Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
1)E' possibile che nell'eseguire una verifica di una identità avvenga che se svolta in un modo risulta essere un identità e svolta in maniera diversa no?Quest' esercizio è riferito all'uso delle formule goniometriche!!!! 2)Semplificare la seguente espressione: sen3x-radice(3)cos3x+1=0 Grazie mille anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4
3 mar 2005, 19:04

fireball1
Domani ho compito in classe ma volevo far chiarezza sullo studio della continuità e della derivabilità di una funzione. Prendiamo questa come esempio: y=e^x - x per x=0 dovrei fare il limite per x->0 (da sx e da dx) per vedere la continuità (dopo aver verificato il dominio della funzione naturalmete), mentre per verificare la derivabilità dovrei fare esclusivamete la derivata? Fatemi sapere plz!!!
6
3 mar 2005, 19:59

Nidhogg
Ciao! Ho un grande e tragico problemoneee! Due corpi di massa m1=5Kg e m2=10kg, legati con una fune di massa trascurabile e poggiati su un piano orizzontale con attrito trascurabile sono tirati con una forza di 15 N e il sistema ha un'accelerazione di 1m/s². Determinare la tensione della fune con la quale sono legati i due corpi. [T=5N] Per calcolarci la tensione ho considerato m1 e il risultato mi viene. Ho provato invece a considerare m2 ma non ci riesco, come si fa?
3
6 mar 2005, 20:43

EUCLA
un poligono ABCDE formato da un trapezio rettangolo,triangolo rettangolo e parallelogramma ha l'ipotenusa del triangolo pari a 100 uno dei cateti pari ad 80 e la base minore del trapezio pari a 102 . Devo trovare il perimetro e area della figura. Ho trovato l'altro cateto con pitagora che equivale al lato obliquo del trapezio(60),e l'altro cateto corrisponde al lato del parallelogramma.Non riesco a determinare la base maggiore e l'altezza del trapezio!!!1 Aspetto vs aiuto,grazie
4
5 mar 2005, 18:05

eafkuor1
Un uomo tutti i giorni, per andare a lavorare, esce di casa, e dal decimo piano prende l'ascensore per andare a piano terra. Una volta a piano terra esce e va a lavorare. Quando alla sera rientra prende l'ascensore e arriva al sesto piano, dopodiché fa quattro piani a piedi per rientrare in casa. Perché mai?
28
2 mar 2005, 12:50

Sk_Anonymous
Condizione necessaria affinchè una serie converga è che il termine generale tenda a 0. Vale anche per le serie a segno alterno? es. ((-1)^n) * a(n) dove a(n) tende per esempio a +inf o a 1/2 (o a qualsiasi valore diverso da 0) La serie diverge?

EUCLA
non lo raggiungono insieme?
1
5 mar 2005, 18:12

Nidhogg
salve a tutti, qlc mi sa dire perchè è sbaglaito pers=(random()%2000)+1000; veicolo= random()%6; posticat=(random()%1000)+500; mi dice link error undefined reference to 'random'? grazie ancora
48
4 gen 2005, 17:30

vecchio1
Ho avuto problemi con questi due quesiti: 1- calcolare l'area della parte di piano delimitata da y=x^2-x e y=(1/2)x 2- calcolare l'area della parte di piano limitata da y=2/x e y=x+1 tra x=0 e x=5 ciao.
2
4 mar 2005, 11:15

alastor1
Ciao! Ho un problema urgente. Come si calcola la curvatura max/min di una superficie? Sono grata di ogni risposta!
4
4 mar 2005, 10:55

Elijah82
Ciao a tutti. Ho un dubbio, o meglio non ho ben capito una cosa. Lo spostamento e il vettore spostamento sono la stessa cosa? O lo spostamento è tutto la traiettoria del punto materiale mentre il vettore spostamento è solo il segmento che collega la posizione iniziale con quella finale della traiettoria del punto materiale? Questo dubbio mi è sorto con questo esercizio: Una tartaruga si sposta in successione di 2 m verso Nord, di 5 m verso Ovest e di 2 m verso Sud. Qual è lo ...
1
4 mar 2005, 15:27

alastor1
Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento a proposito di integrali curvilinei o anche qualche link che mi auti a chiarire i miei dubbi... Il mio dubbio è a che cosa servono? Che cosa ottengo? Ho chiaro come fare a calcolare la lunghezza di una curva (in questo caso l'obiettivo è chiaro)... ma non capisco "graficamente" quale area ottengo da un integrale curvilineo di 1° specie e cosa da uno di 2° specie. Spero di essermi spiegato, non sono interessato alle fermule risolutive, ma al ...
5
3 mar 2005, 23:26

_Tipper
ciao a tutti. volevo spiegazioni in merito ai criteri di convergenza degli integrali generalizzati.Cioè io so che se l'ordine, dell'infinitesimo o infinito, dell'integranda è minore di 1, allora l'integrale sicuramente converge.Ma io voglio sapere.Come si fa calcolare l'ordine , dell'infinitesimo o infinito,dell'integranda?? grazie a tutti. TheWiz@rd
3
3 mar 2005, 22:39

fireball1
Qual'è la derivata di cosx/1-cosx? Corregetemi se sbaglio, dopo i calcoli viene -senx/(1-cosx)^2? Se è così il denominatore si considera sempre positivo o no? Grazie
4
3 mar 2005, 15:33

fireball1
Sia data la curva: y=ax^3+bx^2+cx+d Trovare i coefficienti in modo tale che la curva tocchi la retta y=x nel punto A(1,1) e la retta y=0 nel punto B(3,0). Ho provato a fare il sistema ma abbiamo 2 sole condizioni mentre ne avremmo bisogno di almeno 4 per poterlo risolvere. Parola a voi... tnx
4
2 mar 2005, 21:12

fireball1
Ciao a tutti! Ho dei “problemini” con questi due esercizi di fisica. Mi potete aiutare? Questo è il primo, credo di essere riuscita a farlo… E’ solo da controllare. Uno speleologo scende in fondo a un pozzo verticale profondo 20 m. Se fissiamo come asse di riferimento una retta verticale orientata verso l’alto, con l’origine O al livello del suolo, la coordinata del fondo del pozzo è x=-20 m. La risalita avviene in due tappe e, nella prima, lo speleologo compie, dal fondo del pozzo, uno ...
2
3 mar 2005, 16:16

Mistral2
Salve! ho un problema che non capisco come risolvere... un blocco di legno striscia su una suoerficie orizzontale priva d'attrito.Esso è attaccato a una molla e oscilla col periodo di 3 s. Un secondo blocco è poggiato sul primo. Il coefficiente d' attrito statico tra i due blocchi è 0,25. Se l' ampiezza dell' oscillazione è 1 cm, il blocco superiore slitterà? quello di cui non sono sicuro è se ci sono abbastanza dati per poterlo dire con certezza.... come al solito vi ringrazio già in ...
2
2 mar 2005, 20:35

fireball1
radice di(x^2+x+1)-x/2+1 scusate la scrittura!

Bandit1
arctg(abs(x-1))-(x-1)/(x+2). Calcolandomi le derivate arrivo adf un punto strano: x^3-3x^2+3x-4< e poi >0. come si risolvo queste disequazioni?
5
1 mar 2005, 15:51

signor.nessuno1
ciao nn riesco a capire quali tra disposizioni sempilci o con ripetizione, permutazioni e combinazioni devo usare per risolvere qst esercizi, mi potete spiegare cm e prchè: 1)quanti sono i byte (totale byte=256) che contengono 6 zeri e 2 uno (in codice binario) 2)nel gioco del poker un giocat riceve 5 carte da un mazzo di 32, quante mani possibili? quante mani contengono 3 assi e 2 re? ecco se me li potete spoiegare grazie....inoltre nn so nemmeno cosa sono kle mani nel gioco del poker