Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simoneing
Ciao a tutti, mi chiamo Cinzia e studio ingegneria. Stavo cercando appunti ed esercizi sul web perche' tra qualche settimana ho un esame di analisi e mi sono imbattuta in questo interessantissimo furum. Gentilmente qualcuno mi spiega come risolvere questi Integrali curvilinei? 1) calcolare l'int curvilineo w(x,y)=-e^(x^2)dx -cos(y)dy lungo la curva phi(t)=(cos^2 (t),sen^2 (t)) con t appartenente a (0,pigreco) 2) calcolare l'int curvilineo della funzione f(x,y)= y+e^(x+y) lungo ...
2
19 mar 2005, 18:25

jack110
Salve a tutti... qualcuno mi aiuterebbe ad impostare questi tre problemi? Poi i calcoli li faccio da me... anche con la febbre a 39 e l'otite! Grazie! 1)Sono dati i punti A(3; -2), B(9;4), C(2:3): dopo aver trovato le coordinate del punto P che divide internamente il segmento Ab in modo che AP=1/2B determinare l'equazione della retta CP. 2) Il triangolo ABC ha due vertici in A(-2;4) e B(5;1); determinare le coordinate del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x+y+2=0 e che il ...
2
19 mar 2005, 13:09

Elijah82
Data una matrice a scala S di m righe e n colonne. Come faccio a dimostrare che le colonne di S corrispondenti ai pivot di S sono una base per l'immagine di S?
2
19 mar 2005, 10:36

JvloIvk
quanti divisori interi positivi di 4 cifre ha il numero 102^2? ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
7
19 mar 2005, 10:06

Sk_Anonymous
S(u,v): [-2sin(ln(v)-u) ; 2cos(ln(v)-u) ; u+v ] con 0

Sk_Anonymous
Chi li conosce? chi mi potrtebbe aiutare a rintracciarli e ad utilizzarli? ciao
2
18 mar 2005, 17:37

Pachito1
ciao a tutti.... non mi viene questo problemino.... determinare l'equazione della parabola avente vertice in v(0,1) e direttrice x=-1/4 Grazie mille
5
18 mar 2005, 14:15

paplo1
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Calcolo numerico. C'è una cosa che proprio non riesco a capire. Per le funzioni F:R^n->R l'indice di condizionamento dovrebbe essere cond(xi)=dF(x)/dxi * xi/F(x) secondo la formula quindi : se F=x1+x2 cond(x1)=2x1/x1+x2 invece tutti i libri, le dispense riportano: cond(x1)=x1/x1+x2 la derivata di (x1+x2) non è 2 ??? Ringrazio chiunque voglia darmi una mano. Ciao, Paolo

Sk_Anonymous
Mi aiutereste con questi integrali...mi basta qualche idea, perché scarseggiano! a) b) grazie L.L

alastor1
Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite? Ho provato a fare il possibile, ma proprio non so dove mettere le mani... De L'Hopital non funziona...
9
17 mar 2005, 15:57

vecchio1
ragazzi miei so che non ve ne frega niente...oggi all'interrogazione di latino ho preso +------------------------------------------+ '..........................................' '........... .......................' '......... .. ............ ....' '........ .... ........... ....' '........ .. ........... ....' '......... ........... ...
32
17 mar 2005, 13:57

goblyn
Siano X, Y, Z, campioni di individui a due a due disgiunti. Le età medie degli individui dei capioni: X, Y, Z, XUY e YUZ sono riportate di seguito: Campione X Y Z XUY YUZ Età 31 25 40 27 34 Qual è l'età media degli individui di XUYUZ? N.B. Bisogna considerare che ogni campione ha una propria numerosià che entra nel calcolo delle medie del campione unione
2
17 mar 2005, 11:15

Cheguevilla
Quesito 1: Quale delle seguenti affermazioni è falsa? a) Il coefficiente di correlazione è invariante per traslazione e cambiamento dell'unità di misura. b) La covarianza è invariante per traslazione. c) La covarianza varia bilateralmente per cambiamenti di scala. d) Il coefficiente di correlazione può avere segno diverso dalla covarianza. Quesito 2: Quale delle seguenti affermazioni è la minima condizione sufficiente per concludere che due variabili statistiche sono correlate ...
2
16 mar 2005, 15:00

_prime_number
Salve a tutti i gentilissimi utanti che saranno disposti ad aiutarmi... Oggi, su 7 problemi, non sono proprio riuscita a fare questi tre. Mi dareste una mano? 1) Tra le rette del fascio di equazione (2+K)y+(k-1)x-7k-2=0, determinare quella che stacca sugli assi cartesiani un segmento il cui punto medio è centro del fascio. Determinare le distanze del centro del fascio dall'origine e da ciascuno dai punti d'intersezione della retta, prima determinata, con gli assi; dare una giustificazione ...
5
15 mar 2005, 17:40

Camillo
trovare le soluzione al seguente sistema di 3 equazioni 1)x+2y+3z=-6 2)4x+5y+6z=-12 3)7x+8y+9z=-20 a me risulta che il determinate della matrice (senza vettore termine noto) sia nullo e quindi nessuna soluzione al sistema, però sta cosa mi puzza...
1
15 mar 2005, 12:59

Marco831
Su richiesta di marco83, pongo un problemino che comporta un’equazione differenziale del secondo ordine. Una massa M di 1 kg e’ appesa ad una molla, ed e’ mantenuta nella sua posizione iniziale (y=0, con molla non in tensione) da una forza antagonista del peso. La molla ha un coefficiente K1 = 5 ( occorrono 5 Newton per allungare la molla di 1 cm) Il movimento di M e’ poi contrastato da un ammortizzatore con coefficiente K2, tarabile fra 0 e 10 (questo contrasto ...

giacor86
Ho un problema che sono riuscito a svolgerlo parzialmente..ma l'altra parte non riesco a risolverla. Dice: Il rombo ABCD HA L'AREA DI 960 CM(QUADRATI) E LA DIAGONALE MINORE LUNGA 32 CM. IL ROMBO AECF HA LA DIAGONALE MINORE CONGRUENTE AI 2/5 DELLA DIAGONALE MAGGIORE DI ABCD. CALCOLA PERIMETRO E AREA DELLA PARTE COLORATA. ecco l'immagine: (MI SONO DIMENTICATO DI METTERE LA LETTERA 0 NELL'INCONTRO DELLE DIAGONALI..) ecco fino a dove ho risolto io: 960x2:32=60 cm (BD) 60:5=12.2=24 CM ...
4
13 mar 2005, 17:17

wedge
Ciao! Domanda banale ma essenziale per schiarirmi le idee: cosa è necessario per disegnare o una parabola, o un'ellisse, o un'iperbole??? Grazie;)
7
13 mar 2005, 14:13

JvloIvk
*)Per AM-GM se abcd=1 allora a+b+c+d>=4
17
13 mar 2005, 12:43