Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Tipper
la serie: sin(1/n^3) è convergente. - perche il suo lim e = 0 - e se confroto con la serie divergente 1/n la serie data risulta < a 1/n è giusto questo ragionamento o sbaglio tutto?
18
27 feb 2005, 10:10

markitiello1
Secondo voi è possibile inviare una mail da un indirizzo inesistente? Qualcuno può darmi una mano a scoprire quanto c’è da preoccuparsi? Penso di mandare qualche mail ma ho bisogno di qualcuno che le riceva. WonderP.
9
27 feb 2005, 09:14

fireball1
Me lo chiedevo anche io: ho mandato di recente un'e-mail ad Antonio sull'argomento, ma lui ha detto che ancora non si sa di preciso quando inizierà.
4
27 feb 2005, 01:28

vecchio1
Ciao a tutti, scusate ma non ho ben chiaro come fare a passare da un sistema di coordinate all'altro e viceversa... Purtroppo non ho ben chiaro il concetto di coordinate parametriche, vorrei delle formule chiare e semplici come nel caso delle coordinate polari... Grazie e scusate se la domanda sembrarà ai più stupida, CHECCO.
1
27 feb 2005, 01:01

fireball1
Mike e Jeckill proseguono nello spareggio : qualche particolare ? Siamo curiosi.. Camillo
18
26 feb 2005, 17:15

Sk_Anonymous
Perche' due variabili? Quale delle due integri? Luca Lussardi http://www.llussardi.it
4
26 feb 2005, 16:19

Marco831
ciao ragazzi! volevo porvi un quesito. mettiamo che io abbia una guida inclinata e un disco che scorre sopra con attrito dinamico, e mettiamo che volessi scrivere l'eq della conservazione dell energia. è giusto quanto segue? (Epot iniziale) + (Ecin iniziale) + (Lavoro delle f nn conservative) = (Ec finale) + (EPotenziale finale) ora l'unico problema di tutto quell'ammasso di roba è il lavoro delle forze nn conservative che dovrebbero essere 2: - il lavoro che fa la forza di attrito ...

Sk_Anonymous
ciao a tutti!! so ke la domanda puo sembrare stupida(chiedo scusa a prescindere)ma ho un problemino a riguardo!si tratta di algebra: ke cosa è il ker? cm si calcola?dv posso trovare info a riguardo? grazie ciao ciao

simoneing
cari amici potreste rispondere a due quesiti?? a)che significa che due iperboli sono congruenti????? b)sia il fascio di parabole y=ax(x alla 2)-(1+3a)x+2+2a trovare le parabole alfa 1 e alfa 2che hanno il vertice in un punto di ascissa 3+a\2 (2 e' denominatore di 3+a) grazie
2
26 feb 2005, 00:51

Sk_Anonymous
In realtà nn è un esercizio di fisica. In effetti il libro che Pachito mi ha consigliato ne è totalmente sprovvisto, nonostante io abbia chiesto esplicitamente esercizi... Va bè: è cmq interessante... L'ho incominciato solo ieri..Il problema che propongo è di mate, nn di fisica. Leggendo il libro, sezione di probabilità, ho trovato questa eguaglianza (e potrei trovarne un'altra simile...forse scriverle entrambe potrebbe servire ma nn ho voglia di fare i calcoli), che ritengo corretta, ...

Sk_Anonymous
Mi sapreste dare una mano con questo: " Determinare una funzione continua f: R -> R che verifica l'equazione integrale: " Grazie L.L

asdf4
Potreste illustrarmi i passaggi per trovare il momento d'inerzia di un cilindro di raggio r e altezza h rispetto a un asse passante per i centri delle basi? Grazie

Sk_Anonymous
una mia amica ha assoluta urgenza di una chiara e esplicita illuminazione su un presunto teorema di faber.. non avendo seguito quel corso non riesco ad esserle d'aiuto.. forse qualcuno tra voi ne ha sentito parlare, vero?!? cmq sto sito è una figata!!!

markitiello1
Mi sto convincendo sempre di + a provare ad utilizzare questa tecnologia. Oramai sono in commercio prodotti che fanno questo, però vedo che non sono molto diffusi e allora mi viene un piccolo dubbio inerente la loro efficacia. qualcuno li utilizza già??
11
25 feb 2005, 14:45

fireball1
L'argomento è stantio: dopo il cambiamento del tipo di database, funziona la search per titoli, non quelle per testo o per autore, che vanno in time-out. Mi sembra che tempo fa, da qualche parte (ma non c'è la search per trovare dove [:)]) Admin ci dicesse di non riuscire a fare la query corretta per il database di nuovo tipo. Da allora è passata parecchia acqua sotto il grafo (di Norimberga) e, a parte qualche ulteriore sbocconcellamento delle funzionalità del forum, la situazione non ...
2
25 feb 2005, 00:57

kapeut
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere? (1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0 f(x)= 1 per x=0 Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3 ringrazio anticipamente
2
24 feb 2005, 19:29

Camillo
devo risolvere le seguenti eq.: cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x) cos2x=1-sen^2(x) cosx=2sen^2(x) sen2x+sen^2(x)=1 senx+cosx=1/cosx non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
3
24 feb 2005, 17:36

Sk_Anonymous
dato l'integrale I definito tra a e b I= x/(x^2-4)dx con a=2 b=3 come faccio a calcolare una minorazione ed una maggiorazione di I utilizzando il terorema della media?

Sk_Anonymous
sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...

ingegnere2
In un triangolo ABC AB=BC=5 AC=6 si consideri un punto su AB un punto D e su BC un punto E, t.che risulti BE=32/25BD quale deve essere la misura di BD,affinchè risulti minima la somma AD^2+DE^2+EC^2 risul BD=5/2
1
24 feb 2005, 12:04