Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho l'integrale improprio da 0 a +inf di questa funzione: (x*LN(x))/(x^5+1)
Il quesito dell'esercizio mi chiede solo di discutere la convergenza --> e' giusto compararla con la funzione + grossa (x*LN(x))/(x^5)??? ...visto ke quest'ultima converge convargera anke quella data o no???
E cmq...se volessi calcolare il valore dell'integrale improprio come si fa a risolverlo??...io c'ho provato ma con scarsi risultati!! [xx(]
Ragazzi spero che qualcuno mi possa aiutare con questo argomento:la convergenza puntuale e uniforme di una successione di funzioni.Per quanto riguarda la convergenza puntuale tutto Ok,ma poi come si fa a sapere se la successioni converge o meno uniformemente?Mi potresta anche fare unesempio numerico?
Ciao a tutti,
ho la seguente eq. differenziale, parte di un problema di Cauchy:
y'' -4y -8e^(2x)=0 ;
la soluzione dell'omogena dovrebbe essere: c1 e^(2x) + c2 e^(-2x)
e la soluzione particolare a me viene: 2x e^(2x) , per trovare questa soluzione ho utilizzato il metodo di somiglianza con un esponenziale, per capirci k x^(m) e^(ax) , dove m è la molteplicità.
Il problema è che se la calcolo con un calcolatore la soluzione dovrebbe essere : (2x + c1 -1/2)e^(2x) + c2 e^(-2x), dalla ...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, ho solo i dati di questo problema, ho tentato di ricostruire il testo, però non so se è giusto al 100%...come si fa???
Un osservatore è fermo a terra in prossimità di un fiume (sulla sponda sud) che è orientato in direzione ovest – est. Un altro osservatore è in acqua e si muove assieme ad essa (da ovest a est) alla velocità costante di 5 Km/ h. Una barca sta attraversando il fiume dalla sponda sud a quella nord con velocità (costante) ...
Ciao!
Sono in cerca di un qualcosa che ha a che fare con un teorema sul confronto asintotico per le serie e le successioni... ho girato in lungo ed in largo, ma non ho trovato niente a riguardo... qualcuno di voi mi sa illuminare ? di che parla ?
grazie!
1)Dimostrare che per ogni x ed y reali
(sen²x+sen²y)(cos²x+cos²y)>=sen²(x+y)
2)Dimostare che per ogni 0=
#include <stdio.h> / sintassi corretta (anche se non usuale),
nome file header errato: "libio.h" /
#define MASSIMO 7 / sintassi errata: #define simbolo==valore
sintassi corretta: #define simbolo valore /
main(){ /* mancava il main */
if (MASSIMO==7)
printf("il valore è %d", MASSIMO);
/* Sintassi errata: pritf */
...
Ciao...
Come mai nel moto oscillatorio armonico le piccole oscillazioni sono isocrone?
Penso che la risposta sia ovvia, ma non riesco sinceramente ad arrivarci; sò che dipende dal periodo T, cioè il tempo caratteristico che deve trascorrere affinchè il moto si ripeta con regolarità , ma non sò in che modo...
Ciao,
vorrei sottoporvi dei quesiti di statistica.
Grazie a tutti x l'aiuto.
Quale delle seguenti coppie di rette può rappresentare due rette di regressione (diretta ed inversa)?
a) y=3x+4; x=4y+6
b) y=3x+4; x=-4y+6
c) y=x+3; x=0.5y+2
d) y=3x+4; x=5
Ciao, ho ancora un altro esercizio sul moto del proiettile, non so da dove iniziare...come si fa?
Un battitore di baseball colpisce la palla in un punto che si trova 1 m sopra la base, in modo che v0 = 33 m/s e l'angolo di proiezione = 32°. La direzione orizzontale della traiettoria della palla è esattamente quella in cui si trova un giocatore che dista 118 m dalla base. 0,50 s dopo che la palla è stata colpita, quest'ultimo giocatore comincia a correre verso la base con accelerazione ...
Ciao
Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare:
"Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V.
Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V."
Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto...
Grazie
ciao
L.L
Ciao a tutti, non mi risulta questo esercizio, la componente y della velocità mi risulta -4,9 m/s , invece dovrebbe venire -10m/s...
...potete aiutarmi?
Testo esercizio:
Una pallina di gomma, situata ad altezza h = 5m dal suolo (yo = 5m), viene lanciata orizzontalmente con velocità di modulo v0 = 10 m/s.
Si calcoli la distanza d da O (origine del sistema di assi xOy) del punto P nel quale la pallina tocca terra, le componenti secondo gli assi x e y della velocità e l'angolo che questa ...
C'è qualcuno che mi sa spiegare come va svolta la derivata di una funzione composta? Nell'esercizio che avevo già scritto 1 fratto x+sqrt X^2 + 1 devo applicare la regola ma ho dei dubbi. Prima devo risolvere la radice ma poi non so come continuare perchè c'è sia la derivata della funzione reciproca che quella composta. Come si fa? Vi prego aiutatemi!!
f(x,y)=(8-x-2y)sqrt(xy)
calcolare il Max e il min limitatamente al triangolo OAB
O(0,0);A(4,0);B(0,4)
thanx
C'è QUALCUNO KE MI PUO' AIUTARE??? VI PREGO VI PREGO VI PREGO.
IL TESTO è QUESTO...SO CHE CHIEDO MOLTO MA MI SERVIREBBE ENTRO STASERA
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le curve di equazione:
y= (2x^2+ax+b)/x^3
dove a, b sono parametri reali.
Trovare quale relazione lega questi parametri quando le curve considerate hanno un punto di massimo ed uno di minimo relativi e stabilire a quali altre condizioni devono soddisfare a e b ...
Sia g una funzione continua e y soluzione dell'equazione differenziale y'=g(y). Mostrare che y non ammette punti di minimo e/o massimo propri.
p.s. non sono in possesso della soluzione.
Saluti, Ubermensch
Ciao,
qualcuno mi spiega bene come funziona lo studio dei max e min assoluti e relativi di una funzione?
Cioè io ho provato a studiare questa:
Ho fatto la derivata prima per studiarne la crescenza e decrescenza... però non so come capire se è un max (min) assoluto o relativo... ed ho visto che il prof. vuole sapere soprattutto se ha estremi superiori o inferiori e li vede facendo il limite della f(x)...
mi spiegate bene come funziona il tutto ?
Vi prego aiutatemi ho un problema con le derivate!! Quando bisogna fare una derivata ad esempio 1 fratto x+la radice di X^2-1 non so come si applica la regola... quando c'è la radice di una somma o differenza come in questo caso che si deve fare?? Vi prego aiutatemi!!!