Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno potrebbe spiegarmi (magari con qualche esempio) , o dare un link, su come si rappresentano i sottospazi generati da un sistema di vettori in un riferimento non canonico?
Salve!! Stavo traducendo una versione ma mi sono bloccato su due parole..riporto:
τινά παρερχόμενον ἂνδρα ὁρᾷ και εἰς βοήθειαν τοῦτον καλεῖ.
non riesco a trovare "andra" e "ora", aiutoo!!
come scegliere la scuola superiore che vuoi fare???
ciao a tutti..o ai pochi che frequentano questo forum, :) sto preparando l'esame di statistica e avrei 1 proposta da farvi.. che ne dite se metto una prova d'esame e proviamo a correggerla insieme??? per vedere se corrispondono i risultati.. almeno! Spero che qualcuno risponda! o siete tutti al mare?? a presto!
Ciao a tutti,volevo diverse informazioni..prima di chiedervele però voglio spiegare in che situazione mi trovo!!
L'anno scorso mi sono iscritta all'Università di Pavia in Scienze Biologiche..quest anno invece voglio fare il preesame in professioni sanitarie ..mi hanno detto che devo fare la rinuncia agli studi ma non so se la devo fare prima del preesame o dopo..inoltre dove la devo richiedere? a pavia o a ct? vorrei delle informazioni su come muovermi ed entro quando la devo fare.. grazie in ...
Avrei bisogno di qualche informazione circa queste due brevi situazioni.
1) Devo mostrare che una mappa [tex]f:X\to S^n[/tex] non suriettiva è omotopa ad una mappa costante. È sufficiente notare che tale mappa può essere senza problemi espressa come [tex]f:X\to S^n-\{x_0\}[/tex] con [tex]x_0[/tex] non in [tex]Img(f)[/tex] e che [tex]S^n-\{x_0\}[/tex] è contraibile?
2) Mi viene chiesto di mostrare che una mappa [tex]f:S^n \to S^n[/tex] priva di punti fissi è omotopa alla mappa antipodale ...
Ciao a tutti volevo innanzitutto chiedervi se conscevate una dispensa o un link utile e completo sulle proprietä del gradiente e sugli opertatori differenziali come la divergenza e il rotore.
Nel mio libro non vengono trattati..
Devo effettuare le seguenti dimostrazioni
1)$ grad(f · g) = g · grad(f ) + f · grad(g)$;
2) $Div(f · A) = <grad(f ), A >+ f · Div(A)$;
3) $∆(f · g) = g · ∆(f ) + 2 <grad(f ), grad(g)> + f · ∆(g)$;
4) $rot(f · A) = grad(f ) × A + f · rot(A)$;
5) $Div(A × B) = <B, rot(A)> − <A, rot(B)>$ .
il caso n1) l´ho risolto dicendo che il gradiente essendo nient´altro che un vettore composto di ...
Ocean Blue (Art Cafè & Babel estivi),Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese.
Una notte indimenticabile.Un locale esclusivo.E un protagonista:tu.
Benvenuto nella favolosa vita dell'elite romana tra i soffici divanetti bianchi ed i privee da sogno dell'Ocean Blue!!
OCEAN BLUE,Roma (clicca sul link): Ocean Blue by °LG | Facebook
*E' richiesta la prenotazione per l'ingresso.
Per avere il tuo nome in lista chiama direttamente °LG | Luigi 348.8191735 | Gabriele ...
Ho un quesito da proporre nell'ambito del calcolo delle variazioni.
Se la funzione integranda all'interno di un funzionale di tipo integrale ha una struttura del tipo F(x,y) (cioè non dipende esplicitamente da y'), che tipo di caratteristiche ha la soluzione della relativa equazione di Eulero?
[mod="Steven"]Ho spostato nella sezione più idonea di Analisi[/mod]
Gentili utenti del forum, volevo porvi questi quesiti: "I moderni sistemi di coordinate come li intendiamo oggi possono essere nati dalla necessità di rappresentare i numeri complessi geometricamente? Se tanto è vero, chi sono stati gli studiosi che li hanno introdotti?"
Questo in quanto fino ad ora sapevo che era stato Cartesio ad essere il primo ad introdurre il concetto di coordinate però in forma molto embrionale.
Sapreste anche indicarmi se ci sono fonti dove potermi documentare in ...
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi le "materie" che ci saranno nel pre-esame di economia? che so tipo se ci sarà matematica,diritto... etc
Ho cercato ovunque e nn riesco a trovare nulla..
Grazie mille in anticipo =)
Quanti numeri di 3 cifre diverse ma che cominciano per 5 si possono formare con i numeri 4,5,6,7,8,9.
Il risultato riportato sul libro è il seguente: (1x5x4=20).
Ho pensato a lungo ma non capisco in che modo va risolto il problema.
Ho provato con le disposizioni semplici di 6 oggetti presi 3 alla volta, però poi non capisco come fare a isolare quei raggruppamenti che iniziano con il numero 5.
Grazie per l'aiuto!!
chi mi da la versione " un combattimento cruento"?? vi pregoo
vorrei trovare versioni di latino,come potrei fare???...grazie 1000 del aiuto!!! =)
salve ragazzi volevo sapere se per quelli che hanno fatto gli esami il 14 giugno la prof. sta registrando la materia?
Ciao a tutti ragazzi.
Avrei un problema all'inizio di un sistema di disequazioni di secondo grado.
Il problema non sta nella disequazione in sè per sè ,a nel fatto ke non so che fare quando il delta è uguale a 0... Vx€R?
Ecco a voi la foto dell'esercizio per chiarirvi qual'è il punto in cui non so che fare: http://img822.imageshack.us/img822/1472/img011rl.jpg
Grazie mille a tutti per le future risposte.
Marco
Ci sono tre forze complanari
$F_1=3N$
$F_2=4N$
$F_3=5N$
il punto deve essere in equilibrio, trovare gli angoli compresi tra le forse.
mio svolgimento:
per l'equilibrio: $ F_1++F_2+F_3=0 $
per gli angoli: $alpha+beta+gamma=0$
a sistema queste condizioni
$|F_1-F_2|=sqrt((F_1)^2+(F_2)^2-2*F_1*F_2*cos(alpha))$
$|F_3-F_2|=sqrt((F_3)^2+(F_2)^2-2*F_3*F_2*cos(beta))$
$|F_3-F_1|=sqrt((F_3)^2+(F_1)^2-2*F_3*F_1*cos(gamma))$
inoltre pongo $alpha=180-(beta+gamma)$
come condizioni ci sono anche:
$(|F_1-F_2|/sin(alpha)) = |F_3-F_2|/(sin(beta)) = |F_3-F_1| /(sin(gamma))$
facendo i vari passaggi mi sono trovato in una posizione ...
Salve! Questa è la mia prima richiesta, spero di non commettere errori
Un esercizio per le vacanze dice: "Si determini l'area del triangolo di vertici $A(1; 5)$, $B(3; 1)$, $C(8; 4)$".
Siccome non ho i risultati, scrivo il procedimento e poi vorrei mi diceste se è corretto o meno.
Per prima cosa ho disegnato il triangolo nel piano cartesiano e l'ho inscritto in rettangolo di vertici $A, L(8; 5), K(8; 1), H(1; 1)$. Poi ho calcolato l'area del rettangolo:
$A_(AHKL)= bar(AH)*bar(HK)=|5-1|*|8-1|=28$. ...
come si coniuga il verbo andare "ir"in spagnolo al futuro semplice? io andro tu andrai egli andrà ecc...
Qual'è il procedimento di risoluzione di questo problema:
Dati i lati del rettangolo a= 30 cm e b=20 cm: calcolare il lavoro compiuto dalle forze elettrostatiche per trasferire la carica 3 dal suo vertice a quello opposto, chiamato vertice 4. La base (inferiore) del rettangolo è composta dal vertice 4 (a sx, valore carica non noto) e dal vertice 2 (a dx carica nota = + 5x10^-8) ; base sup dal vertice 1 a sx ( carica = -2x10^-8) e vertice 3 a dx (carica = +0,5x10^-9) .
vi ringrazio per le ...