Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
z^2 ha dominio in tutto C. Ma se del numero 0 non riesco a calcolarne l'argomento, allora non posso applicare la formula di de moivre, cioè
z^2=mod(z)^2*(cos(2t)+isen(2t))
t argomento di z.
quindi la funzione dovrebbe non essere definita in 0? GRAZIE
ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi come fare questo esercizio:
Sia R3[x] lo spazio dei polinomi a coefficiente reali di grado
ciao,
sapreste dirmi come si trova la retta
passante per P=(1,1,1)
ortogonale a r=(x=t, y=2+t, z=1-t)
incidente a s=(x=-t, y=0, z=t)
penso ke non sia difficile, ma non conosco le regole!
grazie
Qualcuno sa dirmi come posso convertire un file pdf contenente equazioni e formule matematiche ( serie, integrali etc...) in un file word mantenendole inalterate e potendole salvare in un formato tale da poterle poi modificare con Microsoft Equation editor??
Se sì mi fareste un grandissimo favore
Cn Acrobat le equzione vengono totlament distorte e perdono completamente la loro formattazione!!!
Mi dispiace disturbarvi, ma ho bisogno il prima possibile della soluzione di questo esercizio, è quasi una questione di vita o di morte. Eccolo:
In un riferimento cartesiano disegna le rette di equazione: y=-4 x=3 y=4/3 x
Determina le coordinate dei punti A, B, C di intersezione delle tre rette a due a due.
Calcola la lunghezza del perimetro e l'area del triangolo ABC.
Salve a tutti, sono nuovo e vi posto questo quesito, probabilmente semplice per voi, ma complicatissimo per me.
Ho una funzione f(x)=P(x)/Q(x), con P(x)=A+Bx+Cx^2+Dx^3 e Q(x)=E+Fx+Gx^2
Per determinare i coefficienti della f(x) ho imposto 6 condizioni in base a quello che mi serviva, adesso devo imporne una settima. Quest'ultima deve essere tale da garantirmi che la funzione non presenti singolarità (ossia che Q(x) non si annulli) nell'intervallo chiuso [0,Xu] con Xu > 0. Come si esprime ...
Ho risolto il problema posto, ma poi mi e' venuto un dubbio.
Da come e' enunciato, sembrerebbe che la traettoria di P possa essere considerata una specie di epicicloide su un'ellisse, e cosi' io ne ho calcolata la lunghezza, ma poiche' il titolo fa riferimento al sistema solare, mi e' venuto il dubbio che debba essere trattato come moto centrale con centro in un fuoco, anziche' nel centro degli assi.
In tal caso, bisognerebbe anche distinguere se il movimento del centro di rotazione di P ...
1)E' possibile che nell'eseguire una verifica di una identità avvenga che se svolta in un modo risulta essere un identità e svolta in maniera diversa no?Quest' esercizio è riferito all'uso delle formule goniometriche!!!!
2)Semplificare la seguente espressione:
sen3x-radice(3)cos3x+1=0
Grazie mille anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domani ho compito in classe ma volevo far chiarezza sullo studio della continuità e della derivabilità di una funzione. Prendiamo questa come esempio:
y=e^x - x per x=0
dovrei fare il limite per x->0 (da sx e da dx) per vedere la continuità (dopo aver verificato il dominio della funzione naturalmete), mentre per verificare la derivabilità dovrei fare esclusivamete la derivata?
Fatemi sapere plz!!!
Ciao!
Ho un grande e tragico problemoneee!
Due corpi di massa m1=5Kg e m2=10kg, legati con una fune di massa trascurabile e poggiati su un piano orizzontale con attrito trascurabile sono tirati con una forza di 15 N e il sistema ha un'accelerazione di 1m/s². Determinare la tensione della fune con la quale sono legati i due corpi.
[T=5N]
Per calcolarci la tensione ho considerato m1 e il risultato mi viene. Ho provato invece a considerare m2 ma non ci riesco, come si fa?
un poligono ABCDE formato da un trapezio rettangolo,triangolo rettangolo e parallelogramma ha l'ipotenusa del triangolo pari a 100 uno dei cateti pari ad 80 e la base minore del trapezio pari a 102 . Devo trovare il perimetro e area della figura.
Ho trovato l'altro cateto con pitagora che equivale al lato obliquo del trapezio(60),e l'altro cateto corrisponde al lato del parallelogramma.Non riesco a determinare la base maggiore e l'altezza del trapezio!!!1
Aspetto vs aiuto,grazie
Un uomo tutti i giorni, per andare a lavorare, esce di casa, e dal decimo piano prende l'ascensore per andare a piano terra.
Una volta a piano terra esce e va a lavorare.
Quando alla sera rientra prende l'ascensore e arriva al sesto piano, dopodiché fa quattro piani a piedi per rientrare in casa.
Perché mai?
Condizione necessaria affinchè una serie converga è che il termine generale tenda a 0. Vale anche per le serie a segno alterno?
es.
((-1)^n) * a(n)
dove a(n) tende per esempio a +inf o a 1/2 (o a qualsiasi valore diverso da 0)
La serie diverge?
salve a tutti,
qlc mi sa dire perchè è sbaglaito
pers=(random()%2000)+1000;
veicolo= random()%6;
posticat=(random()%1000)+500;
mi dice link error undefined reference to 'random'?
grazie ancora
Ho avuto problemi con questi due quesiti:
1- calcolare l'area della parte di piano delimitata da y=x^2-x e y=(1/2)x
2- calcolare l'area della parte di piano limitata da y=2/x e y=x+1 tra x=0 e x=5
ciao.
Ciao! Ho un problema urgente.
Come si calcola la curvatura max/min di una superficie?
Sono grata di ogni risposta!
Ciao a tutti.
Ho un dubbio, o meglio non ho ben capito una cosa.
Lo spostamento e il vettore spostamento sono la stessa cosa? O lo spostamento è tutto la traiettoria del punto materiale mentre il vettore spostamento è solo il segmento che collega la posizione iniziale con quella finale della traiettoria del punto materiale?
Questo dubbio mi è sorto con questo esercizio:
Una tartaruga si sposta in successione di 2 m verso Nord, di 5 m verso Ovest e di 2 m verso Sud. Qual è lo ...
Ciao a tutti,
volevo un piccolo chiarimento a proposito di integrali curvilinei o anche qualche link che mi auti a chiarire i miei dubbi...
Il mio dubbio è a che cosa servono? Che cosa ottengo? Ho chiaro come fare a calcolare la lunghezza di una curva (in questo caso l'obiettivo è chiaro)... ma non capisco "graficamente" quale area ottengo da un integrale curvilineo di 1° specie e cosa da uno di 2° specie.
Spero di essermi spiegato, non sono interessato alle fermule risolutive, ma al ...
ciao a tutti.
volevo spiegazioni in merito ai criteri di convergenza degli integrali generalizzati.Cioè io so che se l'ordine, dell'infinitesimo o infinito, dell'integranda è minore di 1, allora l'integrale sicuramente converge.Ma io voglio sapere.Come si fa calcolare l'ordine , dell'infinitesimo o infinito,dell'integranda??
grazie a tutti.
TheWiz@rd