Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la serie: sin(1/n^3) è convergente.
- perche il suo lim e = 0
- e se confroto con la serie divergente 1/n la serie data risulta < a 1/n
è giusto questo ragionamento o sbaglio tutto?
Secondo voi è possibile inviare una mail da un indirizzo inesistente?
Qualcuno può darmi una mano a scoprire quanto c’è da preoccuparsi? Penso di mandare qualche mail ma ho bisogno di qualcuno che le riceva.
WonderP.
Me lo chiedevo anche io: ho mandato di recente
un'e-mail ad Antonio sull'argomento, ma lui
ha detto che ancora non si sa di preciso quando inizierà.
Ciao a tutti,
scusate ma non ho ben chiaro come fare a passare da un sistema di coordinate all'altro e viceversa...
Purtroppo non ho ben chiaro il concetto di coordinate parametriche, vorrei delle formule chiare e semplici come nel caso delle coordinate polari...
Grazie e scusate se la domanda sembrarà ai più stupida,
CHECCO.
Mike e Jeckill proseguono nello spareggio : qualche particolare ?
Siamo curiosi..
Camillo
Perche' due variabili? Quale delle due integri?
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
ciao ragazzi! volevo porvi un quesito.
mettiamo che io abbia una guida inclinata e un disco che scorre sopra con attrito dinamico, e mettiamo che volessi scrivere l'eq della conservazione dell energia. è giusto quanto segue?
(Epot iniziale) + (Ecin iniziale) + (Lavoro delle f nn conservative) = (Ec finale) + (EPotenziale finale)
ora l'unico problema di tutto quell'ammasso di roba è il lavoro delle forze nn conservative che dovrebbero essere 2:
- il lavoro che fa la forza di attrito ...
ciao a tutti!! so ke la domanda puo sembrare stupida(chiedo scusa a prescindere)ma ho un problemino a riguardo!si tratta di algebra: ke cosa è il ker? cm si calcola?dv posso trovare info a riguardo? grazie ciao ciao
cari amici
potreste rispondere a due quesiti??
a)che significa che due iperboli sono congruenti?????
b)sia il fascio di parabole
y=ax(x alla 2)-(1+3a)x+2+2a
trovare le parabole alfa 1 e alfa 2che hanno il vertice in un punto di ascissa 3+a\2
(2 e' denominatore di 3+a)
grazie
In realtà nn è un esercizio di fisica. In effetti il libro che Pachito mi ha consigliato ne è totalmente sprovvisto, nonostante io abbia chiesto esplicitamente esercizi... Va bè: è cmq interessante... L'ho incominciato solo ieri..Il problema che propongo è di mate, nn di fisica. Leggendo il libro, sezione di probabilità, ho trovato questa eguaglianza (e potrei trovarne un'altra simile...forse scriverle entrambe potrebbe servire ma nn ho voglia di fare i calcoli), che ritengo corretta, ...
Mi sapreste dare una mano con questo:
"
Determinare una funzione continua f: R -> R che verifica l'equazione integrale:
"
Grazie
L.L
Potreste illustrarmi i passaggi per trovare il momento d'inerzia di un cilindro di raggio r e altezza h rispetto a un asse passante per i centri delle basi?
Grazie
una mia amica ha assoluta urgenza di una chiara e esplicita illuminazione su un presunto teorema di faber.. non avendo seguito quel corso non riesco ad esserle d'aiuto..
forse qualcuno tra voi ne ha sentito parlare, vero?!?
cmq sto sito è una figata!!!
Mi sto convincendo sempre di + a provare ad utilizzare questa tecnologia.
Oramai sono in commercio prodotti che fanno questo, però vedo che non sono molto diffusi e allora mi viene un piccolo dubbio inerente la loro efficacia.
qualcuno li utilizza già??
L'argomento è stantio:
dopo il cambiamento del tipo di database, funziona la search per titoli, non quelle per testo o per autore, che vanno in time-out.
Mi sembra che tempo fa, da qualche parte (ma non c'è la search per trovare dove [:)]) Admin ci dicesse di non riuscire a fare la query corretta per il database di nuovo tipo.
Da allora è passata parecchia acqua sotto il grafo (di Norimberga) e, a parte qualche ulteriore sbocconcellamento delle funzionalità del forum, la situazione non ...
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere?
(1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0
f(x)=
1 per x=0
Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3
ringrazio anticipamente
devo risolvere le seguenti eq.:
cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x)
cos2x=1-sen^2(x)
cosx=2sen^2(x)
sen2x+sen^2(x)=1
senx+cosx=1/cosx
non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
dato l'integrale I definito tra a e b
I= x/(x^2-4)dx con a=2 b=3
come faccio a calcolare una minorazione ed una maggiorazione di I utilizzando il terorema della media?
sia A la matrice:
1 0 1
0 1 -1
1 -1 0
avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2
per
l=-1
ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R )
mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che:
k appartiene ad R - (0)?
inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo
ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
In un triangolo ABC AB=BC=5 AC=6 si consideri un punto su AB un punto D e su BC un punto E, t.che risulti BE=32/25BD quale deve essere la misura di BD,affinchè risulti minima la somma AD^2+DE^2+EC^2 risul BD=5/2