Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! Ho bisogno del vostro aiuto!
Calcolare gli elementi incogniti di un triangolo rettangolo, sapendo che sono noti:
alfa°=90° a=(radice5 +1)*radice2 beta°=18°
alfa°=90° a=56 beta°=48
Su quest'ultimo però la prof ci ha detto di lasciarli sottoforma di radice, perchè dovrebbero risolversi con i logaritmi che però non abbiamo fatto!
Vi chiedo scusa, perchè non ho trovato i simboli!
E' importante, grazie a chi mi risponderà!
Butterfree
Ciao a tutti: a scuola è stato insegnato a Christian (seconda media), che le proporzioni si risolvono sottraendo al divisore il dividendo nel primo passaggio. Io invece so che la regola più usata è la vecchia 'prodotto dei medi uguale prodotto degli estremi'. Potete spiegarci come mai una sottrazione può dare lo stesso risultato di un rapporto? E soprattutto, secondo voi, quale dei due metodi è più semplice?
Salve, ho un dubbio: un collega mi ha posto un quesito per cui nn riesco a trovare una spiegazione; desideravo sapere se dunque la sua illazione e' corretta oppure no.
Io so che una funzione f(x) e' o-piccolo della funzione g(x) se per x-->x0 il lim f(x)/g(x) viene zero.
Cosa succede, invece, quando anziche' la f(x) io ho la f^2(x), cioe' il quadrato della f(x)? Intendo dire, come si comportano gli o-piccoli? Il mio collega sostiene che f^2(x) sia un o-piccolo di g(x) elevato alla quarta... ...
ciao a tutti, ho un problemuccio con un elevazione alla terza di un seno.
( sin(pgreco*B*x+C) )^3 ==?
con B e C variabili arbitrarie.
i miei conti indicano come risultato:
1/4 sin (pg*B*x+C) - 1/4 sin (3*B*pg*x+3*C)
giunto a questo punto mi e' sufficiente come risultato in quanto io devo ottenere 2 componenti frequenziali e qui ci siamo. Dalla regia pero' mi dicono che dovrebbe tornare:
-3/4 sin (pg*B*x+C) - 1/4 sin (3*B*pg*x+3*C)
Potreste confermarmi il ...
Raga ho questo quesito di geometria...:
sia r la retta passante per i punti A(1,0,1) e b(1,-2,2) e il piano C= 2x+2y-z=0
Eq retta AB:
{x=1
{z=1-y
Rappresentare una retta del piano a complanare con r.
Ora io ho svolto così:
ho trovato il fascio di piani per la retta AB e poi ho trovato quello perpendicolare al piano C e li ho interecati.
C'è un problema la retta che viene fuori da questa operazione è:
{x-2y-2z-1=0
{2x+2y-z=0
che risulta essere sghembra con la retta ...
ho una matrice 3x3
2 1 (a-1)
0 a 0
1 2 a
con a appartenente ai reali.La soluzione dice che la matrice è diagonalizzabile solo se a è diverso da 0,1 potreste spiegarmi il motivo?
bo?
dimostrare che
(1/n)*Sommatoria per i che va da 0 a n di (P con i )*(n-1)
e' minimo se la successione P con 0 ,...,P con n e' ordinata in ordine crescente
Per gli analisti:
secondo voi ha senso esprimere con un teorema la possibilità che data una funzione in R e un punto xo del suo dominio, fissata una certa precisione esiste un intorno di x0 tale che la distanza tra la funzione e la sua retta tangente, misurata con una metrica da spazio L^2 è minore od uguale della precisone assegnata?
ciao,riuscite a darmi una mano e farmi capire alcuni passaggi di questi esercizi?
1)dati i vettori u(2 -1 0) v(-1 0 3) e w(0 1 x), trovare x in modo tale che il vettore w sia perpendicolare a u+v , e trovare x x cui esistono 2 coefficenti "l" e "m" che appartengo a R tali che w= lu + mv . Per i valori di x trova i valori dei coeff l e m
2)dati u(-1 2) e v(1 x) trova: i valori di x per cui la lunghezza di v sia radice di 5; i valori di x per cui u sia parallelo a v; trova i valori di x ...
So ke perchè un piano e una retta siano paralleli devono avere:
aA+aB+cC=0 (a,b,c,) parametri direttori retta (A,B,C)Parametri direttori piano.
Ma se ho un ese tipo questo: scrivere piano passante per (1,2,0) e parallelo alla retta r:x=y=z-2
come lo risolvo?
sono alle prese con le equazioni di primo grado, ma nn mi viene questa:
X+6/8 - 1/3 (X-2/4 + 4-X/8) = X-4/4 + 5/12
Salve mi chiamo Antonella e frequento la 3°OGA serale e ho problemi con la geometria analitica xkè purtroppo ho perso le lezioni x motivi personali. Mi potresti aiutare lunedì ho il compito in classe. Grazie infinite ciao.
DISTANZA E PUNTO MEDIO: A (2,5) B (3,7)--- A (-4,2/3) B (-4,5/2)
ORIGINE y=mx: O (0,0) A (4,12)--- B (3,9) C (6,12) Considerare anche se passano x la retta.
RAPPRESENTARE LA RETTA: y=2x+4 --- y=1/6x+2
DA ESPLICITA A IMPLICITA: y=4x-7 --- y= -6/5x+1/3
DA ...
Salve ragazzi, se avete un minutino...mi aiutate a verificare se vi trovate con me su quest'esercizio?
Calcolare per ogni #955; R la dimensione del seguente sottostazione vettoriale di R4
U #955; = L ((4,4,0, #955;),( #955;, #955;,0,4),(0,1,1,0),(4,3,-1, #955;))
io mi trovo:
a. Dim U #955;=2 xogni #955;=-4 #955;=4
b. Dim U #955;=3 xogni #955;-4 #955;4
c. Dim U #955;=4 xogni #955; mai
Scusatemi raga se avete un minuto per cortesia dedicatemelo )
Mi serve per capire se ho ...
1)trovare l'età di due fratelli sapendo che la loro somma è 28 anni e che 4 anni fà l'età del maggiore era i 3/2 dell'età del minore;
2)un tondino di ferro lungo 4,6 m.deve essere diviso in tre parti, tali che la prima sia 2/3 della seconda e 3/4 della terza. determinare le lunghezze.
il primo l'ha impostato ponendo x=età del minore e 3/2 x età del maggiore ma risultato non viene??!!!
qualcuno mi dice qual'è la matrice inversa di questa:
|7 1 3|
|3 4 6|
|2 1 9|
io l'ho calcolata ma nn vorrei avere sbagliato i conti....
graziw
Avrei bisogno di un chiarimento:
Quando un insieme "K" del piano si dice "CONCAVO" e quando "CONVESSO"?
Grazie!
Angela.
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto!
Dovrei dimostrare quanto segue: detto log_a(b) il logaritmo in base a di b, dimostrare che è log_a(b)=log_a^n(b^n)
Ed anche: se è log_a(b)=c, è pure log_a^n(b)=c/n, ma questo lo potrei dimostrare facilmente se riuscissi a dimostrare il primo, poiché [log_a(b)]/[n*log_a^n(b)]=[log_a(b)]/[log_a^n(b^n)]=1, sempre vero se log_a(b) = log_a^n(b^n).
Potreste darmi una mano? [:)]
Sia V lo spazio vettoriale generato dai vettori
v1 =(1, -2, 4, 0),v2 =(2, 3, -1, 1) e v3 =(0, -1, 3,0):
V = (v1, v2, v3)
(1) Determinare la dimensione dello spazio vettoriale V .
(2) Determinare se il vettore v4 = (3, 1, 3, 1) appartiene a V . In caso positivo esprimere v4 come combinazione lineare di v1, v2 e v3.
(3) Determinare la dimensione dello spazio vettoriale W =(v1, v2, v3, v4).
Ad un centralino arrivano telefonate ognuna delle quali ha una probabilità p=0.2 di essere un'mergenza. Siano rispettivamente NE ed NNE il numero di telefonate di emergenza e non. Dopo otto telefonate qual'è la probabilità che:
A)NE > NNE
B) NE < NNE
C) NE _> 1
D)NNE _> 1
dunque, questo esercizio è comparso nell' esame di stato un po' di anni fa...
dati due numeri x e y disapri, tali che x-y=2, allora la differenza
x^3 -y^3 è
a)divisibile per 2 ma non per 3
b)divisibile per 2 e per 3
c)divisibile per 3 ma non per 2
d)divisibile nè per 2 nè per 3
io direi che la risposta è la a), perchè ponendo x=2n+1 e y=2m+1, ho allora che x=2m+3, e riscrivendo la differenza ottengo
(2m+3)^3 -(2m+1)^3 e sviluppando i cubi ottengo
24m^2 +48m^2 +26
questo polinomio ...