque morbo confectus..;fine:...cum iucunda spe immortalitatis exspectat)
-la spedizione ateniese in sicilia(post bellum inter Catinenses et Syracusanos,Syracusani pacis...;fine:...et captivitatis dedecore cladem ...

La versione si chiama: " Fine della guerra contro i Veneti" dal de bello gallico di Cesare...
vi prego di aiutarmi grazie.

Salve , qualcuno potrebbe chiarirmi una cosa sul seguente esercizio :
A ) -10-15 fare l’operazione rappresentando i numeri su 5 bit in MS e CA2 verifica correttezza risultati.
Io ho preso i numeri e li ho convertiti in binario $10_10 = 01010_2$ e $15_10=01111_2$
MS
$-10_10 = 11010_(ms)$
$-15_10 = 11111_(ms)$
Sono negativi , ho gia considerato i segni (entrami i numeri iniziano con 1 negativo) quandi li sommo.
11010 +
11111=
---------
111001
Per esserci ...

1 Tertium Punicum bellum maioris gloriae quam operis fuit
2 Populus autem Romanus multo acrior intentiorque pro ultione Reguli quam pro Victoria fuit
3 Inde cum Venetis etiam navale bellum, sed maior cum Oceano quam cum navibus rixa fuit
4 non fuit maior sub imperio Romano dies quam ille, cum duo omnium et ante te postea ducum maximi duces, ille Italiae, hic Hispaniae victor, direxerunt aciem
5 nos certis ex aqua (con la clessidra ad acqua) mensuris breviores esse quam in continenti notes ...

Allora, la mia domanda non ha molto a che vedere con la matematica economica, ma siccome sto studiando Microeconomia (dal libro di Robert Frank, McGraw-Hill, Milano 2003 -terza edizione-), mi domandavo se magari qualcuno avesse lo stesso libro per aiutarmi a capire delle cose... A pagina 12 e 13 (per chi lo avesse, comunque riporto il testo per chi non lo avesse) c'è scritto:
Sono un consumatore sensibile ai problemi ecologici, ma non posso permettermi di noleggiare un'auto nuova; ...

0 g'x gy'
H= g'x z"xx z"xy
g'y z"yx z"yy
SALVE ragazzi come vedete quello che ho scritto è l'hessiano orlato...quello che vorrei sapere è per trovare z"xy e z"yx devo fare la derivata della x rispetto alla y e della y rispetto alla x nella funzione di partenza?vorrei capire come trovare z"xy e z"yx .grazie...