Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
"Verificare che in $RR^2$ i sottospazi vettoriali sono solo (oltre allo stesso $RR^2$ e a ${}$), gli insiemi dei punti delle rette passanti per l'origine." Anzitutto buongiorno a tutti. Ora, un sottoinsieme A è detto sottospazio vettoriale di $RR^n$ se il risultato di operazioni compiute su A è ancora un elemento di A. Questa è la definizione giusto? Ma come fare per adempiere alla rchiesta? come rappresento l'insieme dei punti delle rette ...
16
9 ago 2007, 11:29

Steven11
Salve a tutti, vi chiedo gentilmente di mostrarmi un passaggio che non riesco a giustificare. Si tratta della dimostrazione dell'algoritmo del Teorema Cinese del resto per i casi in cui ho più di 2 congruenze a sistema http://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_remainder_theorem In poche parole, si ha il sistema (i vari $n$ sono coprimi tra loro) $x \equiv a_i(modn_1)$ con $n=1,2...,k$ Definiamo il prodotto dei vari $n$ come $N=n_1\cdotn_2\cdot...\cdotn_k$ E consideriamo $n_i$ e ...

mitraglietta
ciao, ragà ho bisogno di 1 super gigantesco aiuto. Venerdi 11/05 avremo 3 ore di verifica de storia sulla seconda guerra mondiale, e invocherò tutti e tre i miei dei preferiti e cioè: sbardy, daniele e pillaus....qualcosina sò bene tipo le operazioni e le fasi del conflitto, ma per quanto riguarda la resaistenza sono proprio in alto mare......Mi servirebbe un appunto sull'attività della resistenza in questo ma nn so da dove ripescarlo....vi ringrazio anticipatamente per il disturbo che vi vengo ...
14
8 mag 2007, 17:08

gundamrx91-votailprof
Spero sia la sezione giusta.... Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho scoperto da poco questo forum che mi sembra ben fatto e interessante. I miei attuali interessi sono lo studio della matematica, fisica e astronomia, ma lavoro come analista programmatore e web designer. Ho altri hobbies, ma sarebbe troppo lungo elencarli... Avrei anche una domanda da porre, ma non ho trovato la sezione giusta (forse e' quella di informatica....), che riguarda il software Mathematica. Ciao
6
16 ago 2007, 11:43

sorbolina
Ciao a tutti.. sto impazzendo per convertire file .tex in file html. Sto provando ad utilizzare tex4ht, ma non mi funziona bene... aiuto.. potete darmi una mano?
26
1 ago 2007, 16:55

Hodino
buon giorno a tutti, qualkuno mi può aiutare x favore? Ho bisogno di trovare qualke testo ke tratti le serie in 2 variabili, possibilmente delle dispense reperibili via internet (altrimenti va bene anche un libro)... grazie mille!!
4
16 ago 2007, 08:56

gundamrx91-votailprof
Sono alle prese con la seguente disequazione: $1 - 1/(2 x + 3) > (2 x - 7)/(4 x^2 - 9) <br /> <br /> che ha come risultati: <br /> <br /> $x

dadi89
ciao... mi siervirebbe questa versione: Verre è un delinquente [12] Emerserit ex peculatus etiam iudicio: meditetur de ducibus hostium quos accepta pecunia liberavit, videat quid de illis respondeat quos in eorum locum subditos domi suae reservavit, quaerat non solum quem ad modum nostro crimini, verum etiam quo pacto suae confessioni possit mederi, meminerit se priore actione, clamore populi Romani infesto atque inimico excitatum, confessum esse duces praedonum a se securi non esse ...
2
16 ago 2007, 09:45

giadinas
dv fare la seconda licieo e ho il debito in storia.. n riesco a farmi stare in mente date,nomi cause ecc.. n so più cm fare.. ho un intero libro da studiare e ho fatto appena 3 pagine.. datemi un consiglio.. grazie!
18
8 ago 2007, 16:32

ninni
Ciao a tutti!! da un po sn in crisi perchè un ragazzo che andava dietro ad una mia amica e di cui era innamorato, dopo che li ho aiutati a mettersi insieme..anche se non si sono mai fidanzati.. ci prova cn me!!Loro non hanno mai avuto una storia e lui per piu di un anno ci ha provato solo con lei pero lei non gli ha mai dato una risposta, neanche a dire che lei gli ha dtt di no e quindi è venuto da me!!Io ora lo sto conoscendo meglio è anche un tipo che mi coinvolge anche se ancora non ho ...
6
6 mar 2007, 01:02

em[A]110
salve ragazzi (passato bene il ferragosto? ) qui di seguito posto alcuni esercizi che non sono riuscito a risolvere in quanto per mancanza di tempo nn ho seguito i corsi tenuti dal prof e quindi nn so bene come svolgerli..se avete qualche dritta sparate pure! sicuramente centra lo studio della derivata per alcuni (ad esempio dove viene richiesto di dimostrare che per un dato intervallo vale un uguaglianza o una disuguaglianza..ma nn so bene come !!! ) VI RINGRAZIO buon pomeriggio
4
16 ago 2007, 14:36

indovina
un missile parte e si muove dritto verso lalto dell arampa di lancio con accellerazone costante. dopo 3 s il missile e ad un altezza di 80 m. 1---quale laccelerazione del missile? __quale la velocita che ha raggiunto in quellistante?
5
15 ago 2007, 18:53

emigiu-votailprof
Già da tempo è in atto una pericolosa campagna di svalutazione della laurea in Scienze Politiche. Uno degli atti che confermano l’assunto è il D.M. 231/1997. Il D.M. priva i laureati in Scienze Politiche V.O. di un loro sacrosanto diritto. Impedisce a tutti i laureati ed i laureandi in Sc. Pol. dopo l’A.A. 2000/2001 l’accesso all’insegnamento secondario. Garantisce invece, a tutti quelli laureatisi entro l’A.A. 2000/2001 tale accesso. Il decreto opera una vergognosa discriminazione tra laureati ...
4
16 giu 2007, 17:14

=emy92=
ciao a ttt!!! mi potreste x favore tradurre qst frasi??? lo so ke sn mlt xo ho un disperato bisogno!!! 1.In nostraa re publica non solum seditiones, sed etiam pestifera bella civilia sunt. 2. Spes est ulti¬mum adversarum rerum solacium. 3. Concordià res est in rebus adversis utilis. 4. In urbe Roma multi iuvenes, cupidi rerum novarum et divitiarum, in coniuratione Catilinae fùerunt et arma con¬tra rem publicam sumpserunt. 5. Casca res humanae sine ordine inapelluntur et iactantur ...
1
16 ago 2007, 09:55

AOOO
cosa pensano stoici epicurei e scettici sulla vit politica?è urgente...devo fare un dialogo.
2
16 ago 2007, 10:32

Giova411
Stavolta sono riuscito a farlo da solo e giusto... Lo propongo a coloro che vogliono esercitarsi: Un autobus arriva tra le 15 e le 15:30. Una persona decide di andare alla fermata in quella mezz'ora, ma giura di aspettare il bus al massimo 5 min. Se in quei 5 min non arriva, lascia la fermata e prende la metrò. Qual é la prob che prende la metrò? Buon lavoro!
12
13 ago 2007, 20:35

Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedere gentilmente un aiuto. Nel caso di una relazione di ricorrenza lineare, per trasformare la ricorrenza stessa in una ricorrenza matriciale che operazioni devo effettuare? Ad esempio, per questa ricorrenza lineare come posso fare? $ x_(k+2) = x_(k+1) + 2x_(k)$ per $k>=0$ Con $x_0=1$ e $x_1=2$ Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto. Giamp.

Luc@s
Io uso la TI-30X IIB( http://education.ti.com/educationportal ... x_iib.html) e fin'ora sono stato bene... voi?? Tkns
26
4 ago 2007, 17:58

mary80-votailprof
Chi lo ha sostenuto con Musella? mi dite piu' o meno le domande e come e' il prof e gli assistenti?Vi prego!!!Help me!!!
24
29 giu 2007, 11:05