Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per confronto, mi postate l'equazione del potenziale efficace associato a questo problema??? dovrebbe essere facile ma non si sà mai
Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L...
Ci si metta nelle condizioni più semplici...
Thx
Dopo il quesito sull'ettagono regolare vi inviterei a risolvere il seguente:
Dimostrare che e' esattamente:
[size=150]$cos^3((2pi)/7)+cos^3((4pi)/7)+cos^3((8pi)/7)=-(1)/2$[/size]
Esattamente significa senza ricorrere alla calcolatrice (o software matematici)
e con una qualche giustificazione.
Archimede
buongiorno a tt! Ieri sera ho provato a risolvere un paio di problemi simili a qst ma nessuno mi viene a causa della formula....dovrei scrivere l'equazione della tangente in A(1,3) alla circonferenza X^2+V^2+2X-6Y+6.Ho trovato il centro C(-1,3) il raggio=4 .La retta passante per C Y-3=m(X-1) diventa
mx+m-Y+3;se sostituisco le coordinate di C si annulla...Come faccio? Grazie se qualcuno riesce a spiegarmi qualcosa Giuly
Nel trapezio isoscele ABCD (AB || CD) le diagonali AC e BD si
intersecano nel punto O tale che sia AOB=60°.
Dimostrare che il triangolo MNP e' equilatero,essendo M-N-P i punti medi
di AO-BC-DO rispettivamente.
Archimede.
Ciau a tt! Avrei bisogno di un aiutino se qualcuno può farlo...i punti A(-2,-1) e B(4,1)sono estremi di un lato di un triangolo. Il circocentro H del triangolo giace sulla retta 3x-5y+6=0 , il terzo vertice del triangolo ha X=1 determinare le coordinate del circocentro e la ordinata del terzo vertice thanks se potete aiutarmi Giuly
Sarà forse l'ora ma non riesco a capire una cosa.
Consideriamo un ettagono regolare inscritto in una circonferenza di raggio unitario. Perchè i vertici sono le radici dell'equazione
$x^7-1=0$?
Scusate ma lunedì ho l'esame e non riesco a trovare queste infrmazioni:
quando si annullano il seno e il coseno iperbolico? (lo so che è una cosa da analisi 1 ma fortunatamente non ho mai dovuto affrontare un esercizio simile )
e la trasformata di Laplace di: signum (t-2)
Grazie mille
Salve a tutti voi! Avrei bisogno di un aiuto algebrico:
1) Quale è il massimo ordine di una permutazione in $S^n$ e in $A^n$ ?
2) Dato $k\in\mathbb(N)$, quante sono le permutazioni di ordine $k$ in $S^n$ e in $A^n$ ?
3) La dimostrazione che $A^n$ è semplice $\forall n\geq 5$ ?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Ciao!
In un cerchio di raggio di misura r è condotta una corda AB la cui distanza dal centro è r/2. Inscrivere nel segmento circolare, che non contiene il centro, un triangolo ABC in modo che i lati AC e CB soddisfino la relazione 6AC + 9 BC= 5(sqrt3)AB.
[CAB=30°]
Io ho calcolato AB=2sqrt3, il raggio r=2, l'angolo ACB=60°.
Poi mi sono fermato perché secondo me non conosco qualche regola.
A dire il vero, ho posto BC=x, mi sono calcolato l'altro lato in funzione di x, AC=(10-3x)/2, il ...
Ciao, scusate se vi assillo continuamente con 'sta benedetta geometria, ma.. Potreste postarmi la dimostrazione di questo teorema per favore?
Ogni insieme di generatori di V (K-spazio vettoriale) include almeno una base.
Vi ringrazio!!
Paola
Scusate...
so che è una cavolata... ma è da tempo che non le faccio... e servono a mio fratello...
dunque:
sapendo che tanx = -1/2
calcolare:
cos(3/2pi_greco - x);
io ho applicato subito la regola dell'addizione cos(a-b) ed ho usato il fatto che tanx=sinx/cosx ma non esce il risultato...
come si fa? non mi ricordo...
Un problema per intenditori!
Provare che per ogni intero $n$ esiste un numero divisibile per $2^n$, la cui rappresentazione decimale contiene $n$ digit ciascuno dei quali è $1$ o $2$,
Posto la soluzione su richiesta condivisa.
Saluti
Mistral
Vorrei delle spiegazioni sul teorema cinese del resto.
Preciso che conosco a grandi linee la relazione di congruenza ma non so ancora niente sui residui quadratici. Detto ciò che significa che il sistema ammette (supponiamo ovviamente che sussistano le condizioni necessarie e sufficienti) un'unica soluzione $modn_(1)n_(2)$?
In generale conosco la relazione di congruenza tra due valori, ma qui mi trovo solo con un valore, la soluzione del sistema $modn_(1)n_(2)$, che significa?
PS: Se ...
Non Ho ben chiaro il concetto di molteplicità. Che cosa significa?
Per esempio $(x - i)^3 = 0$ ho una sola soluzione cioè x = i con molteplicità tre. Perchè e cosa significa?
Potreste farmi qualche altro semplice esempio per afferrare il concetto?
grazie mille ciao
Dimostrare che se la somma di due numeri naturali è 30030, il loro prodotto non è divisibile per 30030.
Dimostrare che non esiste una funzione analitica o olomorfa avente per parte immaginaria $x^2 - 2y$.
Come si procede? Io ho visto che la $v(x,y) = x^2 - 2y$ non è armonica e non soddisfa le equazioni di Caychy Riemann.
Secondo voi questo basta per concludere l'esercizio?
So che poichè il laplaciano è diverso da zero la $v(x,y)$ non è armonica. Ma in generale che sosa significa?
Grazie anticipate.
Salve, mi servirebbe un ultimo appoggio...
Potreste dirmi come si risolve questo semplice integrale?
$int e^(2x)*x$ $dx
Dati $2n$ numeri distinti $a_1,a_2,....,a_n$ e $b_1,b_2,....,b_n$ e definita la matrice (tabella) di $n$ righe ed $n$ colonne come segue:
nella cella $(i,j)$ c'è il numero $a_i+b_j$
provare che se il prodotto di ogni colonna è lo stesso allora anche il prodotto di ogni riga è lo stesso.
Posto la soluzione su richiesta condivisa.
Saluti
Mistral
Ciao ragazzi ..chiedo aiuto per un problema di probabilità(e modellizzazione)
TESTO:
Una sala giochi aperta H ore al giorno per G giorni al mese contiene N macchine e serve una popolazione di R ragazzi. Ogni ragazzo va alla sala giochi V volte al mese (in ore e giorni del tutto casuali)e se una macchina è libera gioca in media per M minuti .Altrimenti se ne va senza aspettare.
(H=10,G=22,N=5,R=300,V=3,M=40).Sapendo che la sala viene aperta alle 9.00 del mattino si dica a che ora ...
Nel post "potenze di potenze di 2" mi sono ricordato di questa trasformazione che ero riuscito a dimostrare.
$sum_(n=1)^infty (x^n)/(1-x^n) = sum_(n=1)^infty x^(n^2)((1+x^n)/(1-x^n))$ con $|x|<1$
Qualcuno riesce a dimostrarla?
Ciao!