Ancora massimizzare...
Scusate ancora.
Sapreste dirmi quali metodi esistono, oltre a quello della derivata e della relazione tra medie per rendere massima o minima una funzione?
Grazie.
PS: eventualmente mi potreste fornire qualche link a dispense o appunti relativi a questo argomento? Sul mio libro di matematica non c'è.
Sapreste dirmi quali metodi esistono, oltre a quello della derivata e della relazione tra medie per rendere massima o minima una funzione?
Grazie.
PS: eventualmente mi potreste fornire qualche link a dispense o appunti relativi a questo argomento? Sul mio libro di matematica non c'è.
Risposte
"giuseppe87x":
Scusate ancora.
Grazie.
Credo che per le funzioni analitiche non esistano altri metodi (e se esistono devono essere alquanto oscuri).
Certo che se consideriamo anche le funzioni aritmetiche e discontinue di vari generi (difficilmente derivabili

Comunque il metodo della derivata prima e seconda è tra i più facili da applicare, meglio nopn complicarsi le cose se non è necessario...
Ciao, ciao!