Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Premessa
Il seguente non è un esercizio ma è una cosa pensata da me, quindi non dispongo di soluzioni e non garantisco nulla sull'esercizio, poù esser facile o impossibile, io mi son cimentato un po ma non ne sono uscito, tutto nasce da una curiosità personale.
Descrivere il luogo di zeri della funzione
$f(x,y)=x^y-y^x$
Le soluzioni banali sono sulla retta $x=y$ e non ci piove, ma ce ne sono di non banali come $(2,4)$ e simmetricamente $(4,2)$, da qui si ...
A volte,succede,pultroppo,ke un compagno di scuola venga isolato!! ke ne pensate e come ti comporti?
a volte,succede,pultroppo,ke un compagno di scuola venga isolato!! ke ne pensate e come ti comporti?
sto risolvendo questo limite:
$ lim_(n -> oo ) ((tan x)^(n) )/ ((cos)^(2)x ) $
so che:
$ |tan x| < 1 -> 0 $
$ |tan x| > 1 -> oo $
mi chiedo cosa venga per $ |tan x| = 1 $ dato che si presenta la forma indeterminata.
"spiando" lo svolgimento viene $ -> 1 / ((cos)^(2)x) $ ma non capisco come faccia...
grazie
Le equazioni del moto sono :
$x(t) = Acos(alpha) = Acos(omega*t - phi)$
$y(t) = Asen(alpha) = Asen(omega*t - phi)$
Geometricamente a me risulta dalla figura:
$v_x (t) = - v_0 cos(alpha) = -v_0 cos(omega*t - phi)$
$v_y(t) = v_0 sen(alpha) = v_0 sen(omega*t - phi)$
Ma derivando le equazioni del moto risulta invece:
$v_x (t) = - v_0 sen(alpha) = -v_0 sen(omega*t - phi)$
$v_y(t) = v_0 cos(alpha) = v_0 cos(omega*t - phi)$
Quale via scegliere e perchè? Grazie a tutti
0,20 g di un gas nobile racchiusi in un recipiente del volume di 0,26 L esercitano una pressione di 48,6 kPa a 27°C.Qual'è il gas?
A)HE
B)Ar
C)Ne
D)Kr
E)Xe
Un saluto a tutti,
Qualcuno conosce qualche libro sulle applicazioni del game of life di Conway, o comunque un libro che tratti questo argomento in modo molto approfondito?
In rete ho trovato solo qualche articolo e qualche sito, ma poco soddisfacenti.
Carissimi amici,
Mi sto inciampando in una derivata terza di $f(x)=arctg(2x)$. Il fatto che la prima e la seconda che trovo concordino con i risultati forniti dal mio manuale mi fanno sperare che almeno in parte il procedimento che uso sia corretto, infatti, da libro
$f´(x) = 2/(1+4x^2)$ e $f´´(x) = -(16x)/(1+4x^2)^2$, risultati che concordano con quelli che trovo.
Calcolando $f´´´(x)$ trovo:
$(-(16x)/(1+4x^2)^2)^´ = (-16(1+4x^2)^2-(-16x)(16x(1-4x^2)))/((1+4x^2)^4) = (-16(1+4x^2)+16^2x^2)/(1+4x^2)^3 = (-16-64x^2+256x^2)/(1+4x^2)^3 = (192x^2-16)/(1+4x^2)^3$
che non concorda con la soluzione del libro, che è $ (16(4x^2-1))/(1+4x^2)^3$, quando la mia è ...
Stavo svolgendo un esercizio di cinematica ma trovo difficoltà nella risoluzione finale.
ecco il testo:
ALL'ISTANTE $t=0$ un treno parte con accelerazione scalare iniziale $a_0=0,4 m/s^2$
l'accelerazione diminuisce poi linearmente cn il tempo e si annulla all'istante $T$ in cui il treno ha raggiunto una velocità di modulo
$V=90 km/h$. Si determini lo spazio percorso $S$ dal treno fino a $T$
io per trovarmi la ...
Salve,
stavo vedendo l'asintoto obliquo della funzione $f(x)=x*e^(-1/x^q)$ dove $q$ è un numero intero positivo
Questi sono i calcoli del professore:
$m=\lim_{x->+-oo}f(x)/x=\lim_{x->+-oo}e^(-1/X^q)=e^0=1$
$q=\lim_{x->+-oo}[f(x)-mx]=\lim_{x->+-oo}[x*e^(-1/x^q)-x]=\lim_{x->+-oo}x(e^(-1/X^q)-1)=$
adesso dovrebbe invertire $x$ con il suo opposto e dividere
$=\lim_{x->+-oo} {e^(-1/x^q)-1}/{1/x}=$
Ora fa un passaggio che non ha capito, cerca non più il limite $x->+-oo$ ma a $y->0$
$=\lim_{y->0}{e^(-y^q)-1}/{y}=\lim_{y->0}-p *e^(-y^q)*y^(p-1)=0(p>1)$
Mi potete spiegare perchè e quando si passa a cercare il ...
Italiano (50939)
Miglior risposta
mi aiutate con queste frasi per favore
1 quel signore con i capelli brizzolati è il presidente della nostra scuola
2 per la brutta figura che hai fatto dovresti arrossire dalla vergogna
3io protagonista del racconto è un ragazzo dal fisico gracile ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
scusatemi avevo bisogno di fare l'analisi logica delle frasi che vi ho scritto sopra
la prima sono riuscita a farla
nella seconda cos'e "per la brutta figura" ...
Cari amici,
mi stavo divertendo a calcolare alcuni limiti, quando mi sono imbattuto in questo, che secondo il mio Istituzioni di Matematica (che leggo da autodidatta: al liceo classico non mi è stato insegnato nulla di nulla di analisi matematica) è $e^-1$, e che non riesco in nessun modo a risolvere, se non ottenendo sempre "fastidiose" forme indeterminate:
$lim_(x->0^+) (1/(sin x))^(1/ln x)$
La regola di L'Hôpital direi che non si possa applicare perché la derivata del denominatore ...
Ciao a tutti, sto impazzendo a causa di un problema di fisica ovvero:
Un corpo B posto su un piano inclinato e' collegato ad un corpo A tramite una fune di massa trascurabile ed una carrucola. Il peso di B e' 420 N, il peso di A e' 13 N, il coefficiente di attrito dinamico tra B e il piano e' $ \mu $ = 0.25, il piano e' inclinato di 42 gradi rispetto al piano orizzontale. Qual e' l'accelerazione del sistema se B si muove verso l'alto?
Sul libro c'e' l'illustrazione, io comunque ...
volevo sapere se si può sempre asserire che:
$\int_{-a}^{-b}f(x) dx $= $\int_{b}^{a}f(x) dx$
Mi serve sapere questa cosa perchè nel calcolo degli integrali con i residui salta fuori spesso
Frase francese!!
Miglior risposta
Ciao volevo chiedervi se riuscite a tradurre questa frase in in italiano:
Il y aura du vont.
Lo so che magari è un pò banale, ma sono proprio scazzata oggi.
:hi
tesina esame di maturità originale??
Ciao a tutti....stavo studiando i sistemi di controllo digitale e più volte mi sono imbattuto in un assunto di cui però non riesco a ricordare il motivo....
Perchè quando si cerca la funz. di trasferimento di un regolatore, è conveniente averla in forma razionale (funzione scrivibile come rapporto tra polinomi) ...sul libro dice che : "se ho una funzione di trasferimento di un regolatore che è razionale, significa che questa è associabile a una legge di controllo lineare e stazionaria..." ...
Salve, ho paura che questo esercizio abbia causato la bocciatura all'esame di analisi 2 ma fa niente. L'importante è capire cosa ho sbagliato.
Ristudiando questa funzione $f(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2$ ho trovato punti critici in $(0,0)$ e $(2.0)$.
Studiando l'Hessiano in $(0,0)$ ho trovato che è nullo e studiando il $\Delta f$ ho visto che (0,0) è un punto di massimo. Potete dirmi se ho fatto bene o no?
Perfavore
Grazie 1000
Scusandomi anticipatamente, chiedo al contempo aiuto per la traduzione della versione greca di Senofonte intitolata: "Consigli a Ciro che va a caccia per la prima volta", presa dal libro di testo 'katà logon'-Edizione leggera ,Paravia 2009, Amisano, Guarini. Ringrazio anticipatamente.
Salve a tutti,
Ho lanciato un dado 100 volte ed ho ottenuto:
$15$ volte l'$1$
$20$ volte il $2$
$10$ volte il $3$
$5$ volte il $4$
$25$ volte il $5$
$25$ volte il $6$
Nel lancio successivo è più probabile che esca il 4 o il 5?
La risposta a colpo d'occhio è che la probabilità sia uguale ma mi è venuto un dubbio: per la ...