Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' una stupidata ma mi hammo detto che non va nel modo in cui la risolvo.
La funzione è log(x+1)/x >0.
Io la risolverei così:
log(x+1)>0------->x+1>1-------->x>0
x>0.
quindi x>0.
voi che dite?
Ho trovato il massimo e il minimo, però non riesco a trovare flessi in + o - (7*(radice 1/4)) che il libro indica nelle risposte.
Ecco la equazione:
3x^5 - 5x^3
Qualcuno sa come si fa?
Grazie
Leonardo Brasile
un mio amico mi aveva fatto un giochino matematico molto semplice: dovevo pensare a un numero qualsiasi, dividerlo per 2 e farci altre cose ke nn ricordo, alla fine veniva 4, cos'era?
Facendo ripetizioni ad un ragazzo delle superiori mi sono imbattuto in questo esercizio
log(x+1/x-1) > 0
il campo di esistenza è (x+1/x-1)>0 e dato che il numeratore è >0 per x>-1 e il denominatore è >0 per x>1 ne consegue che il campo di esistenza è (per il prodotto dei segni) x1
Ora mi chiedo: la disequazione
log (x+1) - log(x-1) > 0
è, per la proprietà dei logaritmi udentica alla prima che le ho scritto;
ma in questo secondo caso il campo di esistenza è solo ...
Nel triangolo ABC rettangolo in B, il cateto minore AB misura 15a e la bisettrice dell'angolo A interseca BC in D. Il punto E di AD dista 8a radice(3) da D e la perpendicolare in E ad AD interseca AC nel punto F distante 4 a da A. Dimostrare che i triangoli ABE ed ADF sono simili e determinare il perimetro dell'area del quadrilatero BDFE.
4a(4+3radice(3)); 38a^2radice(3)
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente uno spunto per risolvere il seguente limite
per x->0:
(e-(1+x)^(1/x))/x
grazie 1000!
Giuseppe
Ricordati che non si dice derivata doppia ma derivata seconda! [:)]
La velocità ISTANTANEA è la derivata dello spazio in funzione del tempo,
in un generico istante t. L'accelerazione ISTANTANEA è
è la derivata della velocità in funzione del tempo,
in un generico istante t
Io (almeno per il momento) conosco solo queste "utilità".
raga qualcuno mi può spiegare il metodo di gauss per le matrici, sia per quanto riguarda quello alternativo a kronecker sia per trovare la matrice inversa?
grazie mille in anticipo
Data la funzione x^3/3 + k/2x^2 per quale valore di k ha un minimo nel punto di ascissa x=1? Dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico della funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del domio.
Grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da risolvermela
Salve a tutti,
qualcuno mi potrebbe aiutare a capire (al più presto, se non chiedo troppo entro oggi) come risolvere un esercizio di questo genere? Grazie in anticipo,
Inkognito
Sia p un numero primo. Nell'anello di polinomi (Zp[x];+,*) si considerino
a(x)=x^4+x^3+5x+8
b(x)=x^2-1
Al variare di p si determinino un MCD(a(x),b(x)) e due polinomi f(x) e g(x) di Zp[x] tali che sia
MCD(a(x),b(x))=f(x)a(x)+g(x)b(x)
Common sense is not so common - Voltaire
Si hanno due segmenti adiacenti AB = 2a e BC = 4a ,
diametri di due circonferenze. Sulla circonferenza
di diametro AB si prenda un punto M e sulla circonferenza
di diametro BC si prenda un punto N in modo tale che
gli angoli ABM e CBN siano congruenti.
Tra tutti i quadrilateri ACNM , determinare
quello di area massima.
Ponendo x = ABM = CBN , ottengo che l'area
massima si ha per x = arccos(sqrt((sqrt(11) - 1)/8))
Confermate? Molto, ma molto probabilmente è sbagliato... [:D]
Sia P(x) un polinomio di grado n che soddisfa P(k)=2^k per k=0,1,2,...,n. Trovare P(n+1).
Posto la soluzione su richiesta.
Saluti
Mistral
Ciao ragazzi...
non riesco a fare questo problemino!
L'ellisse di equazione x²/a²+y²/b²=1 è tangente alla retta x*sqrt6+3y*sqrt2-12=0 nel punto di ascissa sqrt6. Determinare l'equazione dell'ellisse.
[x²+3y²=12]
Avreste qualche chicca da darmi per affrontare gli esercizi in genarale sulla geometria analitica...????
Grazie, Marco.
E' data la parabola y=(x-2)²
-scrivere l'equazione della parabola simmetrica della data rispetto all'asse x.
Un altro piccolo dubbio: mettiamo che mi danno 3 curve e mi chiedono di trovare i punti d'intersezione. Come faccio? Metto a sistema tutte e 3? anche se... lasciam perdere, voi come lo fareste?
Grazie ancora
Sia OABC un trapezio isoscele, metà di esagono regolare di lato OA=4, avente la base maggiore OC sull'asse delle ascisse e i verici A e B nel semipiano delle ordinate positive. Determinare le coordinate dei vertici, l'area e il perimetro del trapezio.
Sono riuscito a calcolarmi tutte le coordinate dei vertici in funzione di due parametri... sembra tutto così facile, eppure non riesco a farlo......
Grazie[;)]
Nel trapezio rettangolo ABCD la base minore AB e la diagonale maggiore AC misurano 2cm e 2radice(6). Sapendo che DC contiene il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, determinare il raggio di tale circonferenza e l'area del trapezio.
3;6radice(2)
ciao ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio?
siano
v1= (-1,2,1) v2= (3,4,5) v3= (2,1,2)
a)si determinino due numeri a e b tali che v3= av1 + bv2. dire se v3 appartiene allo spazio generato da v1 e v2.
b) si scriva una base dello spazio generato da v1 e v2 che non contenga v1
lo so che la prima parte dell'esercizio è facile, ma il punto b nion riesco a farlo...qualcuno mi può aiutare?
ragazzi qualcuno mi sa indicare un link dove studiare la topologia in r2
Sia P un poligono convesso di n lati.Si congiunga
un suo vertice a tutti gli altri in modo da ottenere
n-2 diagonali.Indicati con l(1),l(2)...l(n) e con d(1),
d(2)...d(n-2)rispettivamente i lati e le diagonali del
poligono dimostrare che :
l(1)^2+l(2)^2+...+l(n)^2+2(d(1)^2+d(2)^2+...+d(n-2)^2)>=4(n-2)A sqrt3
dove A è l'area del poligono
Dimostrare che se un polinomio P(x)=a(n)x^n+...+a(0)
ammette n radici reali positive allora:
a(n-1)a(1)
---------- >=n^2
a(n)a(0)
Per quali valori di n l'implicazione può essere inverita?
Spero di non aver commesso errori nel creare questo esercizio!