Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
In alcuni esercizi svolti... parliamo di 2 in particolare (in modo da non rimanere nel vago), trovo che il momento di una sbarretta(1/3Md^2) posta così, I \ ( l'insieme di I è il muro) I \ I \ I \ I viene diviso con M(d/2), in modo da ottenere (2/3)d, grazie al quale poter calcolare il periodo.Cosa è questo M(d/2)? Perchè la si divide? l'altro esercizio riguarda un caso generale di un pendolo composto: ...

goblyn
VETTORI:trovare il valore di k per cui il vettore W(2u+v) sia parallelo al vettore q(1;1), dati i vettori u(1;k) v(-2k;k) FUNZIONE:data la funzione (x^3/3)+(k/2x^2) , per quale valore di k ha un estremo nel punto di ascissa x=1? dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico delal funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del dominio. raga grazie veramente!! lore
3
16 feb 2005, 08:34

asdf4
Salve ragazzi, volevo porvi due questi: sia r la retta passante per i punti A(1,0,1) e b(1,-2,2) e il piano a= 2x+2y-z=0 Eq retta AB: {x=1 {z=1-y 1. Deterninare un punto p del piano tale che la retta per il punti A e P sia ortogonale ad a. 2. Rappresentare una retta del piano a complanare con r. Grazie a tutti. Marko! think different
5
15 feb 2005, 23:06

Sk_Anonymous
l?ho risolto da me e l'ho dettagliato.. per vedere se facciao delle gaf di cui neanche me ne accorgo vi chiedo di supervisionarlo. Grazie mille. lim x->0 [ sqrt^3(1+x) - cos^2(x) ] / [e^2x - cos(x) -sen^2(x) ]= ove sqrt^3(1+x) indica la radice cubica di 1+x. N.B: all'inizio del calcolo del limite la PRIMA cosa da verificare è che si tratti di una forma INDETERMINATA, prima di buttarsi nei calcoli. Questo lim da' forma inteterminata 0/0. Per risolverlo con i limiti notevoli, ...

MaMo2
di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y ,inscritti in un medesimo cerchio di raggio R qual e quello di superficie max e perimetro max sol equilatero
1
15 feb 2005, 20:26

Bandit1
una mole di gas perfetto monoatomico, inizialmente alla pressione P(a)=2atm e volume V(a)=1 litro, compie una trasformazione irreversibile di equazione PV^2=cost. Il volume finale è V(b)=2 litri. calcolare il lavoro ed il calore scambiato nella trasformazione. Il lavoro lo riesco a calcolare: P(a)V(a)/2 (però mi dite il risultato?) ora DELTAU = 3/2 R(T(b)-T(a), come fa ad essere -3/4 P(a)V(a)? poi il calore scambiato credo che una volta saputo questa cosa.... Q=W+DELTAU=...... ciao

JvloIvk
Ciao! Verificare che l'equazione 8x²+y²+16x-2y+9=0 rappresenta un'ellisse degenere nel suo centro. -Io l'ho fatto così: mi son calcolato il centro, ho sotituito i valori del centro nell'equazione e l'equazione esiste. Ma sono moltisssimooo perplesso.... è giusto?:( Data l'equazione x²+3y²-2x+4y-k+1=0, determinare k in modo che essa rappresenti un'ellisse. [k>-4/3] Questo non l'ho capito per niente:'( Grazie, Marco:)
1
15 feb 2005, 18:01

asdf4
Come si risolvono questi esercizi? Dato l'insieme E={[1-(-1)^n]/n^2}, determinare l'estremo superiore, inferiore il max e il min se esistono... come faccio????
5
15 feb 2005, 17:53

Camillo
Ciao! Quest'esercizio non l'ho proprio capito... Dato il fascio di parabole y=ax²+(1-4a)x-(1-4a), determinare: -la relazione che deve sussustere tra i parametri a1 e a2 di due parabole del fascio affinché intercettino corde congruenti sulla retta y=3-x. [a1+a2=0] Grazie:)
5
15 feb 2005, 17:50

markitiello1
Buongiorno, volevo chiedere come si fa per trovare l'immagine e il nucleo di una matrice. Grazie

fireball1
Ma questo "EMULE" che animale e'? E' solo un "mulo" o qualcosa di piu'? karl.
12
15 feb 2005, 08:45

Camillo
Quando si deve svolgere uno studio di funzioni, e in particolar modo il caso in cui dopo svolto la derivata la dobbiamo porre >0, per trovare massimi e minimi relativi 1)e^x>log x 2)e^x>0 3)2e^x>0 4) [9/(2*radice(x))]e^x >0 cosa viene?
11
14 feb 2005, 23:00

vecchio1
ho x+log(2-1/abs(x)) quando ho il caso negativo l'argomento del log cosa diventa? graie
9
14 feb 2005, 22:53

Pachito1
z=x+iy 1 + 3(x+iy)/n^2 E' uguale agli usuali limiti.
2
14 feb 2005, 22:23

Camillo
Dati due vettori v1(1,1) e v2(-2,3) dimostriamo che essi formano una base: E'dimostrato che i due vettori sono linearmente indipendenti,ma come faccio a dimostrare che sono anche un sistema di generatori?
6
14 feb 2005, 21:50

MaMo2
Salve!:) Mi si chiede se l'equazione 3x²+4y²-6x+8y+19=0 sia una curva o no. Qualche idea?:) Grazie tante!
5
14 feb 2005, 20:12

signor.nessuno1
chiedo perdono per l'insistenza è che ho l'esame tra pochi giorni e sono veramente nel marasma la serie:sommatoria per n che va da 1 a infinito di (n+logn)/(n^3) si puo dire anche questa a termini positivi giusto? mi fate vedere come la posso risolvere...magari con i passaggi cosi poi la uso come esempio grazie mille

WonderP1
Ricordo a tutti gli appassionati di gare matematiche che il termine ultimo per l’iscrizione alle gara di matematica, organizzata dalla Bocconi per il 12 marzo, scade tra poco: il 15 febbraio, quindi affrettatevi! Io purtroppo non potrò partecipare per motivi sportivi, in bocca al lupo agli altri! WonderP.
3
14 feb 2005, 16:38

MaMo2
Salve a tutti! Volevo sapere se qualc1 è cos' buono da svolgere questo esercizio. Io ci provo. Stasera proverò a confrontarmi: Trovare l'equazione della retta tangente ad entrambe le seguenti fuzioni: y=e^x y=e^2x ho cominciato a lavorare un po' con le derivate ma ho l'impressione che i conti saranno difficili... Fatemi sapere.
1
14 feb 2005, 15:20

markitiello1
Mi è capitata una cosa abbastanza strana... Ho installato sul computer Studio 9, un programma che serve a catturare ed editare video da una videocamera. Inizialmente tutto funzionava alla perfezione, l'immagine era chiara e nitida, il video fluido, l'audio perfetto. Poi ho dovuto formattare il PC perché c'era entrato un virus, e dopo aver reinstallato windows e riconfigurato il tutto ho reinstallato anche Studio 9. Solo che da questo momento in poi, dopo aver catturato i video, quando vado ...
1
14 feb 2005, 13:46