Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudioclas
salve ragazzi.... sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...

fireball1
Ma qual'è la differenza tra l'uguale con 2 e quello con 3 tacche?
4
23 feb 2005, 18:37

franc.messina
mi sapete dire quando fa int:1/lnx

Sk_Anonymous
Ciao a tutti pur non essendo completamente ignorante in ambito di trasformazioni lineari e matrici, non riesco a risolvere questo esercizio: "Si consideri l'operatore T:C^2(inteso come insieme dei numeri cmplessi)->C^2 , T:(z,w)->(3iz,(3-i)z+5w). Si scriva la matrice associata alla trasformazione lineare e se ne calcolino gli autovalori." Io non so come si fa a trovare la matrice associata. Qualcuno puo aiutarmi?? Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news

Sk_Anonymous
Salve a tutti Ho un po' di problemi con le equazioni integrali di fredholm e volterra. La parte teorica ce l'ho sviluppata sul mio testo e anche su internet ho trovato alcune dispense a riguardo ma con nessun esempio svolto che mi aiutasse a capire meglio la teoria. Dato che nemmeno la parte teorica mi è proprio chiarissima magari con qualche esercizio svolto riesco a capirci qualcosa in più. Qualcuno conosce libri o meglio link a dispense utili? Grazie! P.S. Per capirci un testo di ...

Sk_Anonymous
Se una funzione di più variabili è differenziabile in un certi punto allora in quel punto è anche derivabile? Se questa condizione non dovesse essere sufficiente mi potreste dire cosa devo controllare? Grazie

fireball1
E' una stupidata ma mi hammo detto che non va nel modo in cui la risolvo. La funzione è log(x+1)/x >0. Io la risolverei così: log(x+1)>0------->x+1>1-------->x>0 x>0. quindi x>0. voi che dite?
29
22 feb 2005, 19:55

margotz
Ho trovato il massimo e il minimo, però non riesco a trovare flessi in + o - (7*(radice 1/4)) che il libro indica nelle risposte. Ecco la equazione: 3x^5 - 5x^3 Qualcuno sa come si fa? Grazie Leonardo Brasile
1
22 feb 2005, 18:14

Nekao
un mio amico mi aveva fatto un giochino matematico molto semplice: dovevo pensare a un numero qualsiasi, dividerlo per 2 e farci altre cose ke nn ricordo, alla fine veniva 4, cos'era?
1
22 feb 2005, 16:44

giacor86
Facendo ripetizioni ad un ragazzo delle superiori mi sono imbattuto in questo esercizio log(x+1/x-1) > 0 il campo di esistenza è (x+1/x-1)>0 e dato che il numeratore è >0 per x>-1 e il denominatore è >0 per x>1 ne consegue che il campo di esistenza è (per il prodotto dei segni) x1 Ora mi chiedo: la disequazione log (x+1) - log(x-1) > 0 è, per la proprietà dei logaritmi udentica alla prima che le ho scritto; ma in questo secondo caso il campo di esistenza è solo ...
5
22 feb 2005, 13:44

Bandit1
Nel triangolo ABC rettangolo in B, il cateto minore AB misura 15a e la bisettrice dell'angolo A interseca BC in D. Il punto E di AD dista 8a radice(3) da D e la perpendicolare in E ad AD interseca AC nel punto F distante 4 a da A. Dimostrare che i triangoli ABE ed ADF sono simili e determinare il perimetro dell'area del quadrilatero BDFE. 4a(4+3radice(3)); 38a^2radice(3)
6
22 feb 2005, 11:08

Nidhogg
Ciao a tutti, chiedo gentilmente uno spunto per risolvere il seguente limite per x->0: (e-(1+x)^(1/x))/x grazie 1000! Giuseppe
7
21 feb 2005, 20:36

fireball1
Ricordati che non si dice derivata doppia ma derivata seconda! [:)] La velocità ISTANTANEA è la derivata dello spazio in funzione del tempo, in un generico istante t. L'accelerazione ISTANTANEA è è la derivata della velocità in funzione del tempo, in un generico istante t Io (almeno per il momento) conosco solo queste "utilità".
0
21 feb 2005, 19:36

margotz
raga qualcuno mi può spiegare il metodo di gauss per le matrici, sia per quanto riguarda quello alternativo a kronecker sia per trovare la matrice inversa? grazie mille in anticipo
2
21 feb 2005, 18:56

fireball1
Data la funzione x^3/3 + k/2x^2 per quale valore di k ha un minimo nel punto di ascissa x=1? Dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico della funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del domio. Grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da risolvermela
1
21 feb 2005, 18:22

Sk_Anonymous
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire (al più presto, se non chiedo troppo entro oggi) come risolvere un esercizio di questo genere? Grazie in anticipo, Inkognito Sia p un numero primo. Nell'anello di polinomi (Zp[x];+,*) si considerino a(x)=x^4+x^3+5x+8 b(x)=x^2-1 Al variare di p si determinino un MCD(a(x),b(x)) e due polinomi f(x) e g(x) di Zp[x] tali che sia MCD(a(x),b(x))=f(x)a(x)+g(x)b(x) Common sense is not so common - Voltaire

MaMo2
Si hanno due segmenti adiacenti AB = 2a e BC = 4a , diametri di due circonferenze. Sulla circonferenza di diametro AB si prenda un punto M e sulla circonferenza di diametro BC si prenda un punto N in modo tale che gli angoli ABM e CBN siano congruenti. Tra tutti i quadrilateri ACNM , determinare quello di area massima. Ponendo x = ABM = CBN , ottengo che l'area massima si ha per x = arccos(sqrt((sqrt(11) - 1)/8)) Confermate? Molto, ma molto probabilmente è sbagliato... [:D]
2
21 feb 2005, 14:37

JvloIvk
Sia P(x) un polinomio di grado n che soddisfa P(k)=2^k per k=0,1,2,...,n. Trovare P(n+1). Posto la soluzione su richiesta. Saluti Mistral
7
20 feb 2005, 21:10

giacor86
Ciao ragazzi... non riesco a fare questo problemino! L'ellisse di equazione x²/a²+y²/b²=1 è tangente alla retta x*sqrt6+3y*sqrt2-12=0 nel punto di ascissa sqrt6. Determinare l'equazione dell'ellisse. [x²+3y²=12] Avreste qualche chicca da darmi per affrontare gli esercizi in genarale sulla geometria analitica...???? Grazie, Marco.
1
20 feb 2005, 20:56

fireball1
E' data la parabola y=(x-2)² -scrivere l'equazione della parabola simmetrica della data rispetto all'asse x. Un altro piccolo dubbio: mettiamo che mi danno 3 curve e mi chiedono di trovare i punti d'intersezione. Come faccio? Metto a sistema tutte e 3? anche se... lasciam perdere, voi come lo fareste? Grazie ancora
3
20 feb 2005, 20:37