Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anes2
come posso fare a trovare le equazioni di circonferenze aventi il centro sulla retta 2x - y + 1 =0 e tangenti a x+y=0 e x-y-1 =0 ?? Grazie in anticipo
1
19 giu 2006, 16:26

PILLOS1
Potete risolvermi questi quesiti? Grazie. 1) Assegnate le curve di equazione y=x^4+a*x^2+b , con a e b parametri reali, determinare a quali condizioni devono soddisfare i parametri a e b affinchè la corrispondente curva sia situata nel semipiano y>=0. Esistono valori di a e b tali che la curva corrispondente sia situata nel semipiano y
2
19 giu 2006, 16:01

Sk_Anonymous
1) Mostrare che la funzione: $ f(x)=xlog_2x+sqrt(-|sinpix|)$ e' una successione 2) Nel triangolo acutangolo ABC e' : $AB=6a,AC=40/7a,sin beta=12/13$ Sul minore dei due archi AC della circonferenza circoscritta ad ABC,si prenda il punto generico P. Calcolare il seguente limite: $lim_(P->C)(PB-BC)/(PA-AC)$ dove la scrittura $P->C$ significa "per P che si avvicina indefinitamenta a C percorrendo l'arco minore AC" 3) Il grafico della funzione f(x) e' quello indicato in figura ( il tratto P1P2 in rosso ...
9
19 giu 2006, 15:20

Pablo5
Salve volevo sapere se esiste una funzione c++ che data una stringa ne stampa a video solo una parte desiderata di questa ad esempio ho la stringa memorizzata char nome[20]; che contiene la parola : "Ciao come stai,io sto bene" e voglio stampare solo il "come stai" vi ringrazio.
13
19 giu 2006, 14:33

Piera4
Calcolare i seguenti integrali 1) $int_0^(pi/2)sqrt(tanx)dx$ 2) $int_0^(+infty)sqrt(x^3)*e^(-3x)dx$ P.S. entrambi gli integrali si possono calcolare senza determinare le primitive delle funzioni integrande (il primo ammette primitiva elementare, il secondo non lo so).
9
19 giu 2006, 13:39

photoluly-votailprof
mi ricordo come si vede se una funzione è dispari..ma non so come controllare se è pari!poi un'ultima cosa, come faccio a sapere se è monotona crescente/decrescente? aiuto vi prego ho l'esame giovedì e sto maledicendo il giorno che ho scelto lo scientifico!!!!!!!!

matematicoestinto
Dato ke gli esami di maturità si avvicinano propongo di usare qst topic per inserire problemi e domande di questionario di particolare interesse da condividere con gli altri! Ki è il primo a proporre un esercizio?

JvloIvk
Cè un modo di risolvere questo integrale senza una sfilza di calcoli? $\int 1/(x^2+a^2)^2dx$
11
19 giu 2006, 10:04

cat137
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione lim(1/3)^x con x che tende all'infinito vi ringrazio in anticipo un saluto,cat
10
19 giu 2006, 09:54

Principe2
Un passaggio che Serre dà per scontato ma a me proprio non va giù: $\sum_{p,k\ge2}1/(kp^{ks})\le\sum_{k\ge2}1/(p^{ks})$ dove $s$ è una variabile complessa, $p$ spazza i primi e $k$ gli interi. Comunque in generale mi serve da mostrare che la serie a primo membro sia limitata... con quella maggiorazione si vede subito... magari qualcuno di voi lo sa dire in un altro modo! grazie, ciao
3
19 giu 2006, 04:05

ferruccio2
Per svolgere un esercizio ha la necessità di calcolare la derivata della funzione: $y=cos(6t+Teta)$ Funzione semplice no? Per effettuare il calcolo ho utilizzato le formule di addizione e sottrazione degli archi, in modo da ottenere l'uguaglianza: $cos(6t+Teta)=cos6tcosTeta-sen6tsenTeta$ La funzione da derivare è quindi quella a secondo membro della espressione indicata sopra. Per il calcolo della derivata ho quindi usato la regola di derivazione del prodotto di due funzioni e cioè ...
2
18 giu 2006, 18:43

Kroldar
Questo risultato l'ho ricavato tempo fa poiché negli esercizi uscivano spesso integrali di questo tipo in cui cambiavano solo i coefficienti... Siano $a,b,c in RR$ e sia $a^2>b^2+c^2$, consideriamo l'integrale $int_0^(2pi) dx/(a+bcosx+csenx)^2$. Trovare il valore di quest'integrale in funzione dei soli parametri $a$,$b$ e $c$.
9
18 giu 2006, 17:38

parallel1
1) Quando una funzione si dice lipschitziana ? Mi spiego meglio, se devo dimostrarlo cosa devo verificare ? ESERCIZIO Verificare che $ f(y) = 3y^(2/3) $ non è lipschitziana in $[0,1]$ e determinare almeno due soluzioni del problema di Cauchy ($ y^(I) = f(y), y(0)=0$) Molte grazie
4
18 giu 2006, 16:41

Sk_Anonymous
Studiare e tracciare un grafico delle seguenti Funzioni: $y=arcsen(1-x^2)/(1+x^2)$ $y=cos2x+2cosx$ in $[0,2pi)
7
18 giu 2006, 15:30

folgore1
Salve a tutti!! ho un disperato bisogno d'aiuto....vorrei sapere il procedimento esatto quando si determinano punti di massimo e minimo di una funzione in due variabili e capita l'HESSIANO NULLO...come si fa???vi prego rispondetemi!!grazie a tutti e alla disponibilità del forum Ciao!!!
6
18 giu 2006, 15:27

Arkon1
Facendo una ricerca (forse un po' supeficiale) sembra che nessuno dei Borel abbia mai formulato un teorema sulla convoluzione, come il mio prof afferma... L'argomento è la sommabilità della convoluzione. Vi riporto la formula così come l'ho avuta d'avanti (e purtroppo è rimasta...) all'esame... $int_-oo^(+oo)f(t)**g(t) dt = ... $ C'è un modo per dimostrare che l'integrale converge (in certe condizioni)?
10
18 giu 2006, 14:39

die1
siano a eb due eventi dello spazio campionario tali che p(a)=0.7 P(AuB)=0.8 determinareP(B) se: A) a e b son disgiunti B)a e b sono indipendenti c)P(a/B)=0.6
1
18 giu 2006, 12:08

parallel1
Dato il seguente problema di Cauchy $ y^(I) = (1+y^2)x^2+x^4 ; y(0)=0 $ si chiede: - di studiare crescenza e decrescenza di y(x) - di calcolare il coefficiente angolare della retta tangente al grafico di y(x) nell'origine - di verificare se la soluzione è limitata - di verificare se y(x) è una soluzione in grande (o globale) Grazie
1
18 giu 2006, 11:37

luca881
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un'informazione da voi. Alcuni mi hanno detto che all'incirca dopo una mezzora/un'ora dall'inizio della prima/seconda prova i testi sono disponibili online. Qualcuno mi ha anche detto (ma questo lo trovo ridicolo...) che addirittura il sito del ministero li mette online verso quell'ora. Voi ne sapete qualcosa? Conoscete qualche sito che fa una cosa del genere? Lo so che la mia richiesta non vi fa pensare a niente di molto "onesto" ma vi prego di ...
1
18 giu 2006, 11:28

PILLOS1
Come si risolve questo quesito della sessione suppletiva pni 2004?Potete aiutarmi?L'ho già pubblicato nella serie di domande per maturandi ma forse lo devo pubblicare anche nel forum: "Due giocatori A e B giocano a testa o croce con una moneta le cui facce hanno la stessa probabilità di uscire.Ciascuno di loro punta la somma S. Chi vince porta via l'intera posta. Il gioco si svolge con la seguente regola:"Il giocatore A lancia la moneta: se esce testa vince, altrimenti il gioco passa a B. ...
2
18 giu 2006, 10:43