Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
signor.nessuno1
Vi segnalo questo simpatico problema di divisibilità che mi ha passato un amico: Prendete la calcolatrice e, partendo dall'1, andate dritti in orizzontale o in verticale di tre caselle, poi spostatevi (oppure rimanete fermi) e tornate indietro nella direzione opposta. Così non si capisce niente, ma con tre esempi sarà tutto chiarissimo: 1) vado a destra, poi salgo di uno e torno indietro: 123654 2) vado a destra, poi salgo di due e torno indietro: 123987 3) vado su, ... ...
6
9 feb 2005, 21:10

Bandit1
un corollario afferma che 2 serie a termini + an e bn tali che (an+1)/(an)an conv an div ->bn div effettuando dei passaggi si arriva a: an+1
2
12 feb 2005, 12:19

MaMo2
E' il primo problema sui limiti e già mi trovo in difficoltà: In una circonferenza di diametro AB è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia l'ampiezza nota x. Considerato un punto P dell'arco BC, si hiede il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C. N.B. I successivi li ho fatti, questo no.
1
12 feb 2005, 12:29

Bandit1
è molto semplice, avrei bisogno di sapere il risultato pero... y= e^2x * x^1/2 soprattutto ho trovato problemi nel trovare la derivata quando è > 0 ! lore
13
11 feb 2005, 00:06

MaMo2
ho difficoltà con la seconda parte del problema, data la seguente trasformazione X=x-y Y=2y detto a l'angolo acuto formato dalla retta r di equazione y=mx e dalla sua trasformata r' si studi come varia la tangente trigonometrica di a al variare della retta r, determinando in particolare il massimo relativo e il massimo assoluto di tan(a) ki mi aiuta??
3
8 feb 2005, 16:42

Bandit1
sapete dirmi com' è? perche l ho fatto ma non so se va bene! int 1/x^0,5 * lnx dx grazie mille...!magari guardate anche l altro post con la derivata se riuscite lore
8
11 feb 2005, 00:12

JvloIvk
Secondo voi lo 0 è un numero primo o no? In effetti può essere diviso per qualsiasi numero, ma non per se stesso...
1
11 feb 2005, 07:15

asdf4
Un cilindro di massa 0.5Kg e raggio di 5cm oscilla ed è posto all'estremità di un'asta di pari massa,lunga 50 cm, che può ruotare attorno all'altro estremo.calcolare il periodo di oscillazione del pendolo composto .http://www.3wstyle.net/public/files_upl ... endolo.jpg So che: I= 1/3 Ml^2; I2=Ml^2 + 1/2MR^2; quindi Itot= I+I2 che è (4/3l^2 + 1/2R^2)M. ora che devo fare? Come faccio a d ottenre che la distanza del centro di massa è 3/4 l? ciao e grazie

g.schgor1
Come promesso, continuo a proporvi riflessioni sui serbatoi bucati. Dopo la facile soluzione di quello a forma cilindrica, chiedo oggi di considerare il caso di serbatoio a forma conica rovesciata (cioe’ simile ad un imbuto). Stesso volume (V=10 m^3), stessa altezza (H=5 m), stesso foro sul fondo (S=2 cm^2, in corrispondenza del ‘vertice’). Stessa domanda: in quanti minuti si svuota, se all’inizio e’ pieno fino alla sommita’?
18
24 gen 2005, 08:57

fireball1
....qualche giorno fa avevo chiesto se qualcuno era disposto a spiegarmi gradiente, divergenza e rotore...no problem, l'esame scritto l'ho fatto lo stesso...vi chiedo però: mi sapreste dire dei siti in cui ci sono dispense/spiegazioni ben fatte di divergenza e rotore e dell'integrale sul cilindro e la sfera? grazie mille come sempre! mARGOTz §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ vedere un mondo in un ...

Psycho2
per chi conosce il dilemma di Monty-hall.... ho un problema,cercare persone che la pensano come me e darmi una spiegazione da poter dare per convincere chi non la pensa come me. Si parlava tra colleghi di portare il dilemma di Monty-hall sul gioco di Bonolis.. mi è parso evidente che la situazione è differente...ma a quanto pare per gli altri non lo è;ossia per loro è lo stesso paradosso. ricapitolo:...nel dilemma di Monty-hall se io avessi 20 pacchi,ne scelgo uno..ed il ...
14
19 gen 2005, 14:48

vecchio1
Allora sappiamo che se x>= 1 serie diverge -1
5
9 feb 2005, 18:08

mica81
vorrei sapere se ho fatto bene questo esercizio... devo minimizzare la funzione x+2y soggetta a vincolo x^2 + y^2
4
8 feb 2005, 10:08

asdf4
ciao a tutti, chiedo un grande aiuto, ho bisogno di sapere come si risolvono i sistemi lineari con il metodo del PIVOT..... ad esempio: X+2Y- Z+2W=3 - Y+3Z+2W=-2 X+4Y-7Z-2W=7 GRAZIE MILLE!!!!!
14
9 feb 2005, 11:20

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sono nuovo, vi volevo sottoporre un integrale x^2(cos(x^5)) come lo risolvo? per parti? Grazie

goblyn
salve a tutti volevo porvi una domanda: supponiamo di dover risolvere un sistema lineare con un parametro h appartenente ad R e supponiamo che questo sistema abbia 3 equazioni e 4 incognite. Se fosse stato quadrato (cioè con 4 equazioni in 4 incognite)avrei trovato il determinante della matrice incompleta e sarei andata a studiare i casi per cui h=0 e h è diverso da zero. Nel caso ke vi ho proposto sopra la matrice associata però è rettangolare e quindi il determinante non si può ...
7
8 feb 2005, 14:24

MaMo2
una pallina rotola orizzontalmente cadendo fuori dal bordo del tavolo alto 1,2o m sul pavimento ,sul quale va a battere in un punto a distanza orizzontale 1,52m dal bordo del tavolo.a)per quanto tempo è rimasta la pallina nell'aria b)qual era la velocità all'istante in cui ha lasciato il tavolo?

enrico9991
Devo assolutamente imparare a fare questo esercizio: Risolvere nel campo complesso l'equazione: z^3 = NUMERATORE (1+a)+(1-a)i DENOMINATORE (1+i)*(1-ai) Non so proprio cosa devo fare.... help me!