I need your help again!!!!! ...I radicali...
Spero che abbiate voglia di aiutarmi ancora una volta...(si vede proprio che la matematica è il mio mestiere...:( )
Il testo dice:
"Determiniamo il sottoinsieme di R nel quale l'espressione 2x-1/x+1 (tutto sotto radice terza) è un radicale algebrico e l'espressione 1-2x/x+3 (tutto sotto radice terza) è un radicale aritmetico."
Grazie mille in anticipo :p
Il testo dice:
"Determiniamo il sottoinsieme di R nel quale l'espressione 2x-1/x+1 (tutto sotto radice terza) è un radicale algebrico e l'espressione 1-2x/x+3 (tutto sotto radice terza) è un radicale aritmetico."
Grazie mille in anticipo :p
Risposte
determinare tali sottoinsieme equivale a determinare il dominio dei rispettivi radicali.
una radice aritmetica esiste se e solo se l'espressione sotto la radice è positiva, quindi:
(2x - 1)/(x + 1) > 0 --> x1 = 1/2; x2 = -1 --> prendo i valori ext: x < -1 V x > 1/2
passiamo alla radice algebrica: visto che l'indice della radice è dispari e che il campo è quello dei numeri reali, nn abbiamo alcun problema, infatti l'espressione sotto radice può essere sia negativa che positiva.
(1 - 2x)/(x+3) esiste quando x diverso da -3
ps: ho trovato un interessante appunto riguardo la divisione per 0... per chi ha voglia e tempo
https://www.skuola.net/page.php?al=perche-dividere-zero
una radice aritmetica esiste se e solo se l'espressione sotto la radice è positiva, quindi:
(2x - 1)/(x + 1) > 0 --> x1 = 1/2; x2 = -1 --> prendo i valori ext: x < -1 V x > 1/2
passiamo alla radice algebrica: visto che l'indice della radice è dispari e che il campo è quello dei numeri reali, nn abbiamo alcun problema, infatti l'espressione sotto radice può essere sia negativa che positiva.
(1 - 2x)/(x+3) esiste quando x diverso da -3
ps: ho trovato un interessante appunto riguardo la divisione per 0... per chi ha voglia e tempo
https://www.skuola.net/page.php?al=perche-dividere-zero
Xico...guarda che la radice può anche essere 0. Quindi devi porre:
Ovviamente con
[math]\frac{2x-1}{x+1} \geq 0[/math]
Ovviamente con
[math]x \not= -1[/math]
Sempre fiscale! Il radicando può essere 0.... Poi viene x diverso da -1... Comunque l hai già escluso no?
Si ma la soluzione diventa:
[math] x \,
[math] x \,
Si, è cosi!
gaara, te l'ho detto.. sempre a rompere il c***o... cmq per stavolta:anal e quello giallo sei tu:cry
:anal
auahuh
auahuh
vbbè, neanche avessi fatto chissà cosa... nn mi merito questo trattamento :cry
Ti sei dimenticato un uguale! Vabbè, per regolamento devo chiudere!
Questa discussione è stata chiusa